venerdì, marzo 07, 2008

THE PURPLE SUBMARINE By EL PUNTERO

Tempo da lupi ieri sera a Firenze e i lupi li abbiamo visti veramente in quel dell’Artemio Franchi, affamati più che mai e vogliosi di divorare la tenera carne dei porcellini d’oltremanica.
La formazione studiata da Prandelli lascia poco spazio all’immaginazione, si poteva e si doveva vincere.
E’ subito fiorentina, o meglio è solo Fiorentina per i 96 minuti di gioco. Jorghensen più che un pilastro è un grattacielo, nel primo tempo Bobone spreca l’impossibile, come mai avrebbe fatto quando ancora non era in pensione. C’è bel gioco, grinta e forza, particolari che certo non hanno contraddistinto gli avversari, forse ancora distratti dalle tante bellezze ammirate, così superPrando fa quel che vuole, come se giocasse una partitella contro la Dinamo Serpiolle.
Così dopo svariati tentativi Big Kuz fa quello che sa fare bene, tirare da lontano! E cosi con un bel piattone di giustezza pizzica l’angolino basso. 1 a 0.
Il gol esalta ancor di più le capacità offensive dei gigliati che non si lasciano ancora incantare da questo meraviglioso sogno, e così una palombella magica di Jorghensen pescano un ritrovato Montolivo che si ricorda di quando sapeva giocare a calcio, così con un collaccio pieno porta tutta Firenze nel favoloso mondo delle meraviglie. 2 a 0
Santana allo scadere fa un po’ il fenomeno e non vede il Pazzo solo in mezzo all’area e decide di inventarsi un esterno che sì fa la barba al palo ma con un po’ più di freddezza avrebbe permesso ai viola di strappare subito il biglietto per i quarti, ma si sa che la dietrologia la fanno solo gli interisti, per cui va bene anche così.
Un ottimo 2 a zero che ci permettono di andare a Liverpool con più tranquillità ma senza fidarsi troppo, perché l’aria inglese è difficile da digerire e non sarà una gara facile, con l’Everton che si giocherà la sua finale.
Per il resto, ormai è delirio, gente ignuda, cori, canti, balli, frizzi e lazzi, che neanche alla sagra dì granocchio a Campi s’è mai vista gente così di fori.
Ora più che mai risuonarono vere certe parole, TUTTI A LIVERPOOL….
AVE CAESAR.

mercoledì, marzo 05, 2008

L'ARSENAL METTE IL MILAN IN GINOCCHIO

E' stata una bella partita! Ma soprattutto un Arsenal davvero travolgente.
La squadra inglese, che di inglese non aveva nemmeno un giocatore tra gli undici titolari, ha corso per 90 minuti in modo impressionante: difesa alta, squadra cortissima e pressing asfissiante soprattutto su Pirlo. Poi grande tecnica e palleggio con scambi continui anche ai 18 metri. Il Milan ha fatto quel che ha potuto. Ha giocato da protagonista a tratti, molto brevi in verità, e ha preso il gol di Fabregas proprio in uno dei suoi momenti migliori. O meglio in un momento in cui ha allungato un pò la squadra per cercare di rendersi più pericoloso in fase offensiva, e lì l'Arsenal, che fino a quel momento aveva trovato chiusa una perfetta difesa rossonera, ha trovato qualche metro di campo in più e ha colpito. Ero lì con una vecchia glorai dell'Empoli a godermi la partita e ci continuavamo a dire: questi inglesi non possono correre così per tutti i 90 minti... adesso calano... e invece nulla. Un Arsenal che non poteva contare su Van Pierse e Eduardo, e con un età media intorno ai 26 anni. Fabregas per capirsi non ne ha ancora compiuti 21!!
Il Milan ha provato comunque a giocarsela, rendendosi pericolso sopratutto sulle palle inattive e con qualche accelerazione di Kakà - che comunque da troppo tempo non è decisivo per il Diavolo!! - e Pato. Il Migliore in camp del Milan è comunque stato Maldini che tra pochissimi mesi compirà 40 anni! Un Leone sulla fascia capace anceh di spingere e di saltare ancora l'uomo. Da applausi. Solo dagli undici metri la squadra di Ancelotti avrebbe superato il turno contro i Gunners visti ieri a San Siro.
Per la Fiorentina meglio così?!? Se il Milan avesse vinto la Champions, anche se la strada era ancora lunga, avrebbe "rubato" il psoto alla quarta italiana (a quanto so io del regolamento), ma adesso il Milan potrà concentrrsi unicamente sul campionato. Certo in casa rossonera qualcosa andrà rivisto, non so se il ruolo di Ancelotti, ma sicuramente alcune scelte di Galliani e Braida: perchè ieri il Milan non aveva davvero nessuno in panchina - ad eccezione di Gilardino - in grado di entrare per dare una svolta alla partita.
Intanto stasera godiamoci Real - Roma: secondo me i giallorossi ce la faranno, anche se sarà durissima!

Per godersela ancora un po'...

...mettiamo qui tutti i link a foto, video, audio articoli e quant'altro sulla vittoria a gobbolandia che ci ricorderemo per un po'.

Per iniziare:







e questo rintronato che si gnuda in tv:

http://it.youtube.com/watch?v=skNa2P42meU

(notare che alla fine in sottofondo si sente "vaffanculo juve di merda"...).
Buoni commenti!

lunedì, marzo 03, 2008

Non mi svegliate...

So che e' un sogno bellissimo e che prima o poi mi svegliero', ma finche un mi sveglio scrivo anche un articolo per il blog una volta tanto, cosi per ripulire un po' la scena da strisciati e giallozzozzi vari.

Ieri, da bravo tifoso fazioso che ieri se l'e' goduta come non mai e continuera' fino alla fine dei tempi a ricordare questo giorno mi sono visto tutto quello che mi potevo vedere e sentire tutto quello che potevo sentire e leggere tutto quello che potevo leggere nel dopo partita nella notte e nella mattina.
E dopo tutto questo leggere vedere e sentire sono fermamente convinto di una cosa, a parte commenti di giallozzozzi variopinti e gobbi surgelati che escono dal congelatore per diventare tifosi veri solo per finali di champions vinte o perse da qualcun'altro: la viola ieri ha disputato una grande partita perche' ha pressato sempre sempre la juve con 2 o 3 elementi, e' riuscita spessissimo a ripartire ma la scarsa qualita' degli avanti viola non ha fatto concludere un 4 o 5 azioni in superiorita' numerica come si doveva.
Nel primo tempo ce li siamo letteralmente mangiati anche se non in maniera cosi' eclatante; ma di fatto la juve, colpo di testa di Zebina a parte, non e' uscita dalla sua meta' campo con un'azione palla al piede.
Bisogna poi fare un ragionamento semplice e sempre vero. La differenza di valori oggettivi tra juve e fiorentina e' nettissima, perche' nettissimo e' il divario di bilancio e di storia di queste due societa' e per convincersi basta guardare i nomi. Ma detto cio', quanto visto ieri e' il massimo che si puo' pretendere da questi ragazzi che non si chiamano del piero o totti, mancini o treseghe, camoranesi o de rossi, ma donadel gobbi kuzmanovic osvaldo papawaigo osvaldo ecc, ovvero signori nessuno e non campioni del mondo, o giocatori affermati a livello internazionale da anni. Come ha detto giustamente camoranesi ieri sera "la fiorentina gioca da grande squadra, impone il proprio gioco e si' con dei giocatori bravi, ma nella juve non so in quanti giocherebbero...".
Giustissimo, e questo e' proprio la chiave di tutto il nostro godercela cosi tanto.
Tatticamente anche ranieri ha ammesso di avere perso nettamente la partita incalzato ai microfoni di sky, la fiorentina ha coperto tutti gli spazi, ha attaccato spazi e portatori di palla con i centrocampisti sempre e alti, la juve era di conseguenza senza idee e costretta al lancio lungo, e con la palla al piede dei viola, i centrocampisti bianconeri correvano tanto e non la prendevano molto spesso. E il ritmo della partita lo ha quasi sempre deciso il centrocampo gigliato, tranne in 20 minuti del secondo tempo, dove gol a parte non e' successo davvero niente.
Poi c'e' stata anche tanta fortuna e un aiutino da parte della difesa gobba, e questo ha fatto la differenza rispetto alle partite con milan e roma: ma questo e' anche quello che rende una partita cosi' indimenticabile. Una squadra con dei ragazzi bravini e inesperti che mettono in campo quello che il loro allenatore chiede e vuole. E' cosi' conquistano tre punti che ci ricorderemo per sempre.

PS: basta parlare di strisciate e romane in questo blog, non ce ne frega nulla, ma davvero. L'inter ha perso? cazzi sua. domani c'e' la champions? venisse un terremoto dove giocano le squadre italiane. A totti gli fa male un'unghia e a del piero il culo? vedi sopra... come diceva quello "che si vinca o che si perda, forza viola e il resto merda!". E godiamoci sta vittoria!

IL "PAPA" SCOMUNICA RANIERI



La Fiorentina ha tutto sommato meritato di vincere, una partita importante, sentita, ma che nonostante i 5 gol non è stata molto bella. Anzi. Il merito dei Viola è quello di andarsela a gicoare a viso aperto, di tenere ottimamente il campo e di massimizzare - fatta eccezione per Montolivo - le azioni da gol che riesce a creare. La Juve invece parte, ma non è una novità, sottotono. Palla lunga a saltare il centrocampo e poco più. Priva di Chiellini (pessima la prova di Grygera, colpevole sulle ultime 2 reti) e Nedved, Ranieri butta nelal mischia Palladino, che nel corso dei 90 minuti risulterà essere il più intraprendente: ed è tutto dire!!!
Trezeguet è un fantasma, e non riesce mai a tirare in porta; Del Piero non è in giornata, e Iaquinta quando entra non riesce a rendersi pericoloso se non da calcio piazzato. Così, dopo aver sbagliato una clamorosa occasione con Zebina, ecco la Fiorentina, animata stavolata non solo da Kuzmanovic ma anche da Montolivo. A sbloccare il risultato ci pensa però Gobbi dopo una bella triangolazione. La Juve è brava a sfruttare l'incertezza di Frey e a riagguantare il risultato con Sissoko, per poi passare in vantaggio con un bel gol di Camoranesi. Poi decisive diventano le scelte dei tecnici: Prandelli butta dentro Papa Waigo e Osvaldo, Ranieri toglie Camoranesi (forse per una contusione al ginocchio, e Del Piero). La differenza, guardando il tabellino dei marcatori è tutta qui: se poi Grygera si addormenta per ben 2 volte allora: come si fa a far rimbalzare in quel mmodo un pallone al limite dell'area??! Ranieri poi sbaglia a non usare il terzo cambio: avrebbe potuto mettere dentro Tiago al posto di uno spento Zanetti visto che comunque c'era in campo già 2 incontristi come Sissoko e Nocerino... Anche Ancelotti sicuramente avrebbe qualcosa da dire a Ranieri. Vabbè, poco male, anche se la Juventus in queste ultime tre gare ha realizzato soltano 1 punto. Chiudo segnalando la rete di Riganò, e i bellissimi gol di Diamanti e Acquafresca: bravi davvero!!
Ps. Ascoltare la partita con la telecronaca di Bruno Longhi è una cosa da suicidio!!