venerdì, novembre 02, 2007

IL DOPO GARA DEL GUAZZI


IL MATCH

Eccoci all'ennesimo turno infrasettimanale. "la ci si leva la voglia di calcio vai!!". Al Franchi è di scena un match temibile: arriva la sorpresa Napoli. Galvanizzato dal risultato casalingo contro i gobbi, i ragazzi di Reja cercano continuità di risultati in un campo ostico per tutti.
i Ciucci ce la mettono tuta per impensierire la Fiorentina, sempre più quadrata e matura mentalmente, e ci riescono anche, grazie alla loro disposizione difensiva molto attenta e alle ripartenze davvero pungenti di Lavezzi (parecchio) e compagni (pochi). Il giocatore argentino impressiona per la sua velocità e il suo svariare sul fronte di attacco, ma anche per la sua grande difficoltà a restare in piedi, irritando non poco tutti i pensionati della Maratona. E' siginificativo che in una serata in cui gli astri viola come Montolivo e Mutu non brillano particolarmente, la Fiorentina riesca comunque a imporre la proprio solidità; il salto di qualità rispetto allo scorso anno è sempre più evidente. La fase difensiva è passata da punto debole a colonna portante della squadra, grazie anche a un Gamberini immenso, ma anche a un Prandelli che sta insegnando calcio proprio a tutti, vedi Kroldrup o Potenza.

UNO SGUARDO ALLE ALTRE

Sugli altri campi la Roma riesce a superare una Lazio a cui non basta solo la motivazione del derby per far fronte alle proprie mancanze tecniche.
I gobbi vincono facile in casa con l'Empoli...anche se non è così scontato...vedi domenica a Milano.
l'Inter va avanti per conto suo...c'è da dire molto?
Il Milan si ricorda che c'è anche il campionato e che non tutti gli anni si può vincere la Champions...quindi se non arrivi tra le prime 4, con quella rosa FALLISCI!

LE PAGELLE

Ma veniamo ai voti dei nostri giocatori:

FREY: 7. salva il risultato sul tiro di Sosa, smarcato da Dainelli, anche se il tiro è centrale. Dà sicurezza con le sue uscite.

POTENZA: 7,5. La sorpresa della giornata. L'unico a fare cross come si deve, ricorda il Pasqual del primo anno, dribbling che fanno gridare all'ANTIDOPING!!! Conferma l'ottima prova di Siena in una gara non facile.

GAMBERINI: 7,5. Di una continuità spaventosa. Puntuale nelle chiusure, sempre attaccato all'uomo, marcatore vecchio stampo, insomma da nazionale....TITOLARE PERO'!

DAINELLI: 5. Fa una gara da 7, poi quell'assist perfetto che solo un querciolo come Sosa poteva sbagliare. Se non fosse per queste amnesie sarebbe perfetto. Peccato che spesso gli costino care...per fortuna non stasera.

PASQUAL: 5,5. Nelle ultime partite ci aveva illuso di una ripresa. Prandelli gli comanda di stare alto e spingere per contenere gli esterni azzurri. E' ciò che sa fare meglio, ma pare che a forza di studiare da difensore abbia perso il suo sinistro magico.

LIVERANI: 6,5. Inizia come sempre da 5, perdendo i soliti palloni che sembrano assist per gli avversari. poi cresce fa sentire finalmente la sua esperienza, sale molto anche in fase di interdizione e fa un recupero con una veronica che da solo vale l'8.

KUZMANOVIC: 6,5. In crescita. Corre tantissimo recupera molti palloni, fa un sombreo su un recupero mostrando tutta la sua tecnica e personalità. Questo diventerà un grande campione.

MONTOLIVO: 5. Altra gara in ombra per lui. non si vede quasi mai. Appoggi sbagliati. Qualche recupero da campione, che ormai è entrato nel suo repertorio. Troppo poco per lui. Ci ha abituati a molto di più.

JORGENSEN: 6,5: Parte bene, il suo senso tattico inarrivabile gli permette di sopperire a una condizione ancora non buona. Cala alla distanza.

SEMIOLI: 5. Meglio Jorgensen con una gamba sola. Aspettiamo il giocatore fortemente voluto da Prandelli. Per ora fa solo rimpiangere amaramente l'infortunio di Santana...vi ricordate Santana?no eh...capisco.

MUTU: 7. Gioca malino per gran parte della gara. Nel secondo tempo sale fino al numero con cui regala a Vieri la palla del vantaggio. Sfortunato nella spettacolare azione che potrebbe valere il 2-0.

VIERI: 6,5. Non fa grandissime cose, ma come i bomber veri è sempre dove deve essere. Forse un pò quello che manca al Pazzo ultimamente.

PAZZINI: sv. Preferisco non dargli il voto che altrimenti non sarebbe sufficente. Sbaglia un gol facile. Speriamo si riprenda.

IL DERBY ALLA ROMA, LA GLORIA A VIERI, GLI APPLAUSI A TIAGO

La decima giornata non ha regalato particolare sorprese, almeno da un punto di vista dei risultati: l’inter si è sbarazzata senza troppa fatica del genoa (con la complicità di un paio di errori difensivi della difesa del grifone); la juve ha liquidato nei secondi 45 minuti l’empoli, trascinata da un sempre letale Trezeguet e da una buona prova di Tiago; mentre il Milan, che aveva forse la partita più impegnativa, ha letteralmente strapazzato una Samp fin troppo arrendevole. All’Olimpico, dove andava di scena il derby della capitale, si è assistito a un bello spettacolo, ricco di episodi e di emozioni: ne è uscita vittoriosa, con merito, la Roma, che nonostante lo svantaggio iniziale e l’opposizione di un emozionante Ballotta, e il tentativo di rimonta dopo il gran gol di Ledesma, è riuscita a non perdere la scia della corazzata di Mancini.
Anche la Fiorentina non perde un colpo, e trascinata sempre più da un Mutu inarrestabile e da un Vieri in continuo crescendo, riesce a sconfiggere un buon Napoli, penalizzato eccessivamente da uno sciagurato Sosa. Frey dal canto suo continua a parare di tutto, mentre Montolivo sta attraversando un momento non brillantissimo.
La Juventus, che domenica affronterà l’Inter (pronostico: sconfitta con 2 reti di scarto), schiera dal primo minuto Tiago, con Iaquinta al posto di Del Piero, che quando entra non incide molto sulla gara. Il numero 30 bianconero gioca una buona gara, sebbene l’Empoli non crei mai troppe difficoltà alla compagine bianconera. Trezeguet poi si scatena. Mette a segno tre reti e trascina i compagni a un’importante vittoria. Palladino, realizza qualche buona giocata, e dimostra di avere talento, ma ancora non riesce a incidere molto sulla manovra offensiva.
Vedremo domenica cosa accadrà… anche in casa Milan, ancora incapace di vincere tra le mura amiche…

lunedì, ottobre 29, 2007

"CARTELLINO ROSSO PER L'ARBITRO"

Oggi a dire il vero non ho molta voglia di scrivere... ma comunque...
Nell'anticipo notturno il Napoli ha vinto per 3-1 contro la Juve. Dei due episodi da moviola molto è già stato detto... poi Carletto è uno dei più stretti collaboratori di Collina per cui potrà puntualizzare meglio le cose. I giocatori partenopei non si sono tuffati, ma in entrambi casi non c'erano gli estremi per la massima punizione. Arbitro scandaloso e partita compromessa. Ma Ranieri stavolta c'ha messo, a mio parere, del suo. Ha tenuto in campo Almiron fino all'87° pur avendo disputato una gara scandalosa. Solo un lancio, per il resto, passaggi lenti, mai in profondità, impreciso nella fase difensiva... poteva essere il giorno di Tiago, almeno per i secondi 45 minuti; almeno dopo il 2-1. Invece Ranieri lo fa giocare per 4 minuti sul risultato di 3-1: un'umiliazione per il giocatore, un segno di mancata sfiducia; un gesto punitivo.
Peccato perchè almeno un pareggio la Juve lo meritava... Palladino sulla fascia sinistra non ha fatto male, mentre Salihamicis (o come cazzo si chiama) ha fatto bene la fase difensiva ma è stato inconsistente in fase propositiva... Del Piero ha fatto la sua parte ma ha sbagliato clamorosamente la palla del 2-0. La difesa è stata un pò piùsprecisa del solito, ma Buffon non è stato molto impengato: certo se si entra tra i pennelloni bianconeri in velocità, gli attaccanti avversari hanno vita più facile.... vedi il gol del pareggio. La Fiorentina viene via da Genova con un punto. la partita è stata combattuta, grande corsa da entrambe le parti, e per questo non molto spettacolare. Leon credo sia stato il migliore in campo e il punto porta la squadra viola al fianco della vecchia signora.
Davanti a una lunghezza la Roma, che espugna, meritatamente San Siro. Il Mila è già fuori dalla corsa scudetto, ma se riuscirà a paizzarsi in Champions e a vincere la coppa del mondo per club (che ancora non ho capito come funziona quest'anno!!) potrà comunque salvare la stagione. Gilardino sta recuperando, Ronaldo ancora non si sa. Veramente incredibile quello che sta accadendo al fuoriclasse brasiliano. La sensazione è che sulle fascie il Milan non abbia più giocatori in grado di fare la differenza... e senza un attaccante capace di giocar bene la palla anche lontano dalla porta avversaria le alternative offensive rossonere sono assai limitate e troppo vincolate alla giocate del solo Kakà... Da incorniciare la partita di Cicinho!!! E mercoledì il derby...
Ma mercoledì è di nuovo campionato e certi giocatori se non tirano il fiato peggioreranno ancora il loro rendimento. Dare 4 mln di euro a Emerson per guardare le partita dalla panchina mi pare davvero uno spreco: tanto valeva regalargli una tessera di Mediaset Premium...
ps: Carletto facci il pronostico per il derby!!!