sabato, febbraio 03, 2007

La soluzione si chiama pene severe e certe

Quello che è avvenuta a Catania sarà pretesto per fiumi di parole… Già stasera, si è scatenata una ridda di commenti alcuni dei quali hanno dell’incredibile…e non sarebbero giustificabili se non per il fatto che sono stati fatti a caldo…diciamo con la mente non lucida…Per non parlare poi della banalità che la fa da padrona nelle opinioni di coloro che hanno per forza qualcosa da dire.

Pancalli ha disposto la sospensione di tutti i campionati a tempo indeterminato…non so a quanto servirà…probabilmente a nulla se non a calmare un po’ le acque e a far riflettere un po’ tutti…
La mia domanda è: Ma chi si rende protagonista di episodi come questi…ma anche come la sprangata in testa di domenica scorsa al tifoso livornese…è capace di riflettere…? Dubito.
Lo stop era comunque dovuto…e immagino che sia per 2 settimane poi si dovrà riprendere…e si dirà che non si deve darla vinta ai delinquenti etc etc…E nulla o poco sarà cambiato. Anche 12 anni fa, dopo la morte di Spagnolo il campionato si fermò. Inutile elencare tutte le nefandezze successe da quel giorno…
L’unica soluzione è quella di pene durissime da infliggere a chi si rende responsabile di fatti violenti. Non esiste alternativa secondo me. Esiste un provvedimento che si chiama DASPO…? Benissimo, chi non si presenta in commissariato da un’ora prima l’inizio della partita a un’ora dopo la fine, ogni domenica, 6 mesi di carcere.Chi si rende protagonista di atti violenti, minimo di anni di carcere e negazione a vita dell’ingresso da ogni stadio d’Italia.
Vedrete che la gente ci pensa due volte prima di fare una cazzata…! Il problema delle carceri si risolve. Se mancano i soldi per costruirle, la federazione, e tutte le società provvedono,perché è nel loro interesse anche, grazie a tutti i soldi che le maledette paytv sganciano. Lo stato provvederà dal canto suo. Invece in Italia si pensa di risolvere il problema con il decreto Pisanu…!!! Mi fanno ridere…il biglietto nominale….cazzo che trovata!!! Che geni del terzo millennio…! Ma perché le soluzioni non le fanno trovare a persone che allo stadio ci vanno…invece che a incompetenti totali in materia…????
Un’altra questione che mi fa imbestialire è quella delle multe alla società…! Adesso Il Catania (e anche il Palermo immagino) riceveranno punizioni esemplari…non immagino nemmeno cosa…Sicuramente multe salatissime, squalifica esagerata dl campo…e forse anche altro… Ma così non si risolve niente…anzi, cosi paga ci paradossalmente non c’entra nulla…Chi mette i soldi ed investe, le società, e la stragrande maggioranza dei tifosi, che vanno allo stadio a divertirsi…ed invece chi ne è responsabile diretto se ne sbatte alla stragrande…
Non ci siamo…siamo lontani anni luce dall’essere una società civile… Gli Inglesi per tanti aspetti possono anche essere stupidi…ma qua si vive bene, e sopratutte si vive civilmente…
I problemi legati agli hooligans che avevano negli anni 60-70-80 erano ben più gravi di quelli che ci sono in Italia (gongolate holigans history e leggete), adesso il calcio Inglese è il più bello del mondo, gli stadi Inglesi sono i più belli del mondo, e le partite sono uno spettacolo di assoluto livello. Se ti capita di vedere una partita qua, e non ci sei abituato rimani affascinato…
Ma questo vale per tutti gli aspetti… Se guidi ubriaco e ti beccano sei praticamente sfottuto: Sicuramente una notte in gattabuia, ritiro della patente immediato per 1 anno,
e esame da rifare per riaverla, possibile (probabile) perdita del posto di lavoro e fedina penale sporca, il che implica non poche difficoltà nel ritrovare lavoro. Risultato…siccome bevono come spugne…il venerdi ed il sabato nessuno gira in macchina…la gente si fa anche mezz’ora a piedi per andare in centro…però poi non si spiaccica su un muro nella notte. Se ti beccano oltre i limiti di velocità ti fanno il culo…e il numero degli incidenti e dei morti in macchina è bassissimo…

Tutto questo, non per dire che qua sono più bravi e belli…ma per dire che se loro hanno trovato una strada per cambiare…bisogna trovarla anche noi, e questa secondo me è l’unica…
Anche per non lasciar che sia vana, la morte di un ragazzo, per che evitarla a qualcun altro ci ha rimesso la vita. E questa è la vera tragedia e la vera pena che provo dentro.

4 Comments:

Blogger Rose said...

SUlla responsabilità delle società non sono d'accordo, proprio in inghilterra rispondono loro. Concordo invece pienamente su quanto riguarda l'applicazione delle leggi e il rispetto delle sanzioni.
Gisuto per la cronaca: l'assassino di Spagnolo, ucciso nel 1995, uscirà a fine mese. Siamo veramente dei grandi!!!

2:42 PM  
Blogger Leon said...

Rusty...se in Italia non ne siamo capaci allora va benissimo...!! Ne prendiamo atto e si continua così...!!!
Però poi nessuno si lamenti...nessuno nessuno nessuno...!!!
A partire da tutta la sfilza di politicanti che oggi fanno a corsa a trovare ricette e soluzioni...
La digressione sul Rugby può essere anche giusta...il problema è che noi amiamo il calcio...è questo che ci frega...

5:52 PM  
Blogger Dao said...

Abbasso i tornelli, Melandri ai fornelli!

11:02 PM  
Blogger Dao said...

Melandri? LL'era meglio l'architetto...

11:03 PM  

Posta un commento

<< Home