venerdì, novembre 02, 2007

IL DOPO GARA DEL GUAZZI


IL MATCH

Eccoci all'ennesimo turno infrasettimanale. "la ci si leva la voglia di calcio vai!!". Al Franchi è di scena un match temibile: arriva la sorpresa Napoli. Galvanizzato dal risultato casalingo contro i gobbi, i ragazzi di Reja cercano continuità di risultati in un campo ostico per tutti.
i Ciucci ce la mettono tuta per impensierire la Fiorentina, sempre più quadrata e matura mentalmente, e ci riescono anche, grazie alla loro disposizione difensiva molto attenta e alle ripartenze davvero pungenti di Lavezzi (parecchio) e compagni (pochi). Il giocatore argentino impressiona per la sua velocità e il suo svariare sul fronte di attacco, ma anche per la sua grande difficoltà a restare in piedi, irritando non poco tutti i pensionati della Maratona. E' siginificativo che in una serata in cui gli astri viola come Montolivo e Mutu non brillano particolarmente, la Fiorentina riesca comunque a imporre la proprio solidità; il salto di qualità rispetto allo scorso anno è sempre più evidente. La fase difensiva è passata da punto debole a colonna portante della squadra, grazie anche a un Gamberini immenso, ma anche a un Prandelli che sta insegnando calcio proprio a tutti, vedi Kroldrup o Potenza.

UNO SGUARDO ALLE ALTRE

Sugli altri campi la Roma riesce a superare una Lazio a cui non basta solo la motivazione del derby per far fronte alle proprie mancanze tecniche.
I gobbi vincono facile in casa con l'Empoli...anche se non è così scontato...vedi domenica a Milano.
l'Inter va avanti per conto suo...c'è da dire molto?
Il Milan si ricorda che c'è anche il campionato e che non tutti gli anni si può vincere la Champions...quindi se non arrivi tra le prime 4, con quella rosa FALLISCI!

LE PAGELLE

Ma veniamo ai voti dei nostri giocatori:

FREY: 7. salva il risultato sul tiro di Sosa, smarcato da Dainelli, anche se il tiro è centrale. Dà sicurezza con le sue uscite.

POTENZA: 7,5. La sorpresa della giornata. L'unico a fare cross come si deve, ricorda il Pasqual del primo anno, dribbling che fanno gridare all'ANTIDOPING!!! Conferma l'ottima prova di Siena in una gara non facile.

GAMBERINI: 7,5. Di una continuità spaventosa. Puntuale nelle chiusure, sempre attaccato all'uomo, marcatore vecchio stampo, insomma da nazionale....TITOLARE PERO'!

DAINELLI: 5. Fa una gara da 7, poi quell'assist perfetto che solo un querciolo come Sosa poteva sbagliare. Se non fosse per queste amnesie sarebbe perfetto. Peccato che spesso gli costino care...per fortuna non stasera.

PASQUAL: 5,5. Nelle ultime partite ci aveva illuso di una ripresa. Prandelli gli comanda di stare alto e spingere per contenere gli esterni azzurri. E' ciò che sa fare meglio, ma pare che a forza di studiare da difensore abbia perso il suo sinistro magico.

LIVERANI: 6,5. Inizia come sempre da 5, perdendo i soliti palloni che sembrano assist per gli avversari. poi cresce fa sentire finalmente la sua esperienza, sale molto anche in fase di interdizione e fa un recupero con una veronica che da solo vale l'8.

KUZMANOVIC: 6,5. In crescita. Corre tantissimo recupera molti palloni, fa un sombreo su un recupero mostrando tutta la sua tecnica e personalità. Questo diventerà un grande campione.

MONTOLIVO: 5. Altra gara in ombra per lui. non si vede quasi mai. Appoggi sbagliati. Qualche recupero da campione, che ormai è entrato nel suo repertorio. Troppo poco per lui. Ci ha abituati a molto di più.

JORGENSEN: 6,5: Parte bene, il suo senso tattico inarrivabile gli permette di sopperire a una condizione ancora non buona. Cala alla distanza.

SEMIOLI: 5. Meglio Jorgensen con una gamba sola. Aspettiamo il giocatore fortemente voluto da Prandelli. Per ora fa solo rimpiangere amaramente l'infortunio di Santana...vi ricordate Santana?no eh...capisco.

MUTU: 7. Gioca malino per gran parte della gara. Nel secondo tempo sale fino al numero con cui regala a Vieri la palla del vantaggio. Sfortunato nella spettacolare azione che potrebbe valere il 2-0.

VIERI: 6,5. Non fa grandissime cose, ma come i bomber veri è sempre dove deve essere. Forse un pò quello che manca al Pazzo ultimamente.

PAZZINI: sv. Preferisco non dargli il voto che altrimenti non sarebbe sufficente. Sbaglia un gol facile. Speriamo si riprenda.