venerdì, ottobre 26, 2007

UNA FIORENTINA DA APPLAUSI (by Guazzi)

Questa Fiorentina continua a stupire. Almeno per chi la può vedere è proprio così. Infatti Villareal-Fiorentina, una partita etichettata da tutti “da Champions League” è stata trasmessa ancora una volta dalla Pornazzo TV, che, ad onor del vero, l'ha soffiata all'ultimo momento a LA7. Dopo questo inizio polemico (non poteva essere altrimenti) veniamo alla partita.
Allo stadio Madrigal non c'è il tutto esaurito e questo catino infernale si trasforma subito in un mini Artemio Franchi; infatti dalla Pornazzo TV si sentono solo i 1000 impavidi viola che hanno seguito la squadra anche in terra spagnola (alla faccia del calo di spettatori). I giocatori gigliati in campo rispondono da par loro imponendo subito il gioco e lasciando una sola occasione al Villareal con un colpo di testa di Tomasson a cui risponde prontamente una prodezza di Seba Frey. I viola costruiscono gioco con una tranquillità che non si vedeva da anni, tantomeno in trasferta. Il grande gioco degli spagnoli è praticamente annullato da una Fiorentina che rasenta la perfezione. Il furetto Giuseppe Rossi scompare quasi subito. Dall'altra parte sale in cattedra Adrian Mutu, che se fosse meno zingano sarebbe ancora più forte. Spesso infatti si incaponisce nelle sue giocate e vanifica alcune delle infinite ripartenze della Fiorentina. Vieri si muove bene anche se sbaglia un gol clamoroso davanti alla porta, battendo col piattone; fortuna che era in fuorigioco. Kuzmanovic e Liverani, addirittura, recuperano palloni, più di Pazienza che si vede molto meno, e proprio sul pressing del serbo-svizzero nasce il gol della Fiorentina: passaggio per Mutu in profondità, rasoterra in area per Vieri che appoggia sotto le gambe del portiere spagnolo.
Un sogno, la Fiorentina domina, crea occasioni e passa in vantaggio. La reazione del Villareal è timida e lascia ancora più spazi al contropiede degli avversari, tanto che su uno di questi Mutu raddoppia ma si vede annullare il gol per un fuorigioco inesistente.
“Ah, ecco, ora mi torna...” mi pareva tutto troppo bello. Quando le cose si mettono così, sopratutto con le grandi squadre, si sa come va a finire.
L'entrata di Donadel al posto di Pazienza dovrebbe servire a contenere un Villareal che più con i nervi, che con il gioco, si faceva sempre più arrembante. Purtroppo uno dei giocatori più affidabili della rosa Viola commette due errori. Commette un fallo sulla linea laterale dopo essere stato saltato. Sulla punizione che ne consegue si lascia sfuggire Capdevila che insacca comodamente di testa.
Un pareggio totalmente immeritato, soprattutto per quel gol regolare.
In ogni caso ne usciamo ancora più consapevoli di avere una squadra che, come ha detto Mencucci “è un orologio”; non va mai in barca, gioca sempre palla a terra, talvolta rischiando anche molto davanti alla difesa, ma con una sicurezza che quest'anno è davvero un'arma in più. Sembra inutile ripetere (ma non lo è affatto) che tutto questo è merito di dell'allenatore più forte che si sia mai seduto sulla panchina Viola. Cambiano i giocatori e il rendimento rimane costante. Quanti avrebbero scommesso, dopo l'addio di Toni, di vedere una Fiorentina così?

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

grande guazzi. non mi ricordavo nemmeno che la fiorentina avesse giocato ieri sera. Ottimo e utile resoconto. Certo, vaffa per come è finita, se è stata some la racconti tu. Mi permetto di obiettare solo una cosa: tu parli bene di Donadel anche se dici che poi il goal subito è colpa sua. A me sembra che il ragazzo sia un po' troppo falloso. Non seguo la fiorentina bene come altri frequentatori del blogS, ma l'ho già visto altre volte fare falli da ammonizione totalmente inutili. Alla lunga un comportamento così può creare dei problemi.

3:41 PM  
Blogger Rose said...

Peccato davvero per come è finita. Il risultato non rende merito a quanto espresso: o meglio... quel badarighe non rende merito alla Fiorentina: come cazzo si fa a fischiare un fuorigioco in quel modo?! Scandaloso, scandaloso quasi quanto il non poter vedere la partita in Tv, o su una pay-tv decente.... il fattto è per la fiorentina tifano si o no 500.000 mila persone, troppe poche per rendere appetibile dagli sponsor la maglia viola. Ma stavolta era una partita bella, contro un avversario ostico e rinomato, tecnicamente di livello: una vera e propria partita di cartello...
peccato, peccato davvero...

4:03 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

Stefano io parlo bene di Donadel perchè in due anni si è dimostrato di una utilità e una continuità rare. Comunque è vero anche secondo me che ultimamente ha preso una brutta piega e son sicuro che Prandelli saprà cosa fare. Anche dalla Curva a volte si vede che punta un uomo da 50 metri e poi lo vedi partire della serie "ora l'ammazzo" solo che quando è in forma li trasforma in interventi strappa-applausi, quando è un pò giù diventano da assassino. Ma questo capita anche a giocatori come De Rossi...solo che Donadel non gioca nella Roma, per cui spesso rimedia il giallo.

4:09 PM  
Blogger Carlo said...

guazzi carissimo lascia stare de rossi. ricordami un fallo comesso da lui che non abbia pagato con il giusto provvedimento disciplinare.
donadel è forte comunque, e secondo me è solo grintoso. come ringhio, molto più che de rossi (facesse certi falli ogni tanto, cfr. mutu in occasione del 2-2 a firenze).
cmq, de rossi è proprio un giocatore fortissimo! lascerei stare certe inutili provocazioni e certi ingiustificati paragoni, ecco.
mi dite piuttosto sti giorni 'ndo ha giocato la juve? ho cercato sia marte che mercole che ieri su tutte le pornazzo tv e non ho trovato nulla...
buon week end!

5:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi sembra che l'analisi del guazzi bis sia giusta. Avevo notato anc'io che dipende un po' se è in forma o no. Quello che volevo dire è che Donadel per essere forte è forte, solo che certe volte cade in ingenuità dannose per la squadra. Non la volevo mettere tanto sul piano dei falli più o meno violenti (anche se preferisco sempre veder giocare che azzoppare), quanto piuttosto sul danno per la squadra che segue a interventi inutili.
ao', nun je toccate de rossi a carlo che vien lì e ve corca de mazzate!

6:11 PM  
Blogger Leon said...

Donadello non ne ha fatte 2 ma 3 di cappelle, perche nell'azione che ha portato alla punizione del gol ha perso una palla nel mezzo che nemmeno ni Kenya...
Cmq...ieri s'è giocato bene, come si gioca benineo spesso...notiamo solo che loro avevano 6 o 7 riserve in campo...
Vero che anche noi si giocava senza Pasqual, Montolivo, Gambero, Pazzini etc...ma non credo che quella sia la squadra che ha battuto il Barça 3-1.

Sulla Partita trasmessa su conto TV anche a me mi garberebbe vederla in chiaro su La7, almeno tutti potrebbero vederci all'opera... ma tant'è...e cmq ieri partita e commento si vedevano bene...

7:41 PM  
Blogger Unknown said...

guazzi buco!

9:33 AM  
Blogger BolaGuazzi said...

Oh Leon...a parte che spero che domenica 'un tu faccia il gol dell'ex "di lusso!". Poi non mi sembri tanto entusiasta.
Il nostro gioco è a detta di tutti, e anche mia, il migliore d'Italia in sieme a quello della Roma. Tuttavia a differenza dei giallorossi non si pigliano mai 4 gol e abbiamo più continuità. Non so icchè si possa chiedere di più. Lo scudetto?

11:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

..allora domani sera tutti a casa di'Rose a vedere la partita!!! Bravo Rose! Grande Rose! Generoso Rose!!

3:26 PM  

Posta un commento

<< Home