venerdì, aprile 13, 2007

UN BUON MOTIVO PER TIFARE PARMA

Chi sostenere tra le tante squadre che stanno lottando per non retrocedere?
L'ascoli ormai è spacciato, e adesso sono Parma, Messina e Reggina a essere ancora con una gamba nel baratro. Non solo, anche Siena, Chievo, Catania e Torino, non possono permettersi distrazioni visto i pochissimi punti che separano tutte queste squadre. Se è lecito simpatizzare per il Messina di Riganò, e per la grande impresa che sta realizzando la squadra di Mazzarri, da qualche giorno qualche motivo di simpatia, Mister Ranieri a parte, l'ha acquistato, nel vero senso della parola, anche il Parma. E' infatti ufficiale l'ingaggio del 52enne Gene Gnocchi che intanto si è già preso la soddisfazione di guadagnare quanto Bobo Vieri: 1500 € mensili (il minimo sindacale) che devolverà comunque in beneficienza. Il sogno del simpatico conduttore è quello di esordire in serie A giocando almeno 5 minuti, naturalmente a salvezza già conquista: per non mancare di rispetto ai propri compagni, ai tifosi e agli avversari. Non so se riuscirà in questo suo sogno, anche perchè il Parma naviga in acque molto torbide, nonostante la preziosa vittoria di domenica. Vedremo. Intanto vi riportiamo le prime dichiarazioni del nuovo giocatore del Parma, che ha iniziato questa avventura (con provini anche con Torino e Atalanta) al grido: "Se Bettarini fa televisione, perchè io non posso giocare in serie A?!?!?!": "Vi dico subito che mi voleva anche l`Inter. Ma poi ho scoperto che Moratti mi stava facendo pedinare, anzi, che mi pedinava lui stesso dato che aveva finito gli investigatori, e tutto e` saltato. Mi ha preso con le mani nel sacco. Ero a un incontro con una vecchia zia". Presto detto, inizia lo show: "Ho firmato un quinquennale con un`opzione per altri cinque anni. Insomma, nonostante le tante offerte ho gia` capito che voglio chiudere la mia carriera qui, venendo inserito nei quadri dirigenziali. Mi sento fortunato ad essere qui. Ammetto che il mio acquisto e` stato facilitato da due grandi sponsor che ho portato: un produttore di pasta per dentiere e una ditta di pancere".
Buona fortuna Gene

giovedì, aprile 12, 2007

IL BUON VECCHIO MILAN

Toccherà al Milan di Ancelotti difendere i colori italiani contro le corazzate inglesi. Quello visto ieri contro il Bayern Monaco - in uno stadio davvero stupendo (in Italia siamo sempre a rincorrere su tutto) - è stato il Milan dei bei tempi europei. A dire il vero non bisogna andate troppo indietro negli almanacchi calcistici per trovare i rossoneri nelle fasi finali della più prestigiosa competizione europea, tutt'altro. Però quanto visto fino adesso in campionato aveva legittimato una certa perplessità sulla cammino internazionale della squadra di Ancelotti. E proprio il tecnico ha grandissimi meriti sulla partita di ieri: l'attenta telecronaca di un sempre fantastico Bizzotto ha evidenziato l'insolita posizione di Seedorf, che pur partendo sempre largo dalla sinistra, si accentrava spesso nella ziona avanzata della metà campo, sia per lasciare spazio alle incursioni di Jankulovski, sia per liberarsi più facilmente dalla marcature dei mastini tedeschi. E proprio Seedorf, ha sbloccato con un gran gol il risultato, e imboccato poi, con un bellissimo colpo di tacco il solito micidiale Inzaghi, sempre a segno contro il Bayern. Pippo parte leggermente in fuorigioco, ma il suo movimento verso il pallone trae in inganno i pur bravi collaboratori arbitrali. Poi la sua consueta, scordinata, esultanza. E' stato un Milan, dicevamo, alla vecchia maniera: preciso nel palleggio e nella ruotazione del pallone, compatto tra i reparti per quasi tutti i 90 minuti, ma soprattutto solido e sicuro in difesa. Il Bayern era partito forte, anche se la sua manovra risultava spesso macchinosa e un pò prevedibile: Dida ha dato sicurezza al reparto con un paio di importanti interventi, Maldini ha annullato Makaay, Nesta è stato sublime nella marcatura e puntualissimo negli anticipi, Oddo non solo ha spinto con una certa continuità ma ha difeso molto bene la corsia esterna di destra. Insomma, un Milan che ha meritato ampiamente questa semifinale che si preannuncia davvero "infuocata": da una parte i Reds Devil di Manchester e dall'altra i diavoli rossoneri: in palio il Paradiso della finale di Atene.

mercoledì, aprile 11, 2007

3 out of 4...!!!!


A livello di club non c'è uguali...! Che Squadra il Manchester...!!! E adesso tutti scoprono Cristiano Ronaldo...che è almeno 2 campionati che gioca a questi,livelli...
Il Chelsea che come dicevo fatica...non entusiasma ma è sempre li...ed il Liverpool...che ha una solidezza degna degli inizi anni 80...!
Per il terzo anno consecutivo almeno una inglese in finale...sperando in un derby...per niente impossibile...!!!

lunedì, aprile 09, 2007

LA FIORENTINA SEPPELLISCE L'ASCOLI, IL PARMA PROVA A RISORGERE

Quella di sabato è stato un turno divertente e significativo sia in chiave salvezza che in quella europea: la Fiorentina ha travolto, come era prevedibile un Ascoli ormai retrocesso da tempo, permettendo però a Prandelli di mostrare ai rientranti tifosi viola, della bontà del progetto che i fratelli Della Valle intendono realizzare. Toni è tornato a segnare, così come Reginaldo (autore ancora una volta di un gran destro sotto la traversa), mentre Montolivo e Mutu, hanno distribuito palloni per tutta la partita. Anche se la corso all'Europa delle grandi pare ormai impossibile, quella della Fiorentina resterà comunque una stagione da incorniciare. Il Palermo, sconfitto pesantemente in casa dal Cagliari di Giampaolo, deve adesso chiarire la posizione del suo irascibile allenatore, unico in Italia a litigare con i tifosi durante la gara o ad accusare i mister avversari per responsabilità non riconducibili a loro. I rosanero rischiano moltissimo e ormai il loro vantaggio sul Milan si è ridotto a un solo punto. I rossoneri hanno approfittato in pieno dello scontro interno contro un Empoli che ha giocato a viso aperto meritando anche stavolta attestati di ammirazione. Ronaldo è stato ancora una volta protagonista, segnango tra l'altro un bellissimo gol e offrendo importanti assit ai suoi compagni, come nel caso del raddoppio di Gilardino. Bellissima poi la rete del momentaneo pareggio della squadra di Cagni che ha capitalizzato al meglio - con un gran tro al volo di Saudati - uno schema su calcio piazzato. In fondo alla classifica il Parma di Ranieri vuole giocarsela fino all'ultima giornata: evidentemente il tesseramento del giovane Gene Gnocchi ha dato entusiasmo e fiducia all'ambiente, e così ecco il solito Giuseppe Rossi, tirare fuori proprio allo scadere un sinistro al volo che porta la squadra ducale a un solo punto dalla salvezza. Pochissime invece le speranze per il Messina che può sperare solamente in un unico giocatore: Cristian Riganò: bomber certamente, ma non ancora santo capace di miracoli. Discreti poi i campionati di Udinese e Sampdoria, mentre ancora un volta meritano il nostro plauso Lazio (all'ottava vittoria consecutiva!!!) e Atalanta, rigenerata da un Doni più che rinsavito. A presto!!

domenica, aprile 08, 2007

Dall'Italia...uno sguardo oltremanica...!

Giornata importante sotto diversi punti di vista, questa vigilia di Pasqua per il campionato inglese...
Dopo molte giornate di imbattibilità il ManU esce sconfitto sul campo del Portsmouth per 2-1 e vede ridursi solo a 3 le lunghezze di vantaggio su un Chelsea, che quest'anno pare proprio non girare mai a mille ma che gira e rigira invece è sempre in corsa per la Champions League (quarto di ritorno Martedi a Valencia), Premier League ed FA Cup (Semifinale il 14 Aprile contro l'abbordabile Blackburn). In zona Champions, ManU, Chelsea e Liverpool sono sicure della partecipazione nella edizione 2007-2008, per il 4 posto è lotta tra Arsenal, Bolton, Everton, Tottenham and Portsmouth. 5.a e 6.a hanno accesso alla coppa Uefa e dunque potrebbero essere avversari della Fiorentina nella prossima campagna europea. In coda la lotta che sembrava chiusa fino a 3 giornate fa si è improvvisamnete infiammata... Data per scontata la retrocessione del Watford, del presidente a vita Elton John, per i due posti che rimangono è lotta serrata grazie alla sfilza di risultati utili consecutivi del West Ham e del Charlton. Adesso almeno SheffildU e Wigan sono dentro fino al collo, mentre anche il Fulham fa bene a guardarsi le spalle...


Dando uno sguardo alle cose di casa, il Bristol City ha leggermente calato il ritmo in queste ultime domeniche, ma a 5 giornate dal termine si trova sempre con 5 punti di vantaggio sulla terza, e dunque il passaggio in Championship (la serie B Inglese) pare proprio un sogno destinato a realizzarsi...

Il Bristol Rovers ha invece perso ai supplementari, al Millennium Stadium in Cardiff, la finale del Johnstones' Paint Trophy contro il Doncaster per 2-1 portando però ben 42.000 tifosi al seguito...!!!