lunedì, settembre 10, 2007

ITALIA COSì NON VA

Pur sapendo che gran parte dei nostri lettori non siano affezionata alla maglia azzurra (ognuno ha i suoi difetti!!!) la partita di sabato sera a San Siro merita alcune osservazioni.
La partita con la Francia, la grande "rivincita" non mancava certo di stimoli e tensioni. Donadoni ha però pensato al sodo, al cammino europeo, e ha pensato prima di tutto a non prenderle. A me il Ct della Nazionale sta simpatico e l'ammiro, perchè accettare la panchina di Lippi, dopo aver vinto il mondiale non è da tutti, visto che si è sempre costretti a vincere e non fare peggio è assai difficile. Ma da un punto di vista tattico alcune cose mi sento di dirle, seppur con una premessa da tenere ben presente: la preparazione dei nostri giocatori è molto indietro rispetto a quella francese. Il campionato transalpino è iniziato 3 giornate prima del nostro, e alle richieste proprio di Donadoni di anticipare almeno di una settimana, hanno ricevuto un secco no dalla Federazione. Donadoni ha comunque il merito di non cercare mai attenuanti (assenti o cose d'altro tipo), ma una paio di cose vanno dette, seppur con il beneficio di inventario e con la massima umiltà.
1) Schierare una punta sola, che non sia Toni, non è pensabile. E questo è quanto mai vero se si tratta di Inzaghi. SuperPippo è micidiale come nessuno (ad eccezion fatta di Trezeguet, che per fortuna nostra non fanno mai giocare titolare) negli ultimi 16 metri, ma tener palla, fare sponda e far salire la squadra proprio non gli riesce (ad eccezion fatta per qualche tuffo che ci permette di prendere qualche punizione. Il modulo prevedeva il supporto di Camoranesi e Del Piero, ma proprio su quest'ultimo dobbiamo spendere 2 parole.
2) Non si può pretendere che Del Piero faccia il laterale, soprattutto quando ha compiti anche di copertura. Il ragazzo non ne ha le caratteristiche fisiche e atletiche, e per quanto si sia sacrificato in fase di copertura, non è mai riuscito a essere pericoloso, tranne quando si è accentrato (facendo comunque una brutta figura), e si è avvicinato alla porta avversaria. Uno dei tre tiri fatti nello specchio della porta l'ha fatto proprio il numero 7 azzurro, ma per il resto...
Non si capisce perchè nemmeno adesso che Totti si è chiamato fuori, non possa non giocare come seconda punta... se quello dell'altra sera è il suo ruolo in Nazionale forse è meglio pensare a qualcun altro.
3) Pirlo ha fatto una partita strepitosa, oltre ad avere piedi fatati corre veramente tantissimo. De Rossi invece ha corso tanto ma ha sbagliato tatticamente tutta la partita. Abbiamo, è vero difeso molto bene (buona la gara di Barzagli, ottima quella di Cannavaro) anche perchè i centrocampisti hanno coperto molto, ma in avanti non siamo mai stati pericolosi.
Forse con una condizione fisica migliore Donadoni cambierà qualcosa... io non posso che auguragli buon lavoro. E Forza Italia, che siamo tantissimi....