venerdì, settembre 23, 2005

Atto II


La giornata infrasettiamanale di campionato di campionato ha visto vincere tutte le Grandi, o le aspiranti tali. Vittoria soffertissima e immeritata della Juventus e importante affermazione del Milan con la Lazio e impressionante prova di forza dell squadra di Prandelli a Lecce e della Roma all'Olimpico. Campionato già a rischio per Treviso e Reggina, mentre L'Empoli, guidato dalla coppia Riganò-Tavano accendono due luci nel fin qui buio campionato della> squadra allenata da Somma. Ma veniamo alle marcature più pregevoli della giornata: Al terzo posto l'azione corale della squadra Bianconera, per l'occasione con una sgargiante tenuta rossa, che ha permesso alla squadra di Capello diportare all'ombra della Mole 3 punti pesantissimi per il morale e per la classifica. Nella serata veneta, in una partita che ha fatto vedere le sue cose migliori solo nel secondo tempo, l'eclettico Blasi, rinventato da Mister Capello sulla corsia di destra, scende come un treno verso la porta di De Santis, alza la testa e con un lancio millimetrico dalla destra pesca un sempre più ritrovato Del Piero, dalla parte opposta dell'area di rigore. Preciso colpo di testa per l'accorrente Viera - ottimo nei tempi di inserimento tra le maglie avversarie - che di destro al volo batteva l'estremo difensore binconero. Gol partita. Al secondo posto ancora una volta un parimerito: il gol di un ispiratissimo Shevchenko: classe rapidità e potenza e precisione tutto in 3 metri di campo e da posizione defilata batte un pur reattivo Sereni. Pratica Lazio archiviata in meno di 20'. L'altra rete di pregevole fattura è il gol del solito Bogdani in Ascoli-Siena 1-1 (Bogdani...Bogdani...Reggina in vantaggio) bravissimo a raccogliere un lungo lancio dell'ossigenato Legrottaglie e a scavalcare con un pregevolissimo pallonetto l'estremo difensore Coppola. Davvero un bel Gol. Sugli scudi di questa quarta fiornata di Campionato un altro giocatore del Cagliari... Capone, per gli amici AL, che con una bordata dai 25 metri insacca un gol tanto bello quanto inutile sotto la traversa della porta difesa da Berti che non riesce a disinnescare la bomba del giovane centrocampista rossoblu che fa esplodere i tifosi cagliaritani, pastori erranti compresi.
Per quanto rigurada i numeri 1 da segnalare l'ennesima buona prova di Jimmy Fontana e del portiere biancoceleste Sereni che si riscatta in più di un'occasione dopo essersi reso complice del secondo gol milanista realizzato da Kakà. Peccato.
E' tutto, telecamera e micorfono per te, Paola Ferrari.

martedì, settembre 20, 2005

Rubricas al via!!!
by Rose

Eccoci qui, mentre sta per venire al mondo la primogenita Pacciani, a chidere, seppur in ritardo, la prima importantissima edizione della RUBRICAS, punto di giudizio e di unità dei grassinesi chiamati ad evangelizzare l'Italia e l'Europa. Rimasto positivamente sconvolto di come Tosatti sia riuscito a clonare l'indirizzo mail del Dao arriviamo a segnalare le marcature più belle e significative della appena trascorsa giornata di campionato. La terza giornata della massima serie ha fatto registrare un consistente numero di marcature. Il tabellone è rimasto invariato solo nel posticipo serale e per ben 25 volte l'estremo difensore ha dovuto raccogliere la palla in fondo al sacco! Ma veniamo a descrivere i 3 gol più belli di questa giornata calcistica tinta di viola: al terzo posto il gol di Tomas Locatelli, in Siena Palermo 1-2. Un gol corale che ha visto la mezza punta bianconera scambiare al volo al limite dell'area avversaria con Bogdani (Bogdani...Bogdani...Reggina in vantaggio!!!) - che di testa chiudeva il triangolo con il numero 20 bianconero - che si era incuneato tra le maglie dei difensori - e sempre al volo, di interno sinistro, battere l'estremo difensore rosanero Santoni. Al secondo posto, a parimerito, i gol di Muntari, al terzo centro stagionale e Donati del Messina che due grandi esecuzioni al volo hanno battuto rispettivamente Frey e Campagnolo. Donati ha colpito al volo di collo destro dal limite dell'area, mentre Muntari, di prima intenzione scagliava con violenza la palla nell'unico spiraglio di luce della porta viola. Un tiro che neanche un ottimo Frey è riuscito a deviare. Davvero due bei gol. Per finire, al primo posto, un altro significativo parimerito. Suazo, il Kakà dei poveri (non a caso è negro) dribbla mezzo Messina e dopo una cavalcata di 40 metri batte irrimediabilmente il portiere giallorosso, che nulla ha potuto sulla rasoiata dell'attacante cagliaritano (che ipoteca così il rinnovo del contratto e del permesso di soggiorno). A parimerito con il Bomber di "San Lorenzo" (e così ci introduciamo al secondo gol più bello della giornata) non poteva certo mancare Luca con il Tony che specialmente sul gol del 4 a 1 ha fatto vedere come fisico e potenza non sempre vanno a discapito di rapidità e precisione: chilurgico il suo millimetrico diagonale che va ad insaccarsi a pochi centimetri del palo sinistro difeso dall'incolpevole De Santis. Davvero un gol degno di un grande attaccante. Per concludere questo mio primo intervento sulla Rubricas voglio sengalare inoltre le parate più importanti di questa terza gionnata dicampionato. Frey su di Michele, un riflesso felino che vale un gran gol; (Frey era riuscito a toccare anche il rigore calciato da Iaquinta). Da segnalare poi l'ottima prestazione del giovane Mirante del Siena, che ha più di una volta evitato un passivo molto più pesante alla propria squadra: davveroun giovane dalle belle promesse, non a caso il cartellino è di proprietà della Juve.
Concludendo altri due gol che vale la pena ricordare: Del Piero che dopo un mese gioca per 90 minuti e mette a segno una importante doppietta contro l'Ascoli, e Moschino che fa volare un contratto Cervia che soffre più del dovuto contro il Crevalcore, ma che, grazie alla pennellata del numero 10 napoletano a strappare i 3 Crevalcore che schierava tra le sue fila "un giovane" già alla ribalta del grande calcio: vi ricordate un certo LUPPI!?!?!. Se finisco così, vi prego, uccidetemi!
Per oggi è tutto telecamera e microfono per te, Paola Ferrari