martedì, aprile 15, 2008

www.fiorentina.groups.vox.com

Bambini...ho creato sulla piattaforma vox.com (la stessa del mio blog personale) un gruppo dedicato alla Fiorentina. Un gruppo non è un'altro blog, ma piuttosto uno spazio dove raccogliere pensieri, parole, opinioni, foto, video e quant'altro...! Unica condizione è essere registrati su vox.com...poi chiunque può postare. Visto il nostro respiro sempre più europeo se qualcuno vuol postare in Inglese ben venga...
La Rubricas rimane ovviamente la punta di diamante, ma vox.com permette di fare tante cosine carine (una su tutte upload dei video da youtube in un click) che danno colore al gruppo...ed i video che ho già messo sono spettacolari...specialmente quelli su Juve-Fiorentina. :)

FoRzA vIoLa

lunedì, aprile 14, 2008

BELLO TIFARE JUVE E GIALLOZOZZI

A volte il calcio è strano, e i suoi tifosi non sono da meno. Così ecco i Guazzi e &, che prontamente proveranno a smentire tutto, attaccati alla radiolina sabato sera e domenica pomeriggio a sperare che i tanto odiati gobbi e giallozzozzi portino a casa una bella vittoria. eccoli sobbalzare sulla sedia al bellissimo gol di Del Piero o mangiarsi nervosamente le unghie dopo il gol di Di Natale. Così dopo i risutlati di domenica pomeriggio la parita delal sera contro l'Inter si può vivere con più tranquillità anche perchè le probabilità di tornare con zero punti da San Siro ci sta benissimo. E così è in effetti, sebbene i primi 30 minuti della Fiorentina lascaino ben sperare tutti i tifosi fiorentini: la squdra di Prandelli parti infatti benissimo, gioca con personalità e risesce con un buon possesso palla a far correre gli avversari: poi una volta arrivati ai 16 metri...
Mutu è stranamente generoso e onesto, e a tu per tu con Julio Cesar invece di lasciarsi andare in terra e guadagnare quasi sicuramente un rigore resta sù per calciare a reta da posizione impossile. Peccato. Pazzini dal canto suo prova a lottare ma non riuscrià nemme nno stavolta a far ricredere Caletto. Perfino il Pive, dopo il primo cross di Vieri a centro area dopo 2 minuti dal suo ingresso in campo, dichiara ai microfoni della Rubricas: " Ha già fatto più Vieri di Pazzini!!!".
Da applausi invece la prestazione di Frey stoico a restare in campo anche dopo il calcione del negro di turno, talento comunque indiscusso degli strisciati nerazzurri. Buoni alcuni spunti ancche di Santana - scomparso nel secondo tempo - e di Kuzmanovic, ma sebbene la Fiorentina giochi meglio i primi 45 minuti è sempre l'Inter a rendersi pericolosa. Nel secondo tempo poi la squadra di Mancini legittima indiscutibilmente la vittoria andando per ben due volte a segno.
Il cammino verso l'Europa per la Fiorentina resta comunque molto impegnativo, c'è da augurarsi solo che le gambe continuino a girare e che la fatica, acnhe psicologica, di giocare cos'ì tante partite, non prenda il sopravvento. Io intanto, sperando che Prandelli riesca nel miracolo, continuerò a godermi questo Del Piero, che merita sicuramente gli Europei. Devo invece arrendermi su Tiago: sabato ha sbagliato TUTTI, ma dico TUTTI i palloni. e capisco anche perchè: lui in eccellenza ha esoridito quando aveva 18 anni... e non 17!!!

La volata champions

Ieri hanno perso tutte, noi compresi come anche prevedibile. E chi ci ha guadagnato di piu dalla giornata di ieri siamo indubbiamente noi. Anche moralmente, perche giocavamo a San Siro con la prima della classe, perche eravamo stanchi, ecc... e quindi, a differenza degli altri che inseguono, avevamo il "diritto" di perdere senza dubbio la piu difficile delle sei partite rimaste (prima di ieri). A questo punto, inutile girarci intorno, si possono iniziare a fare i conti. Si puo' dire che con 12 punti saremo in Champions sicuri (ovvio), ma si puo' anche ipotizzare ce con 10 ci se la faccia bene, visto il calendario delle altre. Infatti la Samp ha sicuramente un calendario proibitivo e forse (speriamo) ha anche perso lo smalto come ha ritrovato Cassano. L'Udinese puo' giocarsela, ma ha 2 scontri diretti lontano dalle mura amiche: c'e' paradossalmente da sperare che l'Udinese rimanga in ballo fino all'ultimo (se dovessimo averne bisogno) in modo che vada a San Siro a giocarsela col Milan. Il Milan, appunto. 2 partite abbordabili adesso, anche se a questo punto della stagione credo sia meglio giocare col Palermo privo di motivazioni che con Reggina e Livorno, che venderanno cara la palle (si spera).
Comunque sia, il sogno sarebbe quello di arrivare alla partita col Parma a +4. L'incubo quello di arrivare a Torino col bisogno di vincere per forza. Il Toro infatti ha un calendario pessimo (con l'Inter, a Roma, col Napoli, a Livorno prima di giocarsela con noi) e sarebbe terribile giocarsi tutto il 17 Maggio. Magari anche dopo una finale di Uefa.
E' vero, questa stagione e' stata sinora splendida. Ma mentre mi dispiacerebbe soltanto perdere la Uefa a questo punto, mi girerebbero davvero a non entrare in Champions nemmeno quest'anno, magari proprio per colpa (non ce lo scordiamo) degli scontri diretti che ci svantaggiano appieno.
Di seguito trovate la tabella della volata: fate le vostre previsioni!
















Squadra 15-sima 16-sima 17-sima 18-sima 19-sima
Fiorentina Palermo Sampdoria CAGLIARI Parma TORINO
Milan Reggina LIVORNO Inter NAPOLI Udinese
Sampdoria Udinese FIORENTINA Roma PALERMO Juventus
Udinese SAMPDORIA Catania EMPOLI Cagliari MILAN


(Nota: in maiuscolo le partite fuori casa.)