In Inghilterra succede che…
In Inghilterra succede che gli stadi sono tutti gestiti dalle società le quali al loro interno spesso ci allestiscono musei, piccoli negozi e ristorantini. Sono tutti coperti, le tribune sono attaccate al campo,e cosi si riesce a sentire le urla dei giocatori e il calcio del pallone. Bello.In Inghilterra succede che lo scorso week-end sono stati giocati gli ottavi di Finale dell’FA Cup (diciamo la nostra coppa Italia) e gli stadi erano pieni…
A Stamford Bridge era di scena Chelsea – Colchester squadra che milita nella League1 la nostra serie C1… Alla partita hanno assistito 41810 spettatori. Ad Anfield Road per Liverpool - Manchester si è superato i 44.000 spettatori…a Newcastle,per Newcastle –Southampton i paganti erano 40975…in tutte le altre partite i paganti si aggiravano attorno ai 20/25.000. Bello.
In Inghilterra succede che vai al pub per vedere Chelsea-Barcellona ed il pub è strapieno (packed!) di persone. Alcuni hanno la maglia dei blues. Cori. Segna il Chelsea e l’euforia è alle stelle…tutti gli inglesi sono suppoter delle loro squadre… ma Ronaldinho inventa, il Barcellona cresce e pareggia…e allora scopri che nel pub ci sono anche tanti spagnoli…che saltano in piedi…esultano e si abbracciano…Eto’o raddoppia…stessa scena…Nessuno che si sia azzardato a dirgli una sola parola…Bello.
In Inghilterra succede che il Sabato sera e la Domenica sera, su BBC1 c’è “The match of the day”, condotto da Gary Lineker. Studio semplice, una scrivania, un divano 3 ospiti a settimana, generalmente giocatori del passato. Un’ora di trasmissione,dalle 22.30 alle 23.30,poche parole , tante immagini. I servizi durano 7-8 minuti, con spezzoni di telecronaca tratti dalla diretta. Alla moviola sono riservati,se va bene, 2 minuti. Bello
In Inghilterra succede che nell’Ottobre 2002 lo stadio di Wembley viene raso al suolo e a fine primavera del 2006, il nuovo Wembley 90000 spettatori, oltre 352 milioni di sterline investite sarà pronto a presentarsi al mondo. La finale della FA Cup sarà il primo evento…e c’è da giurare che di biglietti in giro ne rimarranno pochi…! Bello.
In Inghilterra succede che il calcio è questo…ed è bello!











