martedì, giugno 26, 2007

CARI TIFOSI VIOLA ABBANDONATE I SOGNI DI GLORIA

E' bene disincantarsi subito. La strategia dei Della Valle è chiara e nota da tutti: è un progetto a lungo termine, dove però la parola decisiva non è "progetto", ma "lungo termine".
Mentre le prime 6-7 squadre dello scorso campionato stanno facendo un mercato importante, la squadra viola ad oggi ha solamente perso il suo giocatore più rappresentativo e prolifico degli ultimi anni, Toni. La società ha deciso di investire sui giovani, Montolivo e Pazzini su tutti, ma proprio il Pazzo ha dimostrato che non è ancora in grado di garantire quei gol che servono alla squadra viola per raggiungere obbiettivi importanti in Europa e in campionato: o almeno, quel che al massimo ci si può aspettare è una lotta estenuante per il quarto posto, ma difficilmente, nonostante l'intelligenza e le capacità di Prandelli, la Fiorentina riuscirà a scavalcare Juventus e Roma (Inter e Milan sono a un livello ancora superiore). Del resto il tetto ingaggi portando avantio da Corvino più che un tetto è un controsoffitto!!! Nessun grande giocatore lascia una panchina dorata per venire a giocare a metà prezzo. Non solo. tra qualche anno i giovani piùtalentuosi in maglia viola inizieranno a ricevere offerte milionarie dai club più prestigiosi d'Italia e di Europa e quanto accaduto per Toni si ripeterà ancora una volta. Purtroppo se non ci sarà una regolamentazione generale sui limiti di ingaggio a Firenze si ripeterà sempre la stessa storia, ma qui si entra nella fanta-politica: perchè questa regolamentazione dovrà essere a livello quantomeno europeo e non nazionale, altrimenti il calcio italiano sì potrà dichiarare morto nel giro di pochi mesi.

So che la fede non va a braccietto con le vittorie o i grandi nomi, dico solo, cari amici viola; mettetevi l'anima in pace e mirate basso, almeno potrete gioire a cuor pieno di un'eventuale coppa italia o di una comunque improtante qualificazione uefa!!



23 Comments:

Blogger Unknown said...

In compenso però la maglia nuova è molto carina...semplice...viola...molto nobile...

10:12 AM  
Blogger BolaGuazzi said...

articolo comprensibile, perchè scritto da uno strisciato; parole che se le sentissi su Mediaset mi irriterebbero mettendo in serio pericolo l'incolumità del mio televisore.

Tuttavia, la cosa più grave è che queste parole si sentono spesso uscire anche da pseudo-tifosi viola.

La società ha speso moltissimo in questi anni; siamo reduci da un quarto e terzo posto ottenuti in condizioni note a tutti.

Corvino sta acquistando i migliori giovani d'europa. Bojinov e Pazzini stanno per firmare un prolungamento fino al 2011. Tutti i giocatori credono in questo progetto.

Donadel, che diventerà uno dei migliori centrocampisti d'Europa, ha detto di voler firmare il prolungamento in bianco.

Inoltre ancora dobbiamo fare gli acquisti più importanti.
Potrei avere altre 2000 cose per contraddire tutto ciò che è stato scritto dall'ottimo osservatore esterno Rose.
Il futuro si presenta roseo, abbiamo una società mai vista a Firenze, il miglior DS, il miglior allenatore; si proprio il migliore, per chi la pensa come me. Poi se l'importante è vincere a ogni costo, allora prendetevi quel merdoso di Capello, ma io sto con Prandelli a vita, a costo di perdere, e sono certo che non sarà così.

Insomma...Rose t'ha scritto un sacco di cazzate...poi si vedrà dal 26 agosto in poi chi ha ragione. Ma di sicuro ci divertiremo.

11:48 AM  
Blogger Winston said...

eeehhh, la gobbitudine gli viene fuori. certe volte proprio un ce la fa a reggersi!
cmq su una cosa c'ha ragione: non credo si possa puntare tutto su pazzini. Almeno una pseudo-riserva d'esperienza, che magari non reggerebbe un campionato intero, ma che sappia tappare i momenti di calo del ragazzo(che ci saranno di sicuro) secondo me ci vorrebbe.

12:15 PM  
Blogger Winston said...

ps. anche a me piace prandelli, ma non mi pare proprio il caso di schifare capello, caro guazzi!!!

12:16 PM  
Blogger Rose said...

Su Pazzini parlano i numeri dell?Under 21, e tenete conto che questo anno Pazzini era un 84, cioè tra i più grandi!!! Non è una prima punta e non ha il fiuto del gol! Un'ottima spalla per un pennellone davanti (al già citato Vieri aggiungo un giovane dalle grandi potenzialità Pellé!!).
Io non metto in dubbio la buona volontà dei Della Valle e le qualità di Corvino, ma la Fiorentina è condannata a restare sulla seconda fascia per una questione strutturale: la percentuale dei diritti Tv!!! Troppi pochi tifosi in numeri assoluti. Spero riesca a tornare presto in Champions per avere almeno quegli introiti in più... ma anche in coppa Uefa, se la rosa resta questa, sarà molto molto dura!!

12:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

oh gobbo di merda, pensa alla campagna acquisti della tu squadra di finocchi....vaiavaiavaia.

12:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

cmq la squadrella viola senza i nomi extramiliardari dell'anno scorso non mi pare che abbia fatto proprio schifo, del resto neanche moratti con i soldi spesi negli ultimi 5 anni (avrebbe risanato l'intero debitoopubblico italiano) e con lo squadrone della morte mi pare che abbia brillato più di tanto....eh bè uno scudetto rubato e un altro vinto in un campionato da terzo mondo....voglio proprio vedere

12:55 PM  
Blogger Rose said...

Non era un giudizio sul quanto fatto fino ad adesso, ma sul "progetto a lungo termine" della famiglia Della Valle: il fatto è che non è stato individuato ne enunciato nessun obbiettivo finale: ma voi vi accontentate delle chiacchere e dei buoni propositi. Vi dico solo, non illudetevi cari mie... vi risparmierete un bel pò di mal di fegato. ps: non vedo cosa potrebbe scivere di diverso su futuro della fiorentina un tifoso viola con un minimo di realismo. sono pronto a pubblicare qualsiasi vostro contributo in merito!!

12:56 PM  
Blogger Dao said...

1. Il monte ingaggi della Fiorentina e' il 5 della serie A, notizia abbastanza recente.
2. Ovvio che il programma e' a lungo termine, ma non cosi lungo, perche nel 2010 con la ripartizione dei diritti tv (ora e' ufficiale) il divario tra strisciate + Roma e le altre non sara' piu di un ordine di grandezza, ma molto inferiore e facilmente colmabile dalla volonta di investire di un patron (vedi DVD).
3. Puntando sui tanti giovani under 22 tra i migliori in Europa, c'e' la non remota possibilita' che per quella data (2010) qualcuno di questi sia diventato forte, parecchio forte. A quel punto sono acquisti in meno da fare, e comprando qualche campione vero gia 'affermato (quando il limite degli ingaggi prefissato dalla societa' lo permettera') si potra' raggiungere anche il livello delle suddette strisciate e romette varie.
4. Corvino e' stato in vacanza fino a domenica e a visionare giocatori, e solo ieri e' ufficialmente iniziato il mercato viola. Qualcuno compreremo, di sicuro, ma non c'e' bisogno di tantissimi giocatori, diciamo 3 medio forti, uno per reparto. Ovviamente senza Toni questo sara' un anno diverso e forse di transizione, ma vedremo se Prandelli e Corvino sapranno ripetere il mezzo miracolo degli scorsi anni di stare insieme a chi ha 5 o 10 volte i nostri introiti.
5. Rose, un mi ricordavo quant'eri gobbo... Poeraccio, lasciamolo fare, ognuno c'ha le sue.

12:57 PM  
Blogger Unknown said...

Oh ragazzi non spariamo cazzate....si Guazzi tutto bello..la società, il rigore dei DV, i' prandelli...ti riempi di giovani e sei contento e punti al futuro...l'è tre annia Firenze che si ragiona di futuro...Di Pazzini l'è di molto bravo...ma non è Toni e non ha il suo peso in attacco, idem come sopra su Bojinov, e sul centrocampo idem. Oggi la fiorentina come uomini d'esperienza è rimasta solo con Frey, UJFALUSI, JORGENSEN, e Liverani...sinceramente mi sembra un po' poco visto che puntate a Champions e a vincere la Coppa UEFA

12:59 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

Hai ragione Rose: per Pazzini parlano i numeri: 7 gol in 9 partite da titolare.

Poi in quanto a fiuto del gol vorrei ricordarti solo i gollettini che ha rifilato ai gobbi: la bomba dal limite nella partita del 3-3 e l'umiliazione a Cannavaro sul colpo di testa nella parita persa per quel mentecatto di Pancaro.

1:01 PM  
Blogger Rose said...

Il mercato della Fiorentina è iniziato da un pezzo, in fatti Toni è stato presentato dal Bayer un paio di settimane fa!!!
Sui diritti di immagine sono state le piccole (geniali) società a non voler più i diritti collettivi che prima c'erano. Ti ripeto questa cosa Dao: appena Moratti telefona a Montolivo e gli dice: che vieni a stirare le magliette per 3 mln di € ai tuoi compagni tu vedrai quanti pochi giocatori dovrai comprare!!! E' più realistico che nel 2010 la firoentina vinca qualcosa perchè le altre squadre sono tutte retrocesse per bilanci irregolari. ripeto, contenti voi!!! Vediamo in coppa uefa dove arrivate....

1:04 PM  
Blogger Dao said...

O Rose, ma sei davvero gobbo tanto! mamma mia come ti sei ringalluzzito con l'acquisto di Iaquinta e qualche altro giocatore...
Segnati quello che ti ho detto, e io mi segno cosa hai detto te. Poi nel 2010/11 vediamo.
Moratti ha gia' chiamato Pazzini, ma nulla. Montoloivo lo voleva la Juve, ma nulla. Poi vediamo come andra'. Ora il monte ingaggi gioco forza e' questo, dopo verra' alzato e se tanti ragazzi non saranno andati via secondo me ci si puo' divertire (noi e te un po' meno, speriamo).
E comunque, che si vinca o che si perda, forza viola e juve merda!

1:11 PM  
Blogger Rose said...

NOn volevo e non voglio fare paragoni tra la juve e la Fiorentina: sarebbe ingiusto e offenderebbe la mia intelligenza: sono due relatà assolutamente diverse, per storia, patrimonio e tifosi (tanti e scemi quelli della signora, pochi e più appassionati quelli gigliati). Per cui gli acquisti di Iaquinta, Tiago, Almiron, Nocerino, Molinaro, i tedesco da i'nome di merda, e forse Milito, non c'entrano nulla con le mie osservazioni: io una cosa sicuramente mi segno di quel che dici: che montolivo e pazzini non andranno via da firenze a fronte di ingaggi più alti.
Guarda che preferirei 1000 volte vedere lo scudetto sulla maglia viola che su quella dell'Inter...

1:29 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

il mercato è iniziato da un pezzo, ma Toni non lo abbiamo comprato subito2 anni fa e nemmeno Mutu.
Rose continuo a dire che sono i fatti attuali che ti smentiscono.

Io per guardare al futuro preferisco tenere conto di ciò che c'è ora e dei risultati raggiunti con le stesse modalità che si adottano ora. Mi pare molto più ragionevole.

...infatti come dice i mi' capo: quando s'era in Vietnam si sentiva fischiare e ci si buttava in terra per scansare le pallottole, poi quando siamo tornati a casa ci si buttava in terra quando si sentiva fischiare i bambini...

2:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

GO GO GO GO GO GO GOBOOOO
GO GO GO GO GO GO GOBOOOO
GO GO GO GO GO GO GOBOOOO

VIA ROSE LA PROSSIMA VOLTA CHE UN TU SAI CHE CAZZO FARE VAI IN CESSO A LEGGERE LA GAZZA...(giornale da gobbi)

2:32 PM  
Blogger Dao said...

Faccio altre 2 osservazioni e poi mi cheto:
1. Pazzini e' una prima punta, e non puo' assolutamente giocare con un pennellone accanto come dice il rose. Riprova e' il fatto che Prandelli qs anno lo ha schierato forse 2 o 3 volte soltanto insieme a Toni, proprio perche li vedeva simili e mai complementari. Stesso discorso vale per Pelle', Casiraghi li ha sempre alternati e mai schierati insieme. Che poi gli manchi qualcosa sotto porta (ancora) non vuol dire che non sia una prima punta, perche' quello lo si stabilisce dai movimenti tipici di un giocatore: la prima punta tende a dare profondita' e tenere palla per far salire la squadra, la seconda punta a entrare nel vivo del gioco a 3/4 campo e sfruttare i movimenti della prima punta (vedi Mutu o Miccoli o Baiano per citarne alcuni a noi noti).
2. Il mercato vero della fiorentina in entrata e' iniziato ieri, perche la societa' ha approvato con Corvino e tutto lo staff i nomi suggeriti dal DS (ancora non noti ai giornali ovviamente) e da ieri Corvino e' operativo in quell'hotel di Milano per comprare non giovani, ma 3 giocatori di livello. Questo intendevo dire, per cui di fatto i "nomi" tipo Mutu anno scorso arriveranno da ora in poi. Per cui non si puo' giudicare l'operato della societa' fino ad ora. Poi, ripeto, vedremo tra 3 settimane a inizio preparazione quando la squadra sara' completa al 90 %.

2:52 PM  
Blogger Rose said...

Caro ciucciaccannucce ti spiego come sono schierati i giornali sportivi: Gazzetta (milan e inter); Tuttosport (giornale di merda!!! - Juve e Toro); Corriere Sport (Roma e Lazio); Corriere Sport/Stadio (Fiorentina-Bologna).

X matteo: non critico assolutamente l'operato svolto fino adesso da Corvino e DDV, anzi, tanto di cappella (come diceva Rocco!), ma le linee guida rimarcate quest'anno sembrano portare in altre direzioni... I Tifosi viola non devono sperare che stia dicendo cose false o tendenzione ma sperare che cambi la lineea della dirigenza che però non ha mai parlato ne di scudetto ne di altri fantasmagorici piani, solo di progetto a lunga scadenta!!

2:56 PM  
Blogger Unknown said...

Scusate se interrompo..m,a avete visto il bayern??? Prima compra Toni, poi Ribery e ora Klose...paura...che botte in coppa uefa il prossim'anno!

4:46 PM  
Blogger Dao said...

Davvero! Dice ora comprano anche Pazzini e Montolivo, pigliano in comproprieta' Lupoli e Pasqual e comprano Reginaldo per rivenderlo alla Juve. Poi dice fanno un'offerta a Prandelli che non puo' rifiutare... e cosi' noi viola possiamo abbandonare i sogni di gloria!

6:31 PM  
Blogger oompa loompa said...

allora, visto che i' rose mi stressa, dico la mia.

premetto che non sono un tifoso modello come i' dao, i' guazzi etc.
perché a me dell'hellas verona e del torino non me ne frega un emerito cazzo e possono giocare in serie z a vita.

oh checca scusa, ma a me interessa solo la viola perché sono di firenze, la città più bella del mondo.

sinceramente del mercato sono stufo, e soprattutto di commentare le mosse di corvino prima che le abbia fatte. di certo non si può comprare nessun pezzo da 90, ma non è così fondamentale.

su pazzini dico che -a ora- non mi convince molto. è bravo, ma non è l'attaccante su cui puoi far affidamento nei momenti di difficoltà e soprattutto non è assolutamente adatto al gioco che prandelli ha fatto finora. ovviamente spero di essere smentito dai fatti, ma le premesse non sono buone secondo me.

importantissimo sarà capire se santana potrà garantire almeno 3/4 di campionato sano: sulle fasce siamo carenti e lui ha anche doti realizzative, sarebbe intanto un grosso acquisto.

per il resto non mi dilungo sulla mediocrità della linea difensiva, che sarà anche la meno battuta del campionato, ma quanto a capacità di manovra è pietosa.


sulle previsioni per la prossima stagione dico che sarà molto dura arrivare nei primi 4: adesso c'è una squadra in più, la juve.

la uefa? mah. magari è un buon banco di prova per crescere, ma abbiamo l'organico per sopportare anche quella?

ah, comunque volevo segnalare un ragazzo che ha esordito in eccellenza a 17 anni... potrebbe essere l'acquinsto dell'anno!

4:10 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

Bella fiha i' Rose, prima costringe tourkenie a esprimersi, poi lo boicotta con un altro articolo-immagine. MAH!

Comunque su molte cose sono d'accordo con Tourkenie a parte queste:

- la difesa ha dimostrato una grandissima crescita (tolto la maledizione di Kroldrup che psero vada via a calci in culo, ma temo di no) anche in fase di impostazione, segno evidente che ha risentito molto del cambio di modulo e che i famosi EQUILIBRI, che almeno io vedevo come dei fantasmi, esistono e sono davvero importanti. E' vero che bisogna parlare più di fase difensiva che di difesa.
Guarda la Lazio che nomi c'ha in difesa....

-Tranquillo! Pazzini avrà accanto Mutut e non giocherà come Toni, perchè è molto diverso. Questo lo ha ribadito più volte e il prossimo anno si cambia modulo, tornando, probabilmente a un 4-4-2 simile a quello del primo anno.

1:36 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

PS...minchia che cazzo ho scritto? botta di nulla....
Il cambio del modulo lo ha ribadito Prandelli...'un si capisce un cazzo...vabbè riproverò quando sono più lucido.

1:38 PM  

Posta un commento

<< Home