giovedì, giugno 01, 2006

AH TOTTI....RIATTACCA LA SPINA!!!

I mondiali sono alle porte e tra 11 giorni toccherà a noi!
Ieri penultimo test prima della partita con il Ghana. Cari ragazzi, c'è molto da lavorare!! Ieri la Svizzera...ripeto, la Svizzera, ci ha fatto patire come pochi. Certo non è che Buffon abbia dovuto fare chissà quali parate, ma non è che l'estremo difensore elvetico abbia fatto chissà quale interventi. L'unico tiro azzurro è coinciso con il gol di Gilardino: buon movimento di Del Piero a creare lo spazio per Grosso, cross preciso per Gilardino, piattone puntuale per il momentaneo 1-0. Fin qui tutto bene, ma la manovra dell'Italia stenta e non poco. Pirlo seppur in leggero recupero non riece mai a imporre il ritmo di gara, Camoranesi è il fantasma si se stesso, Totti ha la giustificazione della mamma visto l'infortunio, mentre Del Piero sbaglia spesso e volentieri anche i passaggi più semplici. La difesa dal canto suo, lavora con un certo ordine, anche se Grosso fa rimpiangere più del dovuto l'assente Zambrotta, mentre sulla corsia di destra Zaccardo riesce a farsi ammonire quando per la seconda volta consecutiva si fa saltare dall'attacante svizzero. Pee un momento ho pensato: "se si lascia questi spazi al Brasile se ne piglia 6!!".
Il vero problema mi è sembrato davvero il centrocampo. I nomi ci sono: Camoranesi, Pirlo, Gattuso, ma sia nella fase di ripartenza, sia e soprattutto in fase di "filtro", qualcosa non ha funzionato davvero. Qualcosa è cambiato con l'inserimento di Perrotta e De Rossi, ma certo Lippi dovrà lavorare non poco sulla linea mediana. Forse la condizione fisica ha evidenziato più del dovuto certe carenze e spero davvero che nei restanti giorni, a livello atletico raggiunga parametri idonei a competizioni mondiali! L'assetto di partenza di ieri, il 4-1-2-2-1, mi pareva la disposizione tattica migliore per i nostri giocatori. Magari con Toni al posto di Gilardino, ma con un assetto che che ci permettesse una buona copertura e sfruttasse al massimo la capacità di inserimento sia di Totti che di Del Piero. Se quello di ieri doveva essere il test finale il risultato non può essere che negativo. Vedremo quali saranno le decisioni di Lippi. Mi è parso però che nella fase finale della gara Perrotta e De Rossi abbiamo nigliorato un pò il gioco della squadra. Forse una soluzione con Pirlo davanti alla difesa, De Rossi, Gattuso, Perrotta e Camoranesi sulla linea di metà campo, e Totti a sostegno di un'unica punta centrale, può rappresentare, specie nelle partite più impegnative, la soluzione migliore. Certo sacrificare 2 giocatori come Del Piero e Gilardino può rappresentare un rischio, ma forse certe cose andavano verificate meglio in precedenza. Certo non possiamo emettere sentenze dopo una sola partita, ma la totale assenza di gioco, e la quasi totale improvvissazione in fase offensiva, mi hanno colpito particolarmente. Speriamo che Totti ritrovi presto le gambe che gli permettano di riprendere in mano la squadra al più presto.
Intanto si è conclusa ieri la vicenda Shevchenko. La "moglie" ha vinto... e Sheva è stato costretto ad accettare un contrattino da 36 Mln di € netti in 4 anni. La famiglia prima di tutto!!