giovedì, febbraio 28, 2008

UNA GIORNATA IN BIANCO E NEGRO

Sorridono solo Collina e la Fiorentina, perchè il derby di ieri sera non è stato certo una bella partita: combattuta sì, ma non certo spettacolare.
Meglio la Juve del Toro, che solo con l'ingresso di Rosina ha iniziato a vedere rosso. Rosso anche per Nedved che proprio nel finale è andato a prendersi un 'inutile vendetta con Comotto.
Il ceco si va così ad aggiungere a Zanetti e Chiellini tra gli squalificati che non scenderanno in campo contro la Fiorentina.
Del Piero ha dimostrato di passare un grande periodo di forma, mentre alcuni giocatori della squadra non sono riusciti a esprimersi al meglio: Iaquinta non ha mai avuto modo di rendersi pericoloso e Camoranesi, schierato a metà campo al posto di Tiago, pur esibendo qualche buon numero non è riuscito ad essere decisivo. Palladino un pò meglio del solito ma comunque non incisivo.
Ieri sera l'Inter ha praticamente chiuso la pratica campionato. Il pareggio infatti serve a poco alal Roma. Inutile soffermarmi sull'episodio della mancata espulsione di Burdisso, con l'Inter già in dieci e sotto di un gol.
Detto questo la Fiorentina riesce a portare a casa 3 punti importantissimi soffrendo comunuq efino alla fine visto che Pazzini proprio non vuole sapere di mettere dentro le palle più facili. La vittoria della squadra del Prando è ancora più importante se si considera l'ennesimo pareggio del Milan e la sconfitta dell'Udinese. Importantissime in chiave salvezza le vittorie di Parma e Siena. E adesso aspettiamo domenica...

lunedì, febbraio 25, 2008

ROMA E MILAN AM-MUTU-LISCONO LA FIORENTINA


Non è stato certo un bel fine settimana: inziato malissimo sabato sera e finito altrettanto male domenica. Sul sabato di Reggio credo che ci sia poco da aggiungere: ha già detto tutto Ranieri. Dispiace solo per la squalifica di 2 giornate per Zanettti (Toro e Fiorentina) e per l'imprevedibile doppia assenza di Trezeguet e Iaquinta. Una delle poche volte che la Juve riusciva a fare cross a modo mancava in mezzo all'area un terminale offensivo sul gioco aereo. Palladino del resto continua a dimostrarsi inconsistente per il gioco bianconero... L'unico rimprevero, nonostrante un secondo tempo davvero straordinario riguarda i primi 45 mnuti di gara: bisogna iniziare a capire che le partite durano 90 minuti: non s i può regalare un tempo agli avversari per poi cercare sempre nell'ultima mezz'ora di ribaltare la situazione, perchè poi basta una arbitro di merda qualsiasi che tutto va a puttane. Non più serena è stata la domenica della Fiorentina: cade a Roma, viene raggiunta dal Milan e perde Mutu. La squadra di Prandelli forse non meritava la sconfitta, ma apparte un paio di episodi non ha mai inpensierito seriamente Doni. Bravissimo Kuzmanovic e non solo per la traversa colpita; in ombra Vieri, Semioli e Cacia. L'unico appunto che mi sento di fare a prandelli riguarda gli ultimi 20 minuti di gara: cercare di entrare palla a terra con la difesa giallorossa schierata è compito quasi impossibile: perchè allora non sfruttare l'altezza di Vieri e Cacia con lanci lunghi in mezzo all'area?!? Ok che ci sono Ferrari e Mexes....fatto sta che la Fiorentina nell'ultima mezz'ora non ha mai tirato in porta! Nel posticipo poi il MIlan vince al novantesimo con Inzaghi e per i prossimi big match i viola non potranno schierare probabilmente Mutu...

Chiudo solo segnalando alcune reti davvero belle: da quelle di Leon e di Borriello (bravissimo!!) a quella di Budel e Morrone, alla bellissima punizione di Diamanti... sperando che mercoledì siano le giocate dei calciatori a fare la differenza e non i fischietti degli arbitri!!!