mercoledì, giugno 27, 2007

AI BLOCCHI DI PARTENZA


martedì, giugno 26, 2007

CARI TIFOSI VIOLA ABBANDONATE I SOGNI DI GLORIA

E' bene disincantarsi subito. La strategia dei Della Valle è chiara e nota da tutti: è un progetto a lungo termine, dove però la parola decisiva non è "progetto", ma "lungo termine".
Mentre le prime 6-7 squadre dello scorso campionato stanno facendo un mercato importante, la squadra viola ad oggi ha solamente perso il suo giocatore più rappresentativo e prolifico degli ultimi anni, Toni. La società ha deciso di investire sui giovani, Montolivo e Pazzini su tutti, ma proprio il Pazzo ha dimostrato che non è ancora in grado di garantire quei gol che servono alla squadra viola per raggiungere obbiettivi importanti in Europa e in campionato: o almeno, quel che al massimo ci si può aspettare è una lotta estenuante per il quarto posto, ma difficilmente, nonostante l'intelligenza e le capacità di Prandelli, la Fiorentina riuscirà a scavalcare Juventus e Roma (Inter e Milan sono a un livello ancora superiore). Del resto il tetto ingaggi portando avantio da Corvino più che un tetto è un controsoffitto!!! Nessun grande giocatore lascia una panchina dorata per venire a giocare a metà prezzo. Non solo. tra qualche anno i giovani piùtalentuosi in maglia viola inizieranno a ricevere offerte milionarie dai club più prestigiosi d'Italia e di Europa e quanto accaduto per Toni si ripeterà ancora una volta. Purtroppo se non ci sarà una regolamentazione generale sui limiti di ingaggio a Firenze si ripeterà sempre la stessa storia, ma qui si entra nella fanta-politica: perchè questa regolamentazione dovrà essere a livello quantomeno europeo e non nazionale, altrimenti il calcio italiano sì potrà dichiarare morto nel giro di pochi mesi.

So che la fede non va a braccietto con le vittorie o i grandi nomi, dico solo, cari amici viola; mettetevi l'anima in pace e mirate basso, almeno potrete gioire a cuor pieno di un'eventuale coppa italia o di una comunque improtante qualificazione uefa!!