sabato, settembre 09, 2006

Il campionato al via: usciamo dal fango

Ci siamo…. e noi ci risiamo!!... per lo meno io (ma non del tutto).
Le vacanze estive sono passate ancora una volta, già 5 estati da quando a NYC il mondo scoprì con coscienza comune, il limite e il male che l’uomo è capace di vivere.
Ma parliamo di cose serie…perché da oggi riparte il campionato…. dopo i mille scandali e le scandalose sentenze, ecco che il pallone torna nel cerchio di centrocampo sotto gli occhi di migliaia di tifosi che hanno fatto di una passione una fede e di una fede uno stile vita.
Riparte il tran-tran della domenica pomeriggio davanti alla pay-tv, o in attesa delle prime immagini dei gol; la domenica delle corse allo stadio e delle serate con un filo di voce dopo novanta minuti di cori e urli e imprecazioni, le formazioni del fantacalcio da comunicare prima dell’anticipo del sabato.
E’ il calcio e la grande passione che sempre riesce a suscitare in noi. Nonostante le mille vicissitudini della vita, lui non tradisce mai… e noi non riusciamo davvero a fare a meno di quel pallone di cuoio e a ciò che accade su quel tappeto verde.
Sarà una annata strana... quasi surreale: la Juventus in B e l’Inter che probabilmente porterà casa il titolo... cose inimmaginabili solo un anno fa; la Fiorentina che deve fare una grande stagione per non retrocedere (si salverà sicuramente e anzi…) e il Catania che rischia di essere davvero una delle rivelazioni di questo campionato!!
Mah…. che dire? Lasciamo parlare il campo, di discorsi ne abbiamo un po’ tutti le palle piene.
Se poi uno ha anche la possibilità ogni tanto di mettere gli scarpini e divertirsi insieme a un numero decente di amici….