lunedì, dicembre 17, 2007

IL DIAVOLO E LA FENICE

Non avevamo dubbi: il Milan ha vinto!! Anzi, stravinto. Con il Boca non c'è stata partita anche se gli argentini sono riusciti a pareggiare in meno di un minuto al vantaggio iniziale del solito Inzaghi. Super Pippo ha segnato la seconda doppietta nelle finali più prestigiose giocate quest'anno: quella delal Champions e quella in Giappone. Senza parole. Come senza parole ha lasciato tutti Kakà autentico trascinatore di questo Milan. Con il Boca poi ha trovato praterie sulle quali liberare tutta la sua progressione e velocità... imprendibile. Ottime poi le prove di Pirlo (geniale la sua intuizione sul calcio di punizione calciato rasoterra) e del solito Seedorf.
Insomma grande Milan... con la speranza che anche domenica nel derby serale ci faccia godere di nuovo a tutti. L'Inter tanto si può permettere anche di perdere visto che da ieri ha ben 7 punti di vantaggio sulla Roma, fermata da un Torino sprecone e tragicomico (vedere lo scontro tra Rosina e Di Michele - che ha più colpe nella circostanza che ha un metro dalla porta sguarnita hanno calciato sul palo). La Juve ha vinto contro la Lazio una partita bella e difficile: protagonisti assoluti Buffon e Del Piero: il primo ha fatto parate impossibili su Pandev e Rocchi, il secondo ha concluso nel con 2 bellissime azioni personali e con scatti da 50 metri due lanci perfetti di Zanetti in formato sempre più Nazionale. Ranieri ha messo poi in campo nel secondo tempo la Juve formato Tiago, inserendo il nemro 30 bianconero nel vertice alto del rombo di centrocampo, sostituendo un acciaccato Nedved. Del Piero è riuscito di nuovo a risorgere dopo le infinite e ripetute critiche (non tutte immeritate) che continualmente deve riuscire a smentire sul campo: i colpi non gli mancano, e nemmeno il carattere, visto che decine di avvoltoi sono sempre pronti a precipitarsi sul suo prossimo errore e sulla sua prossima non super prestazione.
A Genova la Fiorentina ha accusato oltre all'assenza di Frey (colpevole Lupatelli sul primo gol anche se capace di riscattarsi nel corso della gara) anche le follie di Cassano: imbarazzante la scena dopo l'ammonizione (salterà la gara con la Roma) e furbo a sfruttare una tremenda indecisione di Jorgensen nell'occasione del pari blucerchiato. Prandelli aspetta con ansia la sosta natalizia per cercare di recuperare al meglio la squadra che così bene aveva fatto nelle prime 10 giornate di campionato...