lui lo aveva detto...
Quando lo dice il Mister c'e' da preoccuparsi. Di segnali ne aveva lanciati diversi da inizio preparazione. Troppi elementi in rosa, liverani ci manchera' e via discorrendo. Il tutto era stato offuscato da una sontuosa campagna acquisti, come non se ne vedeva da tempo. Ma alla squadra del mister manca qualcosa: non e' un centrale, non e' un esterno non e' una punta, ma manca un'anima. Anno scorso c'erano dei buoni giocatori, uniti, che correvano l'uno per l'altro e che davano a questa squadra un'anima e chiunque giocasse era a suo agio. Quest'anno ci sono tanti buoni giocatori, ma qualcosa manca. Ecco cosa ha detto oggi il mister, dichiarazioni passate in secondo piano ma secondo me di un'importanza incredibile per spiegare questo momento:
“Sono un po' preoccupato perchè la nuova Fiorentina non riesce a diventare squadra: neanche io so quanto valga questa squadra. Musi lunghi per ora non ne ho visti, ma certo è che esiste un problema di integrazione fra vecchi e nuovi giocatori. Chi ha conquistato il proprio orticello ha paura di perderlo. Il calcio è competitività. Non c’è niente di acquisito. Serve personalità per reggere il confronto. E’ questo il nostro limite. E’ questo l’ostacolo da abbattere per diventare grandi. Chi avrà carattere sarà premiato. Chi non lo ha, avrà il muso lungo. Sono mancati persone come Liverani e Ujfalusi; in ritiro erano assenti anche Jorgensen e Montolivo. Per diventare grandi è necessario che i giocatori siano in sintonia. E che si stimino. Solo allora arriveranno continuità, risultati ed entusiasmo”.
Stasera speravo fortemente di prenderne 4 o 5 (dopo il 3 a 0 ovviamente) per dare uno scossone e dare risalto a queste parole del mister almeno dentro allo spogliatoio. Il tracollo comunque c'e' stato, netto e deciso e lascera' un segno in questa difficilissima annata. 3 gol, zero tiri e zero azioni pericolose offensive, una serata imbarazzante, la peggiore dell'era Prandelli. Vediamo se in positivo o in negativo e questo lo vedremo gia' da sabato. Speriamo in bene e speriamo che queste signorine seguano il mister con umilta' e voglia di fare e lottare l'uno per l'altro. Alla fine dei conti il problema non e' Dainelli, Vargas, Zauri o Donadel, il problema e' che manca una squadra vera come eravamo abituati a vedere.
17 Comments:
Non fa una grinza...e' il primo momento difficile da un punto di vista tecnico...
Certo con tutti questi giocatori in rosa e' piu' difficile creare un gruppo...
Affidiamoci al Mister...e stiamo uniti...
Dao hai parlato col mister prima di scrivere? Ecco le sue parole a Radio Blu
"La più brutta Fiorentina in assoluto, se abbiamo l'umiltà di lottare, di contrastare possiamo usare questa sconfitta per fare un campionato importante. Sono amareggiato perchè non siamo mai stati in partita. Mai, campanelli d'allarme c'erano. Dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare che siamo una squadra, siamo la Fiorentina. Siamo una squadra, chi ha qualche problema deve risolverlo velocemente. Non siamo squadra, una squadra matura a fine primo tempo cambia partita, invece non è andata così. Vuol dire che i componenti della squadra non pensano alla squadra, ma pensano al compitino e a lamentarsi. Puoi cambiare tatticamente, ma se non hai qualcosa che ti unisce diventa difficile. Sono deluso ed arrabbiato. Dobbiamo accettare la situazione e se abbiamo valori come penso tirarli fuori subito. E' la squadra la propprità in assoluto. Cambiando molto ancora non abbiamo il gruppo e la responsabilità è anche mia. Abbiamo la fortuna di giocare subito sabato, in campo andranno giocatori che avranno voglia di andare su ogni pallone, queste cose non le voglio più vedere. Non è un problema fisico, in partita non siamo mai entrati. La Lazio ha giocato da grande squadra, meriti a loro. Loro ci pressavamo a cento all'ora, noi no. Non c'è stata partita, occorre ammetterlo. Nell'intervallo ho detto che avevamo 45 minuti per rimettere in piedi la cosa, ma non è andata così. Forse abbiamo ricevuto troppo complimenti, questo nel calcio non conta. Devi sempre dimostrare di meritare certe considerazioni. Lo puoi fare se hai umiltà. Questa è la chiave di tutta questa situazione. Quello che abbiamo fatto rimane, ma non possiamo cominciare la stagione pensando al passato. Dobbiamo ripetere certe cose, i nuovi devono essere integrati con quelli vecchi e tutti devono capire che siamo la Fiorentina. Mi auguro che da domani ci sia un diverso atteggiamento. Mi rimprovero che già dall'inizio dovevo essere più determinato nel dire questo al gruppo. Avevamo molti giocatori freschi, non è un problema fisico. Questa è una brutta sconfitta, bisogna ammetterlo. Non è stata solo una serata no, occorre affrontare il problema altrimenti tra qualche settimana ci ritroveremo a parlare di queste cose. Non possiamo giocare in Champions in un certo modo e in campionato in altro modo, sennò vuol dire che vogliamo giocare solo per l'immagine. Sabato prossimo posso solo dire che la squadra avrà una reazione forte, Firenze ci ha dato tanto ma pretende tanto"
...non c'era bisogno di parlare con Prandelli per capire che era la più brutta sconfitta della sua era. Infatti s'era capito tutti.
Prandelli aveva visto, lavorando col gruppo tutti i giorni, già molto prima questi problemi.
Che dire...non ci sono molte parole, ogni discorso tecnico non regge.
Sono d'accordo col Dao sul fatto che una bella scoppola può anche essere di giovamento.
L'ultimo campanello è suonato, ora sabato si starà a vedere chi c'ha le palle e chi no.
Peccato perchè ieri mi pareva in grande serata Dainelli. Su fi.it gl'hanno dato 4...boh...a me pare non abbia sbagliato nulla, a parte il contatto con Zarate...vabbè...
In Prandelli WE TRUST
CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ CRUZ
cmq Murigno a fine partita avreebe detto "potevamo vincere 5 a 0" e in effetti se zarate non avesse bambolato tre o quattro palloni sotto porta il 5 a 0 ci stava veramente... Il Propatria avrebbe fatto la sua porca figura...una partita imbarazzante al punto che quando è entrata la gaia in salotto per chiedermi che guardi? ho dovuto cambiare canale fingendo di fare zapping come quando si guardava colpo grosso di nascosto...
Ma si sa le polemiche dopo certe partite sono fin troppo facili....per cui lasciamo fare al mister e ne vedremo delle belle...(pare che abbia chiesto in prestito a Mosley il completino con frusta da dominatrice)...per strigliare un pò i ragazzi...
e comunque romamerda juvemerda interstramerda milanmerda
Notte fonda all'Olimpico: se davvero Corvino aveva in mano PAndev quando Mutu stava per passare alla Roma l'avrei lasciato andare. Ottima prova di Giovinco, ma la Juve non sa chiudere le partite. Anche sfortuna, ma non si può aspettare che gli altri pareggino per cercare il secodno gol: poi manca il tempo, vedi ieri e vedi Firenze: 4 punti buttati. Ranieri in questi momenti non aiuta mai la squadra. Speriamo ci si svegli. Preso gol sull'unico errore di Chiellini. All'Inter invece gira tutto bene: ennesima deviazione di un difensore sul tiro di Cruz. Stupenda punizione di Ibra, ma non molto di più. Grande Borriello. Milan in risalita. Gol regolarissimo di Panucci...era bono di 3 metri abbondanti!! Comunque il Genoa è una buona squadra e può essere insieme al Catania la rivelazione del Campionato. Grande Udinese, e buon Napoli: Azione della giornata il gol del Chievo. Sheva fantasma al Granillo. Domenica il Derby della Madonnina: Inter merda!!
Io faccio mie le le parole di coach Tony D'amato che direi alle nostre signorine di ieri sera:
"That's a team gentlemen and either we heal now as a team or we will die as individuals. That's football guys. That's all it is."
(Questa e' una squadra signori e o risorgiamo adesso come squadra o moriremo come singoli.Questo e' il football ragazzi. Sta tutto qui.)
E questo e' il video del piu' bel discorso di un mister neli spogliatoi:
http://it.youtube.com/watch?v=9rFx6OFooCs
quello andrebbe proiettato spesso nello spogliatoio. Ma non so se lo capiscono tanto: l'è i film preferito da Montolivo...mah...
Comunque io faccio mio l'esempio di Mino D'Amato e vado a camminare sui carboni ardenti.
"L'ultimo campanello è suonato, ora sabato si starà a vedere chi c'ha le palle e chi no."
o non ero io il cosiddetto catastrofista non tifoso fiorentino del cazzo che diceva che questi non hanno le palle??? che non siamo compatti?
lo specchio di questa fiorentina è l'uscita dal campo di mutu: perde 3-0 e ci mette 5 minuti per uscire, camminando come se vincesse 10-1.
mah... secondo me lui farà come toni... a fine anno via. è rimasto un anno in più come lui facendo un accordo con buhino e ciao.
ma montolivo? dov'è finito?
in ogni caso, io non ho ancora visto una partita fatta bene. neanche a lione, sinceramente, anche se lì un po' meglio. ma è stata l'unica.
col bologna mi ero astenuto, perché se avessi detto che non abbiamo giocato bene... via con gli insulti.
non ricordo un'altra volta in cui prandelli abbia detto cose simili. è segno che è un bel casino.
e l'unico che si salva, come sempre, è prandelli.
la vedo bigia, ma d'altra parte io sono un catastrofista non tifoso fiorentino del cazzo...
Io la vedo bigia come te. E non c'e' niente di tecnico in tutto questo. E' solo una questione caratteriale, comportamentale, psicologica che si devono risolvere loro dentro lo spogliatoio. E se non se la risolvono so cazzi davvero per la prima volta nell'era prandelli.
ma ragazzi che vi succede...non vi riconosco più...ora addirittura la pensate allo stesso modo, no vi infamate più, ma che vi è successo??? cmq di calcio non ci capite un cazzo...fanculo
io penso che quest'anno la fiorentina ha fatto una grande campagna acquisti che ha portato un rivoluzione nella squadra..ieri in campo su 11 giocatori ce n'erano 5 nuovi...forse la fiorentina è solo diventata una squadra più pesante rispetto agli altri anni e deve un po' carburare prima di tornare corazzata com'era prima..settembre è un mese di merda e fino alla metà/fine ottobre non si vedono le squadre nel loro massimo potenziale...io aspetterei a dire che è bigia
Oh OOmpa, io sinceramente non pensavo che fosse un problema psicologico o del gruppo, ma semplicemente di amalgama. Per questo avevo detto che avevamo un problema di fase difensiva e non di quello e quell'altro difensore.
Evidentemente c'è molto di più. Io fino a ieri non avrei mai pensato a uno spogliatoio spaccato.
Comunque un pò catastrofista non fitoso fiorentino del cazzo lo sei dai...dì la verita...eh?
Ma scusa ambro sei nato a settembre?!
nel caso tutto tornerebbe e anceh io sarei d'accordo con te!!
ovvio che il sottoscritto certifichi l'ultimo commento del matte.....
ciò precisato, parlare di calcio oggi è dura per voi viola, ma anche per noi giallozzozzi.
direi che potremmo godere assieme vedendo i gobbi dominare e non vincere, o ridere del buon crespo che sono 4 anni che ha deciso di prendere solo soldi senza strusciare più l'erba, o del buon shevchenko cui la gita oltremanica ha tagliato le palle, o ridere del buon ciuccia che cambia canale come ai bei tempi (andati?) di colpo grosso!
ma resta mesto un post partita così.
anche se solo se si cade si può sperare di imparare a correre.
frase che vuol dire poco ma denota un approccio alla vicenda "squadra del cuore" sufficiente a distinguere in due i partecipanti di questo blog.
ognuno sa da che parte sta.
è 1 mese che dico che qui c'è poca sostanza.
non è l'esperienza, non è il tasso tecnico.
boh, nemo propheta in patria (no, rose, non il pesciolino).
e mi sembra più catastrofista prandelli di me in questo momento... il che la dice lunga.
io pensavo in realtà al Capitano Nemo...quello che faceva la pasta... con i tonno insuperabile....
Posta un commento
<< Home