lunedì, dicembre 22, 2008

LA CHAMPIONS CORRE SULL'A1 by Guazzi

Pare questo il verdetto dell'ultima giornata di campionato. 2 posti Champions per 4 squadre: da sud a nord, Napoli, Roma, Fiorentina e Milan. Il Napoli batte agilmente il Lecce in casa...non poteva essere altrimenti. La Roma batte di misura il Cagliari: Conti jr spara un bolide incredibile, per dimostrare al babbo che anche lui sa tirare come De Rossi. La faccia del Brunone non ha bisogno di commenti...penso l'avrebbe ammazzato dopo averlo messo al mondo. Sul finale la Roma ritorna in vantaggio segnando un gol in fuorigioco...quando ti gira bene...Il Milan crolla sotto i colpi dei Gobbi, ma è veramente in uno stato pietoso, senza Gattuso e Kakà secondo me rischia di fare il botto. Penso sia la squadra più odiosa del momento: compra giocatori belli e inutili per ritorni di merchanidising, gioca un calcio pessimo, una difesa scandalosa, un'età media oltre i 30 anni, una quantità di aiuti arbitrali vergognosa. Così si superano bene le crisi!La Fiorentina vince e convince: il gioco si inizia a vedere, specialemente nel secondo tempo. Magari manca ancora un pizzico di concretezza, ma evidentemente il mercato alle porte e il delinearsi di certe gerarchie nello spogliatoio, hanno dato quell'amalgama al gruppo che è valso la qualificazione in Champions per 3 anni consecutivi e una semifinale di Uefa. Questa squadra potrà fare molto dopo la pausa. Delle squadre di vertice siamo quella col maggior potenziale inespresso, forse insieme alla Roma. Si stanno ritrovando anche giocatori molto importanti come Donadel, Pasqual, a gennaio il rientro di Jorgensen; quest'ultimo secondo me è mancato moltissimo, sia in campo che fuori. Abbiamo passato un periodo molto difficile, eppure siamo 5° a un punto dalla terza piazza...pensa te dove si poteva essere con qualche rigore negato in meno...e ripeto: dopo il nostro periodo più difficile!Comunque questo campiontato è davvero bello. C'è una lotta serrata almeno per la Champions, ma anche per la retrocessione....e se l'Inter cala il ritmo....basta che non vincano i gobbi.
Parentesi mercato: a gennaio ci vuole qualche cessione, prima di uno o due acquisti. Via Papa Waigo, via Da Costa, via Semioli, via Pazzini ma solo in prestito (cederlo a titolo definitivo è una follia), si può tenere Osvaldo come vice Gila, oppure darlo via e prendere Bonazzoli per la panca. Io Pasqual lo terrei, mi è piaciuto molto nelle due partite giocate. Se torna quello del primo anno ci può fare un gran comodo.
Se si deve acquistare direi un terzino destro forte: Comotto mi piace, ma Zauri mi fa cacare. Per il resto andrei avanti così fino a giugno.