lunedì, maggio 12, 2008

E ora come commentiamo?

Eccoci qua, quarti un'altra volta. Ora invito tutti i partecipanti al blog ad andare a rileggersi i propri commenti sul post del rose della scorsa settimana. Ma in fondo il calcio e' questo: dalle stelle alle stalle in qualche attimo. Vi immaginate come si sarebbe infamato la societa' oggi se Semioli non avesse fatto quel gol? E invece lo ha fatto ed e' cambiato tutto. Adesso siamo quarti, rigenerati, con una condizione atletica che in pochi hanno in serie A a questo punto della stagione (d'altra parte il perche lo ha svelato Vieri a Sky qualche giorno fa "alla Fiorentina ci si fa un culo in allenamento che io non mi ero mai fatto in 15 di carriera...") e possiamo davvero arrivare davanti al Milan. Al Milan! non al Palermo o l'Udinese, ma al Milan di Pato Kaka Inzaghi Pirlo Nesta e Seedorf.
Io adesso mi permetto di sottolineare un giudizio che da tutto l'anno sto portando avanti. La Fiorentina e' una signora societa', perche' in questi momenti in cui sembra di perdere tutto per poco (assaporare un obbiettivo e non raggiungerlo e' peggio che non arrivarci mai) si poteva disfare l'ambente, si potevano cominciare ad additare persone (vedere l'Inter per esempio). Invece la societa' ha fatto quadrato e la squadra anche. E la tifoseria, quella vera, non si e' persa d'animo e non ha iniziato a dire "ma il tetto ingaggi, ma Pazzini, ma a giugno ma a gennaio...", ha semplicemente ringraziato squadra allenatore e societa' per una stagione e un ciclo fantastici. Giustamente dico io.
Ragazzi guardiamo i fatti, siamo da 3 anni ai vertici del calcio italiano, siamo adesso nelle prime 15 del ranking UEFA; purtoppo pero' siamo anche a Firenze, dove ci si lamenta tanto e non si apprezza mai quello che si ha. Pensiamo a quello che abbiamo adesso come tifosi (societa', direttore sportivo, presidente, allenatore, settore giovanile) e a dove eravamo con Vittorio, dove la base di tutto erano Rui Costa e Batistuta. E' vero, si puo' fare di piu sul mercato, si potrebbe avere un bello stadio nuovo, si potrebbe avere un centro sportivo. Ma in 3 anni, negli ultimi 3 anni non c'e' stato un giocatore che si e' lamentato pubblicamente, non c'e' mai stato un rischio esonero, un rischio licenziamento, un rimettere in discussione tutto. Il progetto c'e' e va avanti e purtroppo (per le politiche economiche del calcio italiano) non potra' mai finire, dovremo continuare a investire in maniera diversa da strisciate e rometta. Adesso pero' se entriamo in Champions magari anche i giocatori cominciano a volere venire da noi, adesso, anche grazie alla Uefa, ci conoscono in tanti anche fuori dall'Italia. La Fiorentina non e' piu solo un progetto, e' una realta' concreta e piano piano, con la pazienza che i fiorentini non hanno e che grazie a dio i Della Valle hanno, le sodiisfazioni - quelle vere- arriveranno e le vittorie anche. Io ci credo e do' fiducia a questa societa', una societa' e una realta' che il 31 Luglio 2002 ("siamo in C2" si diceva a Firenze e sono passati neanche 6 anni) non avrei neanche osato sognare.
E adesso tutti a Torino, come a Chievo 2 anni fa!

38 Comments:

Anonymous Anonimo said...

io ho riletto il mio commento all'ultimo post del rose...e confermo la profezia napoletana...
per quanto riguarda la società se ne può parlare...il grande merito è in primis di Prandelli che sa ti rare fori i sangue dalle rape...poi vengono i giocatori che hanno dato il 125% anche quest'anno...poi forse la società che certo ha investito molto ma continua a parlare di progetto qui e progetto là...perchè non è possibile che uno dica il mio progetto è vincere lo scudetto tra 7 anni....questo lo può dire anche il livorno che ormai è in B...il centro sportivo è morto lì...il mini centro sportivo di campo di marte serve e non serve....e insomma ci vogliono anche fatti concreti....e rinforzi, ma molti rinforzi, perchè o cempion o uefa s'è visto che con questo organico non s'arriva ai grandi risultati...per cui cari DV sganciate i sordo....

11:31 AM  
Blogger Rose said...

"...qui nessuno sta muovendo critiche all'allenatore o ai giocatori. questa è una squadra che ha fatto una stagione davvero importante. io sto solo dicendo quello che dico da tempo: questa squadra ha un potenziale di 50 e ha reso quet'anno 70-80. E' compito della proprietà e del ds aumentare questo valore iniziale. e questo non è stato fatto, ne nel mercato estivo (è andato via toni e è arrivato....????) ne tantomeno in quello di gennaio che non ha modificato di un solo elemento la rosa dei titolari."
Non cambio una parola di quanto scritto nel commento di una settimana fa. Questo resta vero in ogni caso. La fiorentina ha un grande allenatore, non una grande società. non per questo sono meno contento se la fiorentina va in Champions, anzi. Questo costringerà i Della Valle a tirare fuori i soldi che fino ad oggi non ha speso e/o non ha speso a dovere. La Fiorentina è tornata dove è grazie al Napoli (e naturalmente alla vittoria - sua - con il parma. Adesso è di nuovo responsabile del proprio destino. Spero non perda di nuovo questa occasione. Il mio giudizio su DV e Corvino ad oggi non cambia di molto, champions o non champions. Se i Della Valle vincono la loro scommessa vincono queta scommessa: rinforzare la squadra senza metterci soldi loro!! Se permettete il ritorno di immagine che hanno avuto vale molto di più dei 100.000 € spesi per il marchio!! Poi naturalmente c'è il resto...

11:33 AM  
Blogger BolaGuazzi said...

Giustissimo appello del Dao. D'altra parte anche io non cambio nulla di ciò che ho scritto.
Poi voglio dire una cosa: mi sono rotto il cazzo di sentire ADV o chi per lui levarsi i sassolini. O se proprio lo vogliono fare che siano precisi, perchè ieri in Fiesole c'era un certo striscione prima della partita, PRIMA!!! A 6 giorni dalla settimana più nera della stagione!!! e sento ancora parlare di Firenze che è una piazza difficile?? che noi siamo polemici...è vero siamo polemici, brontoloni e io più di tutti, ma quel cazzo di strisione era CHIARO!

A milano appena perdono una partita ci sono i processi, a Roma lo stesso; Firenze è diventata una grande piazza anche grazie a Prandelli che ci ha allenato tutti ed è l'ora di abbozzarla di fare i visini a cazzo nelle interviste, come a dire "pezzi di merda avevo ragione io". Da che mondo e mondo i tifosi sono in Fiesole.
non mi pare che se ne tenga tanto conto di questo.

12:06 PM  
Blogger oompa loompa said...

"la tifoseria quella vera"
ma chi cazzo sei te per dire chi è tifoso vero e chi no???

quelli che criticano non sono tifosi???

io critico eccome e soffro e spero...

ma la vuoi smettere di guardare tutti dall'alto??? ma chi cazzo saresti, poi, per farlo???

se a me non piacciono i della valle questo non vuol dire che io non tifo fiorentina.
se pazzini non mi convince questo non significa che io non esulto quando segna (ma quando???).

secondo me l'articolo del dao è un delirio. da neuro. ma ripigliati, vai...

12:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

per capirsi....
chi ha il tifo è tifoso
chi ha la lebbra è lebbroso
chi ha la merda è gobbo

12:35 PM  
Blogger Dao said...

oompa loompa, pero' cosi mi dimostri che avevo ragione sui fiorentini lamentoni... via, mi so ripreso e so stato alla neuro, si puo' parlare ora?

2:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciucciacannucce for president al posto dei della valle. e si sa che tu sei pieno di sordi!
per il resto sono d'accordo con la maggioranza dei commenti. se negli ultimi 3 anni non c'è sttao un rischio esonero forse sarà merito di prandelli, mica di della valle!!
volevo vedere se c'era un allenatore medio e se i risultati non erano questi (e ci stava) che cosa era successo.
poi fare il paragone con l'inter non mi pare molto azzeccato. se lì parte la caccia all'uomo che novità c'è? è sempre stata una delle peggiori società d'italia! ci mancherebbe solo di essere divisi e disrganizzati come loro senza i fantamiliardi di moratti! che sono l'unica loro salvezza.

2:42 PM  
Blogger Rose said...

Carletto non scriverà nei prossimi giorni nessun commento perchè è partito ieri notte per il tour lourdes-chestokova-fatima-santiago: speriamo serva a qualcosa: se non per lo scudetto della roma, almeno per lui!!!

3:49 PM  
Blogger Rose said...

ultime dall'ansa: turchini sta cercando casa a bolzano almeno potrà guardare lui il dao dall'alto!!

3:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

....per certi casi, caro rose, i miracoli non bastano....

3:51 PM  
Blogger Rose said...

ultime dall'ansa: turchini sta cercando casa a bolzano almeno potrà guardare lui il dao dall'alto!!

3:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

ULTIMISSIMA ANSA
Il comune di Bolzano rifiuta la residenza a turchini, perchè troppo poco tifoso della viola....

3:53 PM  
Blogger Rose said...

ultime dall'ansa: pronto intervento della laurina che conferma le dichiarazioni di turchini: "è vero anche a me il dao mi guarda sempre dall'alto"

3:54 PM  
Blogger Rose said...

ultimissime ansa: persone vicine alla famiglia tacconi confermano profilo oscuro del dao: "è peggio dei comunisti, mangia perfino i SUOI bambini!". Sì è infatti saputo che ieri sera il Dao ha cucinato pasta e Ceci!!

3:57 PM  
Blogger Rose said...

ultimissime ansa: anche carriero punta il dito contro il mostro dao, aprendo scenari sempre più macabri e inquietanti: "l'ultima volta che andai a trovarlo mi fece mangiare le penne con il succo di sua nonna!!"

4:00 PM  
Blogger oompa loompa said...

ma di che si parla???

i tifosi di calcio non devono parlare, sennò diventano sportivi e quindi di serie b.

i veri tifosi vanno sempre allo stadio.

i veri tifosi sono quelli che criticano la società solo quando la curva fiesole contesta.

i veri tifosi sono quelli che cantano i cori.

i veri tifosi sono quelli che si innamorano dei giocatori... che li chiamano con i nomignoli...

i giocatori sono impiegati. se io il mio lavoro lo faccio male, mi spostano o mi licenziano. non mi "danno tempo"... vabbè, teniamoci questi.

non sarò un vero tifoso, ma a me se 6 anni fa s'era in c2 non me ne frega un cazzo. adesso siamo qui con 1 società che dice che vuole vincere... e allora faccia una squadra per vincere e non ci pigli per il culo. punto. e se poi l'abbozzano anche con quella faccia a dolor di corpo sarebbe anche meglio.

per inciso, in c2 ci siamo andati anche perché i salvatori della valle prima ci hanno fatto fallire e poi ci hanno comprato.
non fa una piega, eh... ma salvatori proprio non mi sembrano.

e chi ci ha fatto togliere la champions??? gli ingenuoni inesperti della valle... poverini... fanno gli imprenditori da 50 anni... eh, sì proprio degli innocenti agnellini...

e io allo stadio non ci vo, perché costa un botto e non si vede un cazzo. e poi sinceramente io con quella masnada di dementi che si dicono tifosi unn'è che mi diverta tanto...

quindi, dao, di che vuoi parlare???

4:02 PM  
Blogger Rose said...

Ma il vero tifoso non era quello che se lo guardi controluce si vede la filigrana?!?!

4:06 PM  
Blogger Dao said...

O Ricca sono il Dao non il Guazzi eh... cmq a Bozen le case costan troppo, piu di Firenze!

4:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

ragazzi, il lunedi lavorate meno per piacere! sennò vu vvi stancahe.

4:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

ps. ma quando escono le convocazioni per gli europei? settimana prossima?

4:32 PM  
Blogger Dao said...

C'e' polemiha in riva all'Adige

4:52 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

OH MA CHE CAZZO VOLEHE TRA TUTTI?

TIFOSI VERI TIFOSI FINTI...
IO HO DETTO LA MIA ED ERA UN DISCORSO IN GENERALE
SE POI QUALCUNO CON DEMENZA SENILE S'E' SENTITO OFFESO NELLA SUA FIORENTINITA' CAZZI SUA.

oooooo!!!! Ma poi vorrei capire chi cazzo avrei turbato col mio commento e in che modo.

Se tu permetti Ompa lompa ho anche criticato l'atteggiamento di Andrea della valle...MA RIPIGLIATI PE PIACERE VAI...sii un pò più allegro che siamo quarti venvia.

6:24 PM  
Blogger Leon said...

Per Ciuccia cannucce: Il progetto de Della valle è di costruire una società che per il più possibile si autosostenta...e dove il ripianamento, ogni anno deve essere il minore possibile (generare utili credo sia ancora una utopia in italia), ma per far questo ed assocarlo a competitività ci vuole tempo e pazienza...
Hai presente quanto era ed è il divario di introiti tra Roma, Inter Milan Juve e noi???? Facile pagare pato 20 mln. Facile darne 5 o 6 ai campioni...
Il merito è di Prandelli...ma Prandelli chi lo ha voluto portato a Firenze? Mica cio o te...
Cosa intendi per fatti concreti? Una semifinale UEFA non è forse un fatto concreto? A calcio si gioca...ma una vince e 100 perdono...
Chiaro che non siamo il Manchester...ma senza Toni quest'anno abbiamo fatto un miracolo...quarti o quinti che sia...e questo non è un fatto concreto...???

1:15 AM  
Blogger Leon said...

Rose...dammi una lista di giocatori che sono arrivati quest'anno e che hanno fatto la differenza in serie A?
Forse solo Cassano...che cmq è in nprestito...e Hamsik che è molto forte...
Insomma il mercato è difficile...almeno che non si voglia ricapitalizzare tutti gli anni
Piuttosto vendere Regi a 5 mln dopo averlo pagato 0,8 mi pare un grande colpo...ma tutti se ne sono già scordati...
Se poi si va sempre a ribadire che s'è preso Lupoli, VdB, Balzaretti...etc...Ma anche li ad esempio che ti dice che il corvo non abbia strappato Barzagli per Balzaretti...
E a questi fanno da contraltare i vari Kuz, Gamberini, Mutu stesso...

1:24 AM  
Blogger Leon said...

Oompa...unn'ho capito perchè t'è scattato i'nervo cosi...comunque non entro nella polemica...dico solo una cosa riguardo ad una frase che hai scritto... "...adesso siamo qui con 1 società che dice che vuole vincere... e allora faccia una squadra per vincere e non ci pigli per il culo. punto. e se poi l'abbozzano anche con quella faccia a dolor di corpo sarebbe anche meglio..."
Ma tu pretendevi che si vincesse cosa quest'anno...si è provato con la coppa...ed è andata male...ma dopo 10 anni fuori dall'europa una semifinale ci sta di perderla...e poi come s'è persa......il campionato sinceramente prima di vincerlo ce ne vorrà di anni...però stiamo facendo grandi cose....
L'unica cosa che concordo, e concordo anche con Matte è che sia Corvino che AdV sono un pò permalosetti...semprea a lamentarsi e a levarsi i sassolini...questo è effettivamente antipatico...ma insomma...

Cmq pensiamo a Torino...che non ci regaleranno la partita...ed alla fine è anche giusto cosi...
Se sarà Champions ce la dobbiamo meritare...sennò cmq applausi per tutti...

1:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

Però Caro Leon quando parlo di fatti concreti mi riferivo sopratutto al fatto che da quando siamo entrati in uefa Prandelli ha più volte rimarcato la mancanza di alcune pedine importanti per poter sostenere entrambe le competizioni...e mi pare che qui la concretezza non ci sia stata...così si Prando è stato costretto a far giocare 55 partite ai soliti 11...so bene che non siamo milan juve o chi ti pare ma continuare a dire che abbiamo un progetto qui e lì e su e giù per tutta la stagione quando a gennaio potevi fare un piccolo sacrificio magari con dei prestitti per vedere di spuntarla fino in fondo.....comunque che devo dire giocatori e allenatore più di così non potevano certo fare a parte Santana....

9:43 AM  
Blogger Rose said...

l'unica possibilità per un progetto serio è legata a uno stadio di proprietà...ma qui entra in ballo anche la politica e la geniale amministrazione cittadina...

10:02 AM  
Blogger oompa loompa said...

oh guazzi, ma te sei di fori...
io parlavo dell'articolo del dao, mica di te...
ma ripigliati te, vai...

per leon: io non intendevo dire che dovevamo vincere quest'anno. ma loro sostengono che il progetto è questo. per vincere a breve però devi fare un'altra squadra: non comprare van den borre, papa waigo e compagnia. vi ricordate ficini???

comunque per la cronaca io sono allegrissimo. si fa per parlare, e poi non è che sinceramente mi cambi la vita la champions o no...

10:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

E POI DICIAMOCI LA VERITà....IL MODELLO ETICO FIORENTINA IN ITALIA è INAPPLICABILE, FINCHè CI SARANNO MORATTI, BERLUSCONI E COMPAGNIA CHE SPENDONO 20 MILIONI PER UN GIOCATORE E DANNO INGAGGI DA 5-6 MILIONI...O SI LA LEGA PONE UN TETTO INGAGGI O BISOGNA SPENDERE PER ESSERE COMPETITIVI...

E POI UNA DOMANDA A QUELLI CHE SONO DI FORI...MA VOI AVETE IL WIRELESSSSSSSS....?????

11:04 AM  
Anonymous Anonimo said...

ma barzagli si prende o no? perchè oggi sul corriere dello sport lo danno già in germania per 15 milioni al palermo + 2 a stagione per 4 anni a lui. vabbè che è il corriere dello sport...

10:00 PM  
Blogger Carlo said...

1. sono stato male, perdonatemi. sono tut'ora a casa dopo quasi una settimana di febbre continua.
2. i fatti di domenica pomeriggio hanno acuito il problema pur rasserenando l'anima.
3. sul "andatevi a rivedere il commento mio sul post del rose" su napoli-milan, tralascio con eleganza. ma quell'hamsik lì è davvero un fenomeno assoluto.
4. ora a torino non sarà una passeggiata, anche perchè senza polemiche, senza dire "io lo sapevo, ecc. ecc.", ma puttana eva ladra, ma pazzini non la mette proprio mai mai mai mai.....
5. l'inter vince il campionato. senza scaramanzia mi sembra impossibile che accada diverso. mi spiego: l'inter uno scudo così lo perde (è nel suo dna) ma non è nel dna della roma vincerlo. cioè: se erano inter e juve a contendersi il titolo non avevo dubbi, vinceva la zebra gobba. ma in questo caso, rischio, l'inter non vince a parma ma neanche la roma a catania. senza rimpianti perchè quello che ha fatto questa squadra è incredibile.
6. d'accordo sulla grande stagione viola, ma per favore distinguete tra gli investimenti di inter, milan e in parte juve e quelli della roma. il divario annuo è di decine e decine di milioni.
7. i fiorentini sono polemici...è vero, noi romani siamo un po' diversi....la città ora è semplicemente impazzita dopo che per una settimana si parlava solo di soros.
8. su oompalompa ho poco da dire. se non è incazzato, non so se sperare che si incazzi, magari dice qualche cazzata de meno.
9. su dao: l'equilibrio raramente si sposa con la competenza: la somma fa dao.
10. su rose: sposo la sua linea anche se è un po' da professorino distaccato. insomma sta juve che ha un organico migliore (per euri e storia) di quello della roma deve dirsi soddisfatta del terzo posto o no? ranieri è capace o no? secondo me no.
11. su ciuccia, leon e gli altri: senza i vostri commenti mi mancherebbe un pezzo al mattino. certo che voi che non c'avete un cazzo da fare fate una o due macchine una volta (legate oompa lompa e portatelo) e si mangia dove dico io qui vicino a roma anche col pepito e si brinda ad una stagione strepitosa e ad un blog di veri tifosi (anche se non vado in fiesole....).
dai famo sta mangiata!

9:06 AM  
Blogger Dao said...

Carle, mi fai quasi dimenticare quel tiro di Carnevale contro l'Udinese nel lontano 92, dopo il quale siamo andati in B (motivo per cui ce l'ho tanto con la Roma)...Quasi pero'! Grazie per la tua pazienza in mezzo a noi bloggisti! Io per sta magnata ce starei anche, pero ci si potrebbe trovare a meta' strada tra trento e roma, che ne so... tipo a Firenze?

10:48 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ansa:
Dopo che l'Osservatorio ha proibito la trasferta a Catania dei tifosi romanisti, il Prefetto ha annunciato che sarà installato in Casa di Carletto un Maxischermo per dare la possibilità a tutti i Giallozzozzi di vedere la partita.
Durante l'intervallo sarà a disposizione il servizio Wurstel e Crauti offerto dal Dao e dalla provincia autonoma di Trento.

2:39 PM  
Blogger Rose said...

Caro Carlé della Juve cosa vuoi che ti dica?! ha fatto un buon campionato ma ultimamente, fatti due conti - questo campionato non aveva più molto da dire per la vecchia signora. E a me il calcio piace nella sua interezza per cui mi sono spostato su match sicuramente più interesanti. Comuqnue la Juve ha fatto un buonissimo campionato: alla fine ha un pò mollato (le motivazioni sono improtanti) visto che per il secondo posto non c'era più nulla da fare. E' stato il campionato di Del Piero, rinato per l'ennesima volta e di Legrottaglie. Che trezeguet sia ancora una volta a un passo dai 20 gol ormai non è quasi neanche più una notizia, anche se si deve guardare le spalle dal recuero di Pazzini. Ranieri ha fatto il suo, ha gestito bene giocatori e ambiente in alcuni momenti delicati della stagione. L'unico mio vero rimpianto rimane la sconfitta personale di Tiago e i continui infortuni di Marchionni, che secondo me merita qualcosa di più. Bene Chiellini al centro e Molinaro al suo primo campionato in una grande.
Chiudo sul professorino distaccato: i miei commenti letti accanto a quelli di molti fogati faziosi, ideologici, di parte viola a volte effettivamente paiono distaccati solo perchè tentano di riportare una certa oggettività a situazioni giudicate dai più solo con il cuore...o con i piedi!! Forza Roma!!!

3:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

ROSE GOBBO

3:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

aoh! forza lupi.

6:10 PM  
Blogger Carlo said...

spiego il perchè del "professorino distaccato": di rose apprezziamo tutti l'onestà intellettuale e la competenza, ma ci garba assai di più (almeno a me) la lingua che sa essere velenosa.
tipo "tra trezeguet a 20 gol non fa più notizia" e "deve stare attento al ritorno di pazzini" a me piace più la seconda frase, la prima è da professorino distaccato....
cmq, tutti a roma a vedere il big match del tardini (ovvio che si vede l'inter e si gufa) e poi, comunque vada, tutti a fiumicino!
forza lupi e anche toccafondi!

4:35 PM  
Blogger checca said...

Manca mezz'ora, siamo tesi sul divano! forza viola iobono!

2:34 PM  

Posta un commento

<< Home