giovedì, marzo 20, 2008

FIORENTINA: UNA PASQUA(L) DA DIMENTICARE

La Fiorentina soffre l'aria pesante di Napoli nonostante Prandelli abbia svolto gli ultimi allenamenti vicino alla discarica di Firenze Ovest. Una Fiorentina in difficoltà, imbarazzante per la condizione di alcuni giocatori e che non ha trovato in Frey un baluardo insuperabile come invece in altre circostanze. Così Lavezzi e conterroni hanno portato a casa tutti e 3 i punti, lasciando solo a Mutu e a Montolivo la possibilità di impensierire in qualche occasione il sempre attento Giannello. Fortuna per i viola che il Milan sta vivendo un periodo nero, permettendo anche alla Samp di intravedere il traguardo più prestigioso. Non credo che la squadra di Mazzarri riuscirà a tenere il ritmo delle squadre che la precedono, ma se oltre a Cassano riuscirà a recuperare anceh Vialli, Lombardo e Salsano allora le cose potrebbero davvero cambiare. Bene anche la che ritrova giocatori e vittoria nel derby, riscattando con il medesimo punteggio la sconfitta dell'andata. La Roma sarà deve mangiarsi le mani oltre che il fegato, visto che il solito Borriello era riuscito a fermare, con un gol bellissimo, l'Inter di Mancini. L'unica a muovere la Classifica è la Juventus, che torna da Empoili ocn un punticino, dopo una partita assai brutta povera di occasioni ed emozioni. Incomprensibile il mancato cambio tra Palladino e Saliamhisic (o come cazzo si chiama): il fumoso giocatore italiano sarebbe stato certamente più incisivo del suo compagno. Inutile pareggiare a Empoli per poi cercare di vincere con l'Inter, i punti sono sempre gli stessi sia che li fai con la prima che con l'ultima. Resta comunque ottimo e importante il lavoro fatto da Ranieri, su questo non si discute.

Sabato sarà una giornata impontante... qualcuno potrà risorgere, altri invece...

lunedì, marzo 17, 2008

LA ROMA FA IL REGALO AL PIVE

Giallozozzi o no, certo da oggi la Roma dovrebbe restare un pò meno antipatica ai tifosi viola. La vittoria sul Milan- comunque in netta ripresa - da fiato a Fiorentina e Juventus. La squadra di Prandelli ottiene una vittoria bella e convincente in una delle partite più importanti del campionato: sia perchè veniva dopo un'impegnativa sfida europea, sia perchè rappresentava un'occasione assai ghiotta per riallundare sui rossoneri. I Viola non hanno deluso e hanno saputo approfittare al meglio dei rientri di Mutu e Liverani. Il Rumeno non si capisce come possa essere continuamente messo in discussione da certi tifosi: corsa assist gol: insomma un vero spettacolo. L'invenzione che manda Santana (in posizione irregolare!) in gol è davvero da applausi. Bene anche Liverani: stupendo il suo lancio di esterno sinistro per Pazzini, e il solito Frey decisivo in almeno 5 occasioni!!
Nel posticipo la Juve soffre ma non perde il passo: Iaquinta entra ancora una volta a partita iniziata e ancora una volta segna il gol decisivo. La Squadra di Ranieri - che tatticamente parte con alcune scelte assai criticabili - regala praticamente un tempo ai partenopei. Tiago gioca a passo lento seppur riesca a fare qualche giocata importante e a conculdere pericolosamente in porta in un paio di occasioni: Trezeguet non riesce quasi mai a concludere e Del Piero sbaglia l'esecuzione di 4 importanti punizioni. Poi Iquinta. Molto bene Sissoko e Stendardo.
Del resto che dire?!?! Solo che ad oggi è veramente difficile prevedere che andrà giù!