lunedì, maggio 12, 2008

E ora come commentiamo?

Eccoci qua, quarti un'altra volta. Ora invito tutti i partecipanti al blog ad andare a rileggersi i propri commenti sul post del rose della scorsa settimana. Ma in fondo il calcio e' questo: dalle stelle alle stalle in qualche attimo. Vi immaginate come si sarebbe infamato la societa' oggi se Semioli non avesse fatto quel gol? E invece lo ha fatto ed e' cambiato tutto. Adesso siamo quarti, rigenerati, con una condizione atletica che in pochi hanno in serie A a questo punto della stagione (d'altra parte il perche lo ha svelato Vieri a Sky qualche giorno fa "alla Fiorentina ci si fa un culo in allenamento che io non mi ero mai fatto in 15 di carriera...") e possiamo davvero arrivare davanti al Milan. Al Milan! non al Palermo o l'Udinese, ma al Milan di Pato Kaka Inzaghi Pirlo Nesta e Seedorf.
Io adesso mi permetto di sottolineare un giudizio che da tutto l'anno sto portando avanti. La Fiorentina e' una signora societa', perche' in questi momenti in cui sembra di perdere tutto per poco (assaporare un obbiettivo e non raggiungerlo e' peggio che non arrivarci mai) si poteva disfare l'ambente, si potevano cominciare ad additare persone (vedere l'Inter per esempio). Invece la societa' ha fatto quadrato e la squadra anche. E la tifoseria, quella vera, non si e' persa d'animo e non ha iniziato a dire "ma il tetto ingaggi, ma Pazzini, ma a giugno ma a gennaio...", ha semplicemente ringraziato squadra allenatore e societa' per una stagione e un ciclo fantastici. Giustamente dico io.
Ragazzi guardiamo i fatti, siamo da 3 anni ai vertici del calcio italiano, siamo adesso nelle prime 15 del ranking UEFA; purtoppo pero' siamo anche a Firenze, dove ci si lamenta tanto e non si apprezza mai quello che si ha. Pensiamo a quello che abbiamo adesso come tifosi (societa', direttore sportivo, presidente, allenatore, settore giovanile) e a dove eravamo con Vittorio, dove la base di tutto erano Rui Costa e Batistuta. E' vero, si puo' fare di piu sul mercato, si potrebbe avere un bello stadio nuovo, si potrebbe avere un centro sportivo. Ma in 3 anni, negli ultimi 3 anni non c'e' stato un giocatore che si e' lamentato pubblicamente, non c'e' mai stato un rischio esonero, un rischio licenziamento, un rimettere in discussione tutto. Il progetto c'e' e va avanti e purtroppo (per le politiche economiche del calcio italiano) non potra' mai finire, dovremo continuare a investire in maniera diversa da strisciate e rometta. Adesso pero' se entriamo in Champions magari anche i giocatori cominciano a volere venire da noi, adesso, anche grazie alla Uefa, ci conoscono in tanti anche fuori dall'Italia. La Fiorentina non e' piu solo un progetto, e' una realta' concreta e piano piano, con la pazienza che i fiorentini non hanno e che grazie a dio i Della Valle hanno, le sodiisfazioni - quelle vere- arriveranno e le vittorie anche. Io ci credo e do' fiducia a questa societa', una societa' e una realta' che il 31 Luglio 2002 ("siamo in C2" si diceva a Firenze e sono passati neanche 6 anni) non avrei neanche osato sognare.
E adesso tutti a Torino, come a Chievo 2 anni fa!

domenica, maggio 11, 2008

CHE GIORNATA!!! CHE GIORNATA!!!

Da non credere: sto veramente godendo!! Inimmaginabile ma stupendo. Una girandola di emozioni a non finire, e lo dico io che per quanto stimi Prandelli e alcuni giocatori della Fiorentina, non posso certo dirmi ultras viola!! Ma non è stato solo questo: codersi le incazzature di Mancini a S. Siro e vedere Materazzi fermare il tiro di Cruz diretto nell'angolino e poi sbagliare il rigore NON HA PREZZO, come dice quella famosa pubblicità!!! E così ecco gli ottantamila di Milano tornare a casa mogi mogi, e adesso con un agran paura... Già perchè domenica a Parma i ducali lotteranno con il coltello tra i denti per non retrocedere: FORZA PARMA!! Dal canto suo la Roma deve andare a Catania che lotta anchessa per non retrocedere. La squadra di Zenga non può sperare in altri risultati visto che l'Empoli, sua diretta concorrente, gioca non solo con il retrocesso Livorno, ma può vantare anche il successo negli scontri diretti. Ieri la squadra di Orsi ha perso in casa con il Toro, ormai matematicamente salvo (sebbene sia stato annullato un gol regolarissimo - clamoroso - a Tavano!!) e che domenica può tranquillamente perdere con la Fiorentina e in tal caso sarebbe.... Non diciamolo. Aspettiamo gli ultimi novanta minuti. Intanto i 90 minuti ocn il parma sono stati magici: sotto di una rete, spinti dal risultato di Napoli e da un Franchi teso e esaltato, la Fiorentina è stata capace di chiudere con il doppio vantaggio una partita che a 15 minuti dalla fine era ancora i parità. Il Milan, nauseato dalla magia del san Paolo e dall'immondizia cittadina ha perso clamorosamente e meritatamente. Un Napoli travolgente che avrebbe meritato di segnare almeno altre 2 reti. Che giornata. Firenze deve ringraziare sopratutto i partenopei se il sogno, apparentemente sfumato torna adesso ad essere così concreto, perchè la stada per l'Europa passa proprio da Napoli!! Ma adesso è necessario non abbassare la guardia, restare con gli occhi ben aperti, almeno per altri 90 minuti, prima di chiuderli finalmente per un lungo attimo e iniziare a sognare!!