lunedì, luglio 07, 2008

UN VOTO ALLA CAMPAGNA ACQUISTI by Guazzi

Con le visite mediche di oggi comincia ufficialmente la nuova stagione della Fiorentina. Tra pochi giorni la squadra partirà per il ritiro di Castelrotto, dove rimarrà poco meno di 2 settimane; il preliminare di Champions, infatti, incombe. Il 30 luglio ci sarà un’amichevole di stra-lusso con il Barcellona a Firenze, a cui interverrà anche Platini, visto che l’evento è stato organizzato per commemorare i 25 anni dalla scomparsa di Artemio Franchi. Quanto ci sarebbe da dire su un uomo come lui; guardando una persona del genere e poi pensando agli attuali vertici del calcio, soprattutto italiano, si rischia lo svenimento. Personalmente sono molto contento che ci sia un evento del genere, segno di rispetto per Franchi, ma anche segno che la Fiorentina sta tornando protagonista a livello internazionale, non solo per le coppe, ma anche per un’immagine nuova che porta e che ci rende orgogliosi di questa squadra. Questa squadra…è arrivata quarta l’anno scorso: con la doppia competizione e una rosa un po’ limitata è stato un miracolo, l’ennesimo di Prandelli & co.
Adesso però su una squadra e soprattutto un gruppo già di buon livello sono stati calati gli assi: Gilardino, Vargas, Jovetic, Melo, Comotto. Colpi così non si vedevano da decenni! Quasi 50 milioni di euro, un grande sforzo da parte dei Della Valle, col quale il grandissimo Corvo è andato a puntellare una squadra in modo mirato e deciso. Per farsi un parere sulla campagna acquisti poi basta pensare che Prandelli è molto soddisfatto, soprattutto di avere una squadra completa all’inizio del ritiro.
I prossimi colpi saranno sicuramente in uscita, ci sono giocatori in esubero, come Papa Waigo (con tutto l’affetto possibile), Lupoli, forse Dainelli e Santana…
Se il ricavo dalle cessioni sarà consistente non è da escludere un ultimo botto; in fondo il centrale era una priorità e ancora non è arrivato. E’ probabile che si voglia aspettare il passaggio alla fase a gironi di Champions (che non è così scontato, come dice il Mister), per assestare il colpo definitivo. Intanto proviamo a fare un bilancio e a dare un giudizio su questa campagna acquisti, come detto, fatta per il 95%.