sabato, febbraio 03, 2007

CHE VERGOGNA!!! VERGOGNA!!!

Adesso vediamo di farla finita e di cambiare davvero le cose.

Bisogna fare uno sforzo di fantasia solo per cercare di immaginare cosa può essere successo ieri sera a Catania fuori dallo stadio dove si stava disputando la partita tra i padroni di casa e il Palermo. Poi quando uno vede i servizi in Tv si rende conto che la realtà dei fatti è ben più cruenta e drammatica di quanto, nel peggiore dei casi ci si potesse immaginare. Neanche la rivalità tra le due tifoserie può essere una scusante, una possibile spiegazione di quanto accaduto ieri. Sembrava di rivivere l’assalto alla zona rossa di Genova dove anche all’ora le forze dell’ordine furono prese pesantemente di mira. Stavolta a restare a terra, colpito al volto da una bomba carta non è un ragazzo con un estintore in mano che stava per colpire un agente intrappolato in una jeep dei carabinieri e ricoperto dai resti dei vetri in frantumi dei finestrini distrutti dalle sassate e dai colpi di spranga; stavolta a morire in ospedale è stato un agente della polizia, Filippo Raciti, ucciso mentre era a lavoro, forse per passione, sicuramente per garantire a sua moglie e ai suoi due figli di 15 e 9 anni, una vita più dignitosa possibile con quei 1.500 € che al massimo riusciva a portare a casa a fine mese, visto che era capo ispettore. Sicuramente sui letti dell’ospedale di Catania ci sono sbirri con una busta paga molto inferiore. Parlare di educazione del popolo, per citare un accorato appello di poco tempo fa, pare adesso fuori luogo e appiccicaticcio, ma il problema di fondo, sicuramente, arriva fino a questa radicalità. Ma siccome l’educazione implica un margine troppo rischioso di fallimento, data l’enorme quantità di delinquenti e di vigliacchi che vivono tra di noi, ecco che adesso, prima di tutto, occorre cambiare le regole di controllo, per tutelarsi da chi ha deciso a priori di non crescere.

Per cui, appena il calcio riprenderà, perché deve riprendere, è bene che le cose cambino radicalmente. Scrivo queste cose, e guardo sbalordito le immagini alla tv con ancora il ricordo della partita vista il mese scorso in Inghilterra (vedi articolo sul West Ham, "Un pò di calcio d'oltre Manica"). Il calcio inglese, sì, proprio il calcio degli Hooligans, è un calcio vissuto, soprattutto fuori dal campo in un modo tanto affascinante e divertente, tanto inconcepibile per noi italiani. Nessuna protezione tra i tifosi e il terreno di gioco, spettatori a 3 metri dalla linea laterale, solo un cordone di stuarts, con giusto qualche poliziotto, a dividere le tifoserie avversarie; severissimi controlli all’entrata e pene altrettanto severe per chiunque sgarri e infranga le regole. Lì sì che il pubblico può gustarsi il calcio in un modo totalmente diretto, quasi con una compartecipazione “fisica” a quanto avviene sul terreno di gioco. Uno spettacolo!! Altro che crisi di presenze agli stadi!!!. Quanto successo a Catania è solo l’ultimo tragico episodio del calcio nostrano: ricordo ancora una volta quanto accaduto all’Olimpico in quel famoso derby sospeso per una presunta morte di un ragazzino comunicata al capitano della Roma, direttamente da un Ultrà della Sud; i fatti ripetuti di Brescia, Bergamo, Napoli, Genova, ma anche Milano, dove venne lanciato un motorino dalle gradinate… ce n’è quanto volete!!

Occorre cambiare le cose:

1) abolire il settore ospiti; se vuoi andare in trasferta vai a comprarti il biglietto al gabbiotto e ti vai a sedere tra il pubblico di casa; probabilmente si rischia qualche schiaffo (casomai desisti prima visto che il rischio è piuttosto alto) ma si evitano assalti organizzati e scontri tra gruppi di ultrà: c’è il digitale terrestre?!?! Usatelo!!! Del resto questi episodi azzerano tutte quelle volte in cui in trasferta non è successo niente: per niente si intende comunque Autogrill saccheggiati e migliaia di agenti impegnati a scortare i pullman invede di dar la caccia a stupratori, ladri e assassini….

2) i biglietti siano effettivamente nominali, con tanto di posti numerati e severi controlli in ingresso, con un efficace sistema di telecamere utilizzabile nel corso dei procedimenti giudiziari;

3) le società devono avere responsabilità dirette sull’ordine negli stadi: basta agenti negli stadi. Non solo la cosa grava sul bilancio dello Stato, ma non è in nessun modo un deterrente per evitare scontri e disordini. A tal proposito prevedere severe penalità e sanzioni per la società di casa in caso di disordini tra i tifosi “anche se commessi fuori dallo stadio” sarebbe un deterrente secondo me decisivo;

4) regole certe e ferree: è assurdo, e tipicamente italiano – purtroppo – la normativa in materia di giustizia legata al mondo dello sport: occorrono, e questi sono previsti, processi per direttissima e sentenze più severe e senza alcuna possibilità di sconti di pena. Occorre aumentare e rendere più percepibili gli elementi di prevenzione e di deterrenza a commettere atti vandalici e violenti.

Siamo veramente ridicoli, ridicoli... così ridicoli da avere una come la Melandri al ministero dello sport... altro che Mastella alla giustizia!!

La cosa vergognosa resta quella gente ieri sera fuori dallo stadio... vergognosi!!

La soluzione si chiama pene severe e certe

Quello che è avvenuta a Catania sarà pretesto per fiumi di parole… Già stasera, si è scatenata una ridda di commenti alcuni dei quali hanno dell’incredibile…e non sarebbero giustificabili se non per il fatto che sono stati fatti a caldo…diciamo con la mente non lucida…Per non parlare poi della banalità che la fa da padrona nelle opinioni di coloro che hanno per forza qualcosa da dire.

Pancalli ha disposto la sospensione di tutti i campionati a tempo indeterminato…non so a quanto servirà…probabilmente a nulla se non a calmare un po’ le acque e a far riflettere un po’ tutti…
La mia domanda è: Ma chi si rende protagonista di episodi come questi…ma anche come la sprangata in testa di domenica scorsa al tifoso livornese…è capace di riflettere…? Dubito.
Lo stop era comunque dovuto…e immagino che sia per 2 settimane poi si dovrà riprendere…e si dirà che non si deve darla vinta ai delinquenti etc etc…E nulla o poco sarà cambiato. Anche 12 anni fa, dopo la morte di Spagnolo il campionato si fermò. Inutile elencare tutte le nefandezze successe da quel giorno…
L’unica soluzione è quella di pene durissime da infliggere a chi si rende responsabile di fatti violenti. Non esiste alternativa secondo me. Esiste un provvedimento che si chiama DASPO…? Benissimo, chi non si presenta in commissariato da un’ora prima l’inizio della partita a un’ora dopo la fine, ogni domenica, 6 mesi di carcere.Chi si rende protagonista di atti violenti, minimo di anni di carcere e negazione a vita dell’ingresso da ogni stadio d’Italia.
Vedrete che la gente ci pensa due volte prima di fare una cazzata…! Il problema delle carceri si risolve. Se mancano i soldi per costruirle, la federazione, e tutte le società provvedono,perché è nel loro interesse anche, grazie a tutti i soldi che le maledette paytv sganciano. Lo stato provvederà dal canto suo. Invece in Italia si pensa di risolvere il problema con il decreto Pisanu…!!! Mi fanno ridere…il biglietto nominale….cazzo che trovata!!! Che geni del terzo millennio…! Ma perché le soluzioni non le fanno trovare a persone che allo stadio ci vanno…invece che a incompetenti totali in materia…????
Un’altra questione che mi fa imbestialire è quella delle multe alla società…! Adesso Il Catania (e anche il Palermo immagino) riceveranno punizioni esemplari…non immagino nemmeno cosa…Sicuramente multe salatissime, squalifica esagerata dl campo…e forse anche altro… Ma così non si risolve niente…anzi, cosi paga ci paradossalmente non c’entra nulla…Chi mette i soldi ed investe, le società, e la stragrande maggioranza dei tifosi, che vanno allo stadio a divertirsi…ed invece chi ne è responsabile diretto se ne sbatte alla stragrande…
Non ci siamo…siamo lontani anni luce dall’essere una società civile… Gli Inglesi per tanti aspetti possono anche essere stupidi…ma qua si vive bene, e sopratutte si vive civilmente…
I problemi legati agli hooligans che avevano negli anni 60-70-80 erano ben più gravi di quelli che ci sono in Italia (gongolate holigans history e leggete), adesso il calcio Inglese è il più bello del mondo, gli stadi Inglesi sono i più belli del mondo, e le partite sono uno spettacolo di assoluto livello. Se ti capita di vedere una partita qua, e non ci sei abituato rimani affascinato…
Ma questo vale per tutti gli aspetti… Se guidi ubriaco e ti beccano sei praticamente sfottuto: Sicuramente una notte in gattabuia, ritiro della patente immediato per 1 anno,
e esame da rifare per riaverla, possibile (probabile) perdita del posto di lavoro e fedina penale sporca, il che implica non poche difficoltà nel ritrovare lavoro. Risultato…siccome bevono come spugne…il venerdi ed il sabato nessuno gira in macchina…la gente si fa anche mezz’ora a piedi per andare in centro…però poi non si spiaccica su un muro nella notte. Se ti beccano oltre i limiti di velocità ti fanno il culo…e il numero degli incidenti e dei morti in macchina è bassissimo…

Tutto questo, non per dire che qua sono più bravi e belli…ma per dire che se loro hanno trovato una strada per cambiare…bisogna trovarla anche noi, e questa secondo me è l’unica…
Anche per non lasciar che sia vana, la morte di un ragazzo, per che evitarla a qualcun altro ci ha rimesso la vita. E questa è la vera tragedia e la vera pena che provo dentro.

venerdì, febbraio 02, 2007

RONALDOMANIA....

E' già Ronaldomania... almeno a casa mia!! Il Fenomeno è stato presentato oggi (ma chi è quello stronzo che ancora non lo conosceva?!?!) con tanto di maglia numero 99. Insomma un grande ritorno per un Milan che sta cercando in tutti i modi di tornare grande. Dopo l'infortunio di Inzaghi in Coppa Italia, Ronnie potrebbe già fare il suo esordio domenica ad Ascoli. Intanto a Firenze le attenzioni e le attesse si dividono tra il match di domenica pomeriggio tra l'ALBOR GRASSINA e la capolista Cerbaia che (solo 32 i punti che dividono le due squadre alla fine del girone di andata) e il nuovo acquisto di Corvino tale Zdravko Kuzmanovic, classe 1987, che ha sottoscritto un contratto che lo legherà alla società viola fino al 30 giugno 2011. La Fiorentina l'ha acquisito a titolo definitivo dal FC Basilea, club nel quale sono sbocciati già talenti di un certo calibro: non ultimo Francesco Gullo!!! Zamparini, che aveva già trovato un accordo con il giocatore ha in questi giorni qualche problema a sedersi, ma Corvino ha la coscienza pulita.... ma qualcos'altro un pò meno!! Per fortuna di Zamparini però il Ds della Fiorentina è Corvino e non Reginaldo... Nel frattempo Gattuso ha prolungato il suo contratto con il Diavolo, mentre Billy Costacurta, caduto in disgrazia anche l'altra sera all'Olimpico, ha ufficializzato il suo ritiro a fine stagione. A giocare con lui a 3/7 a Milanello potrebbe essereci anche Cafù mentre Maldini pare sia intenzionato a continuare a farsi male ai ginocchi ancora per un pò. Il Livorno nel frattempo ha presentato ieri il suo nuovo acquisto Fiore che vestirà la maglia amaranto numero 19: già mi vedo TRBG su e giù per la FI-PI-LI per andare a vedere il suo idolo giocare all'Armando Picchi!!!
Chiudendo segnalo a tutti gli sportivi che domenica 4 Febbraio alle ore 00,15 andrà di scena il XLI Superbowl Americano tra Chicago e Indianapolis... tutto rigorosamente su SKY. Chi lo guarda mi faccia sapere!!!




giovedì, febbraio 01, 2007

GRAZIE SILVIO...

Cari lettori eccovi le mie scuse e il mio nuovo articolo. Innanzitutto per ringraziare pubblicamente Silvio. Ero recalcitrante a farlo in privato, perché sono giocoso, ma anche orgoglioso. In pubblico, invece, la tentazione è forte e per me è quindi assai difficile non cederci. Innanzitutto Silvio grazie per Ronaldo. Non solo perchè hai riportato in Italia uno dei più grandi giocatori di sempre, ma per averlo fatto in totale dispetto ai cugini nerazzurri. I giornalisti, ai quali piace più elevarsi a giudici senteziosi sulle qualità tecniche di tanti giocatori (e che magari non hanno mai toccato un pallone in vita loro!!) vogliono dipingere un Ronaldo ormai in declino e non più degno di una grande squadra. Vedono dietro questa operazione l'ennesimo gran gesto da imprenditore più che da Presidente del Milan e per accreditare le loro teorie riportono entusiasti a grandi lettere titoli quali "Il ritorno di Ronaldo mette d'accordo interisti e milanisti: solo una operazione di immagine" sennonchè, chi come me, credendo che Ronnie possa dare ancora molto al calcio, va a vedere"incuriosito" l'articolo dove sono riportate le dichiarazioni sul tema e ecco che legge le dichiarazioni dell' "esperto" ragazzetto di 18 anni, del tranviere di 62 anni, e dell'impiegato di sta ceppa sputare sulle qualità del nuovo numero 99 del Milan!!! Insomma, una grande buffonata!! Sono convinto che il campo darà ragione a Ronaldo alla faccia di Moratti e della sua Inter moralizzata e di tutti quei giornalisti al soldo del Petroliere più brutto d'Italia. Per cui Grazie Silvio per avermi reso un motivo per seguire quel che resta di questo campionato finito prima ancora di iniziare. La Snai ha deciso di pagare già adesso chi ha scommesso ad inizio anno sulla squadra di Mancini, nella speranza di recuperare qualche soldo; la Roma, vittoriosa ieri sera proprio sul Milan, proverà invece domenica a fermare il record di Ibrahimovic e compagni, ma non certo a riaprire queta farsa di campionato: Forza Lupi!!!
E poi... grazie Silvio per la commovente lettera scritta a Veronica, ma soprattutto grazie per aver organizzato questa esilarante pantomima: la lettera di una moglie offesa mandata proproi a Repubblica, la romantica e pentita risposta di un marito innamorato e quasi pentito. Sei un grande. Mi auguro che davvero che sia una geniale, fantasctica montatura, perchè altrimenti, oltre alle scuse io porgerei anche un mazzo di manganellate alla signora, che da quando si alza a quando va a dormire, ha come unica preoccupazione quella di spendere tutti i miliardi che i suo distratto maritino ha guadagnato in questi anni. Se proprio non hai un cazzo da fare guardati Scrubs invece di scrivere lettere ai giornali, o vai a stirare le maglie a Milanello o a dare i cencio al MilanLab. Dice che addirittura che "la Veronica", per Natale, abbia regalato al suo filippino un peruviano che gli faccia le pulizie in casa!!
Insomma.... Grazie Silvio per le tue uscite pubbliche che tante volte non stanno ne in cielo ne in terra, ma se Prodi fa il Presidente del Consiglio e il Carriero un pubblicista di questo Blog, tu puoi permetterti questo e altro!! Grazie Silvio e grazie cari lettori. Scusatemi dunque, ve ne prego, e prendete questa testimonianza pubblica di un orgoglio privato che cede alle richieste di un Blog sempre vivo e pulsante, come un atto d'amore. Uno tra tanti. Un grosso bacio Rose.
E comunque... pipala di più!!!