giovedì, agosto 30, 2007

IL GIORNO DEI SORTEGGI

Ieri è stato un giorno strano per il calcio. I funerali di Siviglia credo siano stati in qualche modo presenti nei pensieri di tutti quei giocatori che ieri, per una competizione o per un'altra, sono scesi in campo. Non c'è molto da dire, anzi niente da dire, ma occorre che sia fatta chiarezza, almeno da un punto di vista medico e giudiziario, su quanto è successo: con tutti i controlli medici a cui oggi si devono sottoporre i giocatori sembra strano che sia stato tutto una fatalità, una predisposizione genetica... tutto è possibile, ma è bene accertarsene.

Detto questo parliamo di calcio.
Parliamo di Inter?!? Poco da dire... il Barça ne ha fatti 5 e Toldo ha compiuto almeno un paio di miracoli... Ok, si potrà dire che era un'amichevole, però... I giocatori comunque sono quelli che anno scorso sono stati capaci di sfiorare quota 100 punti in campionato: credo che sia solo una questione di preparazione: del resto Mancini dispone di colossi che ci mettono un pò di più ad entrare in condizione e che anche anno scorso partirono non proprio spediti. Certo perdere punti adesso con squadre come Roma e Milan non è il massimo, ma chi di noi fa il tifo per l'Inter?!?!
Intanto la Coppa Italia giocata ieri sera ha dato un pò più di fiducia alla Juve e a Ranieri... come detto la squadra dispone di buone individualità e di giocatori sopra la media, ma trovare equilibri e affinità è cosa ben più complicata. Del resto metà dei titolari sono nuovi e in difesa manca ancora qualcosa, per cui se la squadra riuscirà a raffiungere i preliminari di Champions avrà fatto un'ottima stagione... certo il non disputare competizioni europee potrebbe alla lunga giovare ai bianconeri, ma le rose di squadre come Milan Inter, e anche Roma, non dovrebbero preoccupare molto i rispettivi Ct.
Oggi poi è il giorno dei sorteggi Uefa: la Fiorentina riabbraccia l'Europa dopo anni turbolenti: non posso che augurare a tutti i tifosa viola di rivivere al più presto emozioni indimenticabili che sia Batistuta che Bressan (solo per fare 2 nomi), hanno saputo regalare alla città gigliata...

mercoledì, agosto 29, 2007

RASSEGNA STAMPA - 29 AGOSTO: PAZZINI GIA' PARAGONATO A TONI

























Mi scuso con i nostri lettori, ma non sono riuscito a trovare l'edizione toscana di STADIO che però intitolava cosi."E' Pazzini, sembra Toni".
Un titolo che al dire il vero non aiuta certo il giovane Pazzini a vivere con serenità questa nuova avventura, divenuto quest'anno la prima punta titolare della Fiorentina. Domenica il Pazzo è riuscito a lasciare il segno, riuscendo a segnare un gol importantissimo per la squadra e per se stesso. In tanti hanno pronosticato per il nuovo bomber gigliato un'annata felice e ricca di reti e emozioni: io, non la vedo così semplice, ma condivido in pieno la decisione di Prandelli: se vogliamo scommettere sui giovani, bisogna farli giocare. Rooney, Cristiano Ronaldo, Messi, Fabregas, sono tutti talenti (superiori sinceramente a Giampaolo Pazzini) che senza la fiducia che gli è stata data dal loro Mister non sarebbero adesso quelli che sono. Per cui avanti con Pazzini, che deve comunque crescere molto in personalità e cattiveria sotto porta, ma che può giocare certo della fiducia della società e del mister. Una chioccia come Vieri poi è sicuramente una risorsa importante sia per Prandelli che per lo stesso Pazzini, che potrà permettersi di tirare il fiato con maggiore tranquillità. Se poi Montolivo, Mutu e Santana, sapranno esprimersi secondo tutto il loro potenziale allora anche il Pazzo portà con più facilità trovarsi nel posto giusto al momento giusto...anche se per adesso Toni rimane un bomber inarrivabile anche per giocatori ben più navigati della promettente punta viola. Stavalto anche i tifosi dovranno dimostrarsi più maturi del solito e ricordarsi ben bene che la davanti gioca Pazzini e non Toni!!!

lunedì, agosto 27, 2007

DE BLOG IS BECK

Finalmente ci risiamo: ancora qui a passare un pò di tempo a parlare di calcio.
Il campionato è ripartito e tanti di noi oggi si ritrovano addosso un pò di se stessi che in questa pausa estiva era come assopito, dimenticato...
Del resto il calcio è la nostra grande passione e non ne possiamo fare a meno.
Il campionato di quest'anno poi ha un sapore particolare - visto il ritorno della Vecchia Signora in serie A - e si preannuncia quanto mai interessante e incerto sia per quanto riguarda la conquista dello scudetto, dei posti per l'Europa e per la lotta salvezza. Inter, Milan e Roma si giocheranno la prima piazza cercando di limitare al massimo il disturbo che squadre come Juventus e Fiorentina possomo creare alle grandi. Chiariamoci subito: la Juve non è assolutamente da scudetto ma è giusto che una squadra che ha in rosa comunque giocatori sopra la media dia il massimo su campo e lasci i bilanci all'ultima giornata. Il Milan, campione di Europa!!, si è ulteriormente rinforzato e potrà contare su un brasiliano fortissimo: non Pato, ma Ronaldo!!! Vedrete!!! L'Inter ha tutto da perdere ma una rosa che forse ha ancora qualcosina in più delle altre, non tanto per la qualità ma per la quantità: si gioca comunque 11 contro 11 e quindi tutto è possibile.
La Roma ha invece allargato la rosa con acquisti e nomi importanti e può puntare davvero al massimo obbiettivo.
Il progetto giovani viola invece è, insieme alla Sampdoria, una delle cose più interessanti di questo nuovo campionato: sarà l'anno della consacrazione di Montolivo (e il bellissimo gol di ieri dice già tantissimo), l'anno della pressione per Pazzini e l'anno del riscatto di Vieri che, e qui mi sbilancio, non solo sarà utilissimo in campo internazionale, ma che andrà in doppia cifra anche in campionato. Difficile dimenticare uno come Toni, che in germania fa e farà sfacelli, ma la Fiorentina più che sui giocatori ha dalla sua un tecnico assolutamente sopra la media. Dietro rischiano tantissimo, Napoli, Siena, Reggina e Catania. L'udinese e l'Empoli potrebbero essere la sorprese negative del campionato; l'Atalanta invece rimane, per me, un incognita: Del Neri ha fatto molto bene con giocatori peggiori di questi!
Ma intanto l'Inter, che ha un Ibrahimovic in più, deve già rincorrere... dopo aver lasciato la supercoppa di lega alla squadra di Spalletti.
l'importante adesso è godersela!! Godersi i gol di Montolivo, Rosina, Montella, Bellucci, Pisanu, Aquilani...