mercoledì, maggio 16, 2007

LE GRANDI MANOVRE

Sarà senza dubbio uno dei mercati più clamorosi degli ultimi quello che caratterizzerà i prossimi mesi. Non vogliamo dilungarci su troppi nomi, certamente saranno almeno 4 i giocatori che riempiranno le prima pagine dei quotidiani sportivi per ancora molti mesi: Buffon, Toni, Ronaldinho e Shevcenko. Iniziamo con l'aprire una finestra sulla delicatissima situazioni di Gigi Buffon: il portierone campione del mondo sta per concludere la sua stagione in serie B e ha tutta l'intenzione di tornare a giocare fin da subito in una grande squadra, capace di ritagliarsi un ruolo da protagonista sia in Europa che nel campionato nazionale. Potrà essere la Juve questa squadra? La società ha promesso randi cose e messo a disposizione dei Dg quasi 100 mln di €. Certo è che i grandi giocatori non si trovano ai campini dell'Albereta e il compito di creare fina da subito una squadra di primo piano sarà assai arduo. Buffon, dalle telecamere di LA7 ha fatto presente quello che più di un'occasione sono andato predicando da questo sempre più popolare blog: la Juventus non doveva lasciar partire alcuni grandi, giovani giocatori: (Ibrahimovic, Zambrotta, Vieira e Mutu su tutti). Se su Mutu vi è stato un errore di valutazione tecnica (non si credeva abbastanza nel giocatore) su gli altri casi c'è stato un errore gestionale. Mantenere certi ingaggi in serie B sarebbe stato un duro sacrifico economico, ma esiste anche la formula del prestito! A conti fatti trattenere certi giocatori - e non incassare i soldi per la loro cessione, sarebbe costato alla società molto meno dei 100 mln di oggi! E un piccolo indebitamento momentaneo non avrebbe certo compromesso la partecipazione al campionati di serie B della Vecchia Signora. Fatto sta che adesso Buffon rischia seriamente di cambiar maglia: le recenti dichiarazioni stanno preparando la strada e i tifosi all'annuncio di addio del numero 1 azzurro. Destinazione forse estera o forse, speriamo di no, milanese.
Un divorzio ormai certo, ma anche pacifico, sarà invece quello tra la Fiorentina e Toni: le parti si erano stretti la mano e chiarito la situazione già l'estate scorsa: un altro anno a Firenze per Toni per salvare la Fiorentina dopo la pesante penalizzazione, e poi assoluta libertà di scelta da parte del giocatore a stagione conclusa: il Bayer pare aver messo sul piatto soldi che Toni a tutt'altra intenzione che rifiutare: adesso sta alla società - che si è comportata con assoluta signoria - portare a casa più soldi possibile per cercare di colmare il vuoto in attacco e costruire un gruppo ancora più competitivo per la sfida europea della prossima stagione. Il Milan è invece al centro del mercato per due grandi nomi: Ronaldinho, e Shevcenko, giocatore che ha lasciato uno splendido ricordo nella memoria della dirigenza rossonera. Galliani & C. esaltati per i risultati (e gli introiti) della Champions League sperano di realizzare un progetto che solo a parlarne lascia estasiati (e increduli) i più appassionati amanti del calcio: un Milan con in campo Kakà, Ronaldo, Ronaldinho e Sheva! Ancelotti - riconfermatissimo - sarebbe pronto a schierare contemporaneamente le sue stelle più luminose: Dida, Oddo, Nesta, Maldini, Jankulosky, Pirlo, Gattuso, Kakà, Ronaldinho, Ronaldo, Shevcenko. Fantacalcio, sicuramente, ma sognare a volte.... Del resto le cose in Spagna e in Inghilterra stanno dando un minimo di speranza ai tifosi milanisti: se il Barça perdesse, dopo la Coppa anche la Liga venderebbe sicuramente qualcuna delle sue stelle, e il numero 10 brasiliano ha manifestato nel corso della stagione più di un malumore; il Chelsea invece ha già perduto tutto - anche se è in finale per la Coppa Nazionale - e Mourihno non ha mai visto in Sheva un giocatore chiave per i Blues... insomma qualcosa di grosso accadrà... speriamo solo che sia il calcio italiano a giovarsene!!

7 Comments:

Blogger BolaGuazzi said...

Non trovo spunti per commentare l'articolo, perchè non me ne frega niente dei nomi citati, per cui ci metto un'altra grande notizia.

La Fiorentina ha acquistato un altro grande giovane, il ceco Hable. Su fi.it dicono che è il nuovo Nedved, sulla gazzetta il nuovo De Rossi...mah, certo che i giornalisti ci capiscono parecchio di calcio eh?

comunque sia, a parte i ruoli, pare che questo sia davvero promettente. Noi i campioni affermati ora non ci si possono permettere, se non sfruttando grandi occasioni, vedi Toni, Frey e Mutu. Per cui avanti così.

Divertiamoci a veder crescere quesi giovani come abbiamo fatto quest'anno con Montolivo. Il prossimo anno c'è Montolivo alla conferma, Pazzini al primo anno da titolare, poi Vandenborre, Lupoli, Kuzmanovic e Hable. Le Corvinate sono iniziate, mi frego le mani e aspetto le prime amichevoli.

Forza Viola e buon calciomercato a tutti, quest'anno finalmente sereno...almeno per noi.

A qualcuno invece verrà il "Capobianco"!!!! GOBBI SUDICI!

3:39 PM  
Blogger Rose said...

Che un ete ne freghi nulla di Toni un pò mi sorprende... ma tanto dicono di amre i giocatori, tanto sono facili a dimenticare giocatori che hanno fatto tanto per la Fiorentina... e pensare che io ancora non riesco a dimenticare campioni come Zavarov, e Rush....
Comunque la Fiorentina non gioca da sola nel campionato per cui come si guarda chi è squalificato la domenica della squadra avversaria, così non è male cercare di capire quali sono le strategie di mercato delle dirette concorrenti: se preferisci il prossimo articolo lo scrivo sulla campagna acquisti della Reggina, del Parma e dell'Udinese...

4:50 PM  
Blogger Unknown said...

Ormai le vere Bandiere del calcio non esistono più... se si esclude gente del calibro di Maldini! Quindi a Toni noi si dirà grazie e auguri. Grazie per quello che ha fatto in questi anni a Firenze e auguri per il suo piano pensionistico milionario all'estero. Si sapeva già dall'inizio che i patti con DDV erano di rimanere quest'anno x salvare la Fiorentina e poi libertà di andarsene.
Certo che ci dispiace, ma siamo pronti a rispettare il patto.
X qualcuno una stretta di mano ha ancora un certo valore.
Comunque mi associo a Matteo nel fregarsi le mani x quello che ci aspetta nel futuro e spero di vedere qualche bella Corvinata estiva.
Dei diaholi e de buffoni non me ne sbatte nulla!

Liverpool liverpool!!!

11:43 PM  
Blogger Staff said...

Giocatori mercenari. Esiste solo la maglia viola.

9:21 AM  
Blogger maggi said...

Notizia ANSIA
I Carriero è trattato con interesse dallo Sporting Arno, l'affare ha però subito un brusco stop....non riesono a contattarlo ha sempre i cell occupato
PS gargamella fai qualche commento così ti infamo

2:54 PM  
Blogger Rose said...

Possibile che questi merdosi di telegionali non facciano vedere neanche i gol della Finale di Coppa Uefa?!?!!?
Che paese di merda... neanche fosse l'hockey su rotelle lo sport nazionale....

7:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

primo siamo in coppa uefa alla faccia di quei merdosi che ci hanno rovinato...e se ci si credeva fin dall'inizio forse forse...ma vabbene lostesso....

secondo il 3-3 empoli catania di ieri mi fa veramnete ridere ma chi se ne frega...tanto siamooin coppa uefa....

terzo i cariero ha già firmato un precontratto con la DINAMO VIAGRA, al giocatore oltre a 200€ a settimana in buoni benzina spetterebbe un abbonamento happy no limit di infostrada senza costi di ricarica e con sms illimitati...

10:54 AM  

Posta un commento

<< Home