venerdì, ottobre 05, 2007

Avanti Viola....

Nel calcio niente è scontato. lo hanno dimostrato ancora una volta le italiane impegnate ieri in coppa Uefa. Fuori Palermo, Empoli (peccato!!), e Sampdoria. Solo la Fiorentina riesce, e solo dagli 11 metri, ad accedere al turno successivo. Che patire però a Firenze. Contro una squadra dal nome impornunciabile - il Groningen - la squadra di Prandelli ha risciato e sofferto non poco. I viola hanno, soprattutto nel primo tempo più di una occasione per chiudere la pratica, ma forse l'ansia di sbolccare il risultato, o il battesimo europeo di alcuni giovani, non permettono ai gigliati di esprimere il loro solito gioco. Mutu sbaglia un'occasione clamorosa, Vieri cerca ripetutamente la conclusione senza mai impensierire il portiere avversario, Montolivo prova con qualche tiro da fuori ma senza successo. Il Groningen ha comunque il merito di non rinunciare a giocare. Silva sulla fascia destra è una vera spina nel fianco, e il vantaggio del secondo tempo, per quanto sorpendente, non è del tutto immeritato. La Fiorentina è superiore e radrizza subito la partita, non riuscendo però a evitare ne i supplementari ne la lotteria dei rigori, vissuta in diretta telefonica con il Carriero. Adesso tutti subito a pensare a domenica, con la preoccupazione, per i Viola, di smaltire al più presto tossine e affaticamento mentale... ma le vittorie, si sa, danno entusiasmo, per cui...


Un rimpianto solo per l'eliminazione dell'Empoli: una grande stagione, quella passata, che ha fruttato solo 180°, di gloria... peccato davvero. Cagni e i suoi ragazzi, si sarebbero meritato forse qualcosa di più.


ps. Indovinate un pò chi ha segnato del Bayern?!?

giovedì, ottobre 04, 2007

Milan: col Celtic 2 DIDA nell'occhio!! Lazio: un PANDEVmonio!!!

Adesso è crisi. Il Milan aveva lasciato alla Champions le ultime speranze di non essere poi così in difficoltà. Del resto qualche pareggio nel nostro campionato ci può sempre stare, così come una sconfitta, seppur immeritata, a Palermo. Del resto l'esordio in campo europeo aveva messo in evidenza la potenza, la determinazione di un Milan ancora affamato e con la voglia di dimostrare ancora a tutti di essere il più forte. Ma ieri sera contro il Celtic riecco riapparire il fantasma di Dida, già protagonista negativo proprio su quel campo. Due gol, specialmente il secondo, che scaturiscono da gravi errori dell'estremo difensore brasiliano. Il campo ok era umido, ma iin quei casi il pallone si devia lateralmente allo specchio della porta. La pantomima poi dello sberletto con il tifoso non migliora certo la sua posizione: prima, istintivamente, prova a inseguire l'invasore per menarlo, poi ci pensa su e sviene realizzando che magari un possibile ricorso potrebbe salvarlo dalla gogna per gli sciagurati errori che sono costati ad Ancelotti questa ennesima brutta figura. La società ha solo la colpa di aver ceduto Storari al posto di Kalac, perchè il portiere del Levante, sarebbe sicuramento tornato utile in questo momento e avrebbe garantito più sicurezza al reparto rispetto all'omonte australiano. Chi può avere qualche beneficio da questa situazione? Non solo le avversarie dirette del Milan, ma anche Ronaldo, che al suo rientro potrà veramente trasformarsi nel salvatore della patria... del resto lui gol li sa fare, da sempre!!!...sempre che i suoi compagni non si facciano buttar fuori già nella fase a gironi.
La Lazio, all'Olimpico, guadagna un punto prestigioso, più che prezioso, che comunque da morale e fiducia alla squadra di Rossi. Pandev sta dimostrando a tutti di essere un signor giocatore, e vedere Ballotta cercare di fermare dla corazzata dei Blancos è una cosa che mi esalta!!
Stasera tocca alla Fiorentina, con Prandelli orientato a schierare Vieri fin dall'inizio. I viola comunque non dovrebbero avere troppi problemi, se giocheranno anche solo al 75% delle loro potenzialità. L'importante sarà sbloccare il risultato il prima possibile, per giocare poi con maggiore tranquillità e dilagare così nel secondo tempo, magari con una rete di Pazzini.
La Samp si affida, giustamente a Cassano, mentre del Palermo non ce ne sbatte un cazzo... speriamo solo che vada avanti il più possibile in modo da stentare un pò di più in campionato.
Per il resto....andate a vedere il film dei Simpson....

mercoledì, ottobre 03, 2007

Ibra suona sempre 2 volte... La Roma cade ancora, ma...

Nessuna rivincita... la Roma esce ancora una volta sconfitta dall' Old Trafford. Ancora Rooney, ma stavolta i giallorossi hanno dei buoni motivi per recriminare. Innanzitutto con se stessi: la Roma nel primo tempo, memore soprattutto della batosta dell'anno scorso, ha giocato con maggior attenzione e prudenza, pur cercando di far circolare la palla con pochi tocchi. Rispetto al solito però non ha mai azzardato tiri da fuori, anche quando ne avrebbe avuto l'opportunità, e a dire il vero Totti non è sembrato molto ispirato. Anche Mancini non ha inciso come suo solito, anche perchè il Manchester è una signora squadra, fatta di grandi campioni e con un gioco ben organizzato, sia nella fase difensiva sia in quella di attacco. I tiri sbagliati poi da Perrotta e soprattutto da Esposito nel finale stanno a dimostrare che non era proprio serata. Pessima serata anche per l'arbitro della gara: in Europa fischiano molto meno di noi - il famoso arbitraggio all'inglese - ma ieri, specialmente nell'occasione del netto fallo su Mancini (con l'arbitro a 3 metri!!) è andato in scena "l'arbitraggio per gli inglesi". Fischiare poco applicando la regola del vantaggio ha un suo senso: ma la regola dello svantaggio...
Il cammino europeo della Roma non è comunque compromesso, anche se questa sfida aveva qualcosa di speciale, per ben 7 motivi. Rooney ha chiuso la pratica, segnando ancora una volta un bellissimo gol che non ha lasciato scampo a Curci.
Storia diversa a San Siro, dove Ibrahimovic continua a dare spettacolo. A dire il vero le reti di ieri sera non è che siano vere e proprie magie (un rigore e un passaggio sbagliato finito in porta) ma lo svedese c'è eccome e quando si esalta ce n'è davvero per pochi... Strano che uno scarso come lui continui a segnare anche senza le telefonate di Moggi...
Stasera la Lazio proverà a fermare il Real Madrid, mentre giovedì va in scena la Fiorentina. La partita sarà trasmessa in chiaro su La7... La squadra di Prandelli dovrà essere brava non solo a non sottovalutare l'avversario, ma anche a non pensare all'attesa sfida di domenica: certamente i suoi tifosi, che ritorvano l'Europa dopo tanto tempo, l'aiuteranno in questo....

lunedì, ottobre 01, 2007

Roma devastata, Juve fortunata

Gli anticipi di sabato hanno detto molto di questo campionato, ancora lunghissimo. L'Inter c'è eccome... all'Olimpico, - nonostante lo sciagurato (e istintivo) gesto di Guly che ha costretto i giallorossi in inferiorità numerica per gran parte della gara, - la squadra di Mancini ha strameritato questa netta vittoria. L'Inter dispone poi di un organico, specialmente in attacco impressionante: Crespo è una goleador micidiale (spettacolare la sua ribattuta a rete) e Cruz riesce tutte le volte che entra, a lasciare il segno sulla partita. Non posso entrare nei dettagli del match avendo perso le parti salienti della partita, ma la Roma, seppur giochi davvero un bel calcio deve fare i conti con dei dati un pò preoccupanti: nelle ultime 3 partite ha subito 8 gol, e nei tre scontri diretti (2 dei quali giocati tra le mura amiche) non è uscita mai vittoriosa dal campo... Totti aveva detto di tenere più alla partita di Manchester (inopportuna dichiarazione), vedremo cosa succederà domani in questa attesa rivincita...
Dopo 4 anni è tornato di scena a Torino il derby della Mole: partita combattuta, ma brutta: tanto agonismo ma pochissime le giocate: nella Juve su tutti Zanetti e Del Piero, che ha predicato nel deserto per tutti i 90°. Per chi ci capisce un pò di calcio e non si lascia influenzare dai giudizi da bar dei "giornalisti" sportivi, voglio evidenziare come il capitano bianconero si sia mosso con grande intelligenza in molte azioni offensive, ma non Ha mai ricevuto palla (specie da Trezeguet) sulla corsa o nello spazio che andava ad attaccare. Malissimo Nedved, sempre fuori dal gioco e spreciso sotto porta, meglio Palladino, impreciso però nel metter i palloni nel mezzo. Su Trezegol, non dico nulla, i numeri parlano per lui. Sull'azione del gol, non entro anche perchè è già stato detto tutto da chi conosce il regolamento meglio di me (e non è un giornalista sportivo).
Scorrendo poi la classifica troviamo nei piani altissimi, ormai da anni a dire il vero, la Fiorentina di "Osvaldo dove sei?!?": giocatore pagato caro da Corvino ma che ha dimostrato non solo tecnica, ma anche una tranquillità da grande giocatore, nella terra del Cacciucco. Il Livorno ad oggi (contrariamente a quanto mi aspettavo) è una squadra veramente inconsistente, dove anche alcune buone individualità non riescono a incidere.... presto avremo la pelle dell'Orsi!!!
Godimento infinito per le sconfitte di Palermo e Napoli (terroni spocchiosi come pochi) e per il ritorno alla vittoria dell'Empoli. Da segnalare poi il ritorno al gol di Cassano (bellissimo anche l'assist di Montella per Bellucci) e la mina allucinante calciata dall'ex comunista della Lazio. Manco a dirlo domani, fino a giovedì si rigioca... in attesa del big match di domenica tra Fiorentina e Juventus!!