mercoledì, luglio 26, 2006

UN CALCIO DIDASCALICO E MORALIZZATO...

Ieri sera le sentenze: Juventus in B con 17 punti di penalizzazione, Fiorentina e Lazio in serie A con 19 e 11 punti di penalità, Milan in Champions e 8 punti di penalità per la prossima stagione. Con questi verdetti si è chiuso l'iter della giustizia sportiva che pone sul tavolo non poche questioni. Quanto annunciato ieri ridimensiona notevolmente quanto designato dal CAF in primo grado di giudizio. Prima di annunciare dal Parco dei Principi i verdetti il presidente della corte federale Sandulli sì è preso il disturbo, al contrario di altri, di sentire anche le arringhe difensive delle squadre coinvolte... cosa più che normale in ogni procedimento di giustizia, ma assolutamente evitata, e impedita, dai nuovi moralizzatori del calcio che pensavano di passare con spugna e ammoniacal sulla storia dei club, ma sopratutto sulla veridicità e la verifica dei fatti. Insomma il mondo sarebbe dovuto cambiare per una telefonata, a prenscindere poi se quanto detto nell'etere si sia effettivamente tramutato nella cruda e manipolata realtà. Con questo non intendo assolvere nessuno (Moggi mi manchi!!!) ma certo è che si sarebbe dovuto procedere in tutt'altro modo. Si vuole rifondare un calcio senza seguire le regole, ma solo perchè si ha la fondata sensazione che qualcosa non va come dovrebbe andare. Le cose si sarebbero dovute fare in altro modo, ma nel calcio è cambiato poco: bisognava stare nei tempi. In quali tempi? Nei tempi del buissnes, per cui tutto deve ripartire a prescindere da un lavoro di riorganizzazione del sistema fatto come si deve. La Corte federale infatti non è che abbia poi acquisito chissà quale prova aggiuntiva prima di annunciare quanto già tutti conosciamo. Ha solo usato, nella maggior parte dei casi, esclusivamente il BUON SENSO, lasciando fuori dall'aula quel clima di giustizialismo che Palazzi, Rossi e compagni (è proprio il caso di dirlo!) avevano fino ad adesso sventolato cercando di porsi sempre più come anime candide dentro un sistema sporco e infangato da mostruosi assassini senza scrupoli! Adesso questa gente sia coerente con se stessa e con il ruolo che ha voluto recitare: prenda la sua sciarpa e le sue valige e se ne vada. Se ne vada. Questa è gente che sta usando il calcio per il suo nome e la sua immagine: basta vedere che razza di atteggiamento hanno avuto nei confronti di Lippi e della nazionale prima e dopo il Campionato del Mondo. Roba da mettergli le mani in faccia. Uno schifo.
Adesso il calcio dovrebbe ripartire più pulito. "Dovrebbe" perchè i presidenti di Fiorentina, Juve e Lazio hanno già promesso ricorsi alla magistratura amministrativa. Come farà a ripartire il campionato con procedimenti ancora aperti?!? Per quanto riguarda poi la Lega salta fuori il nome di Moratti?! Ma scusate si cambia il lupo con la volpe? Sempre nomi di grandi club per poltrone così prestigiose?! Ma perchè non lo fa il Presidente dell'Ascoli, o meglio ancora un professionista esterno ai club?! Della Valle mi è comunque parso più molto più sereno: certo andrà avanti richiedendo l'ammissione in Champions dato che si è sempre dichiarato estraneo ai fatti, ma certo che giocare in A invece che in B è tutta un'altra cosa, sia da un punto di vista economico che calcistico. La stessa soddisfazione l'ha espressa Corvino e ancor di più hanno fatto un centinaio di tifosi che erano addirittura a festeggiare davanti al Bar Marisa!!
Ma torniamo alle sentenze. La Juve ha preso una bella batosta!! Ha la possibilità sì di tornare in serie A ma che batosta. Del resto quel deficiente di un avvocato è l'unico che ha provato a patteggiare la pena, riconoscendosi, fin da subito colpevole!!! Questa nuova dirigenza non è paritta certo con il piede giusto.... e adesso sul mercato voglio vedere che combinano. Nel giro di pochi giorni vedremo partire certamente Vieira e Camoranesi, se non addirittura anche C. Zanetti che non ha ancora giocato un minuto con la casacca bianconera. Certo è che se anche la Juve dovesse ritrovare la massima serie già dall'anno scorso ci vorrà almeno 3-4 per riavere una squadra competitiva come quella che per 2 stagioni è stata sempre al comando! La Fiorentina, vede invece salvi i suoi investimenti, importanti, fatti fino ad adesso e forse anche Toni potrebbe continuare a vestire la maglia viola. L'Inter riuscirà quasi certamente a chiudere per Trezeguet o Ibrahimovic, per cui Toni potrebbe decidere anche di restare se DDV metterà mano al portafoglio. Per concludere il Milan che riuscirà a giocare anche la Champions. I grandi campioni resteranno tutti e probabilmente arriverà qualche altro grande (Buffon?!), certo è che Moratti, con queste sentenze, rischia di prenderla nel culo anche l'anno prossimo!!! Ti immagini che risate....