lunedì, agosto 07, 2006

CALCIOMERCATO E DINTORNI!!

E' arrivato il caldo afosto, ma qualche fulmine e ciel sereno si è già abbattuto sui tetti di alcune delle società più prestigiose del nostro calcio. La juventus deve ormai fai i conti con il più triste degli esodi estivi e dopo aver visto Vieira indossare la maglia nerazzurra si prepara a salutare anche Ibrahimovic. Il povero Cobolli Gigli pare non indovinarne una: non si capisce perchè dopo l'assurda linea difensiva tenuta al processo, non proponga al 24 fuoriclasse svedese un prestito in una grande squadra con la prospettiva poi di tornare a vestire la casacca bianconera uan volta tornati nella massima serie. certo non sarà facile mirare alla Coppa Italia senza tanti campioni anche se l'arrivo di Lucarelli potrebbe davvero rendere grande l'attacco bianconero: Trezeguet, Del Piero, Bojinov, Lucarelli, non sarebbe certo male!!! Le sorti del francese sono però incerte: molto meglio sarebbe vendere con le lacrime agli occhi il transalpino, ormai trentenne, che lo sregolato Ibra, che ha ancora, vista l'età notevoli margini di miglioramento!!!
Il caso Lucarelli è già stato accennato e stavolta il signor "tenetevi il milione!" pare davvero allontanarsi dall'amata città di amaranto vestita (fino all'ultimo bandito). Del resto con un presidente come Spinelli...
Ma veniamo al caso più eclatante e dalle sorti certamente più incerte di questo calcio mercato: Toni vs DDV. Il bomber campione del mondo ha detto cose condivisibili (nell'attuale logica del calcio), ma il momento e la forma mi sono sembrate quanto mai impropri. Di certe cose meglio parlarne a porte chiuse in stanze insonorizzate che in una conferenza stampa. DDV, dopo la pessima figura rimediata (con o senza merito non conta) con lo scandalo calciopoli non può permettersi di perdere la seconda battaglia per un calcio "più sport e meno buissnes!" (ma lui il presidente della Fiorentina per quale motivo lo fa??!??) dove i contratti si rispettano e i giovani crescono con gli occhi carichi di valori e limpidi miti. Per chiarirsi, DDV non sta certo pisciando fori dal vaso, ma cambiare certe situazioni in un libero mercato senza tetti di ingaggio è davvero dura. Certo si potrebbero prevedere contratti con forti richiami alle prestazioni sportive (incentivi, premi, ritocchi) ma i giocatori dovrebbero accettare tale logica anche in caso di stagioni deludenti. Comunque Riganò scalpita ed è in gran forma, se Santana e Mutu giocassero come sanno giocare anche il Bomber di Lipari riuscirebbe a fare la sua grassa (è proprio il caso di dirlo!) figura!! Riganò deve restare!!! Per il resto dico solo che La Roma ha acquistato un paio di buoni giocatori anche se è ancora sprovvista di un grande attaccante, mentre Zamparini, pur nella sua pazzia, ha messo sù davvero una buona squadra anche se è da valutare il valore delle riserve a disposizione di mister Guidolin! Intanto l'Albor Grassina pare essersi aggiudicata dopo estenuanti trattative le prestazioni calcistiche di un giovane e promettente blogghista... si attende solo il comunicato ufficiale!
Saluti a tutti e buone vacanze... ma il blog non va in vacanza!!