martedì, settembre 23, 2008

STADIO TERMINALE

La bomba è stata lanciata orami da qualche giorno. I Della Valle hanno scoperto le loro carte e presentato sotto i riflettori dei mass media il loro progetto per quanto riguarda il nuovo stadio e la cittadella dello sport. Una mossa da grandi comunicatori, che conferma la grande ambizione dei fratelli Tod's, che con la Fiorentina vogliono davvero fare sul serio. Così pare. Ma la mossa dimostra innanzitutto una grande abilità "strategica", dato il particolare momento che vive la città di Firenze, e la sua amministrazione. Tra meno di un anno infatti si voterà per il rinnovo dell'Amministrazione cittadina, e la battaglia per la fascia tricolore è appena entrata nella sua fase più calda: candidati prestigiosi, nomi pesanti che vedono contrapposti i pezzi da 90 del centrosinistra: da Cioni, alla Lastri, da Pistelli a Renzi. Della VAlle ha praticamente messo in mano dei politici la responsabilità realizzativa del progetto, delegando totalmente a loro la responsabilità di successo o fallimento. Addirittura ha scaricato su di loro l'onere di trovargli il terreno sul quale costruire!?!? Di solito quando si presenta un progetto si ha almeno un terreno sotto i piedi sul quale provare a realizzarlo. Il progetto, è bellissimo, avveniristico, e porterebbe solo del bene alla città: rivalutazione di un area depressa, posti di lavoro, prestigio internazionale, nuovi capitali, ecc... ma le modalità con cui si stanno muovendo i Fratellini sono per certi versi discutibili. Ma le "responsabilità" non sono tutte loro. In un paese ridicolo come il nostro, fatto di favoritismi, disaffezione al bene comune, intrallazzi e mass media, si è quasi costretti a giocare l'arma del ricatto (mediatico). Ormai è difficile convincere un politico ad operare per il benessere generale, se non si riesce al contempo a evidenziare punti di interesse personali che possono derivare da quanto si intende realizzare. Della Valle ha puntato tutto sul giudizio pubblico dei fiorentini (soprattutto sui tifosi viola). Chi non farà di tutto per dare alla città un nuovo stadio è un politico "bruciato", può incominciare a cercarsi un lavoro! Certo la politica cittadina non deve occuparsi solo del nuovo stadio: ci sono altri importanti elementi da considerare a cominciare dal futuro del Franchi a totale carico delle casse comunali. Ma come abbiamo visto c'è un indotto grandissimo che ruota intorno al nuovo progetto Fiorentina. C'è chi lamenta che questa mossa rischia di far aumentare in modo esponenziale il valore del terreno ancora di proprietà di privati, visto che è chiaro che l'area che ha in mente Della Valle è quelal di Castello, ma tutto non si può avere. Forse questo era l'unico modo per muovere questa melassa che appesantisce ormai da troppo tempo la politica cittadina. Un merito i Della Valle ce l'hanno già: aver dato una scossa a questo corpo abnorme della politca fiorentina che da decenni vivacchia grazie alle ideologie della sua gente: in una sorta di stadio terminale!!!

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

A PARTE CHE TUTTA L'AREA DI CASTELLO è PROPRIETà DI FONDIARIA E QUINDI DEL NOTO SALVATORE LIGRESTI GIà NEL CDA DEL GRUPPO RCS DOVE TRA L'ALTRO SIEDE ANCHE IL BUON DIEGUITO DELLA VALLE...

ddv AVRà ANCHE LASCIATO LE RESPONSABILITà AGLI AMMINISTRATORI, MA MI PARE CHE NON L'ABBIA FATTO TANTO A CASO...

12:38 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

Per me i Della Valle si sono mossi benissimo, hanno un grande progetto che secondo me darà prestigio anche alla città.
Il destino del Franchi lo devono pensare quei dementi di Palazzo vecchio, sono pagati apposta!!!
Chi dice che Della Valle lo fa per sè ll'è una fava: e ci credo che lo fa per sè, ma se questo giova anche alla città chi se ne frega???
o siamo diventati tutti Veltroniani?

Come dice i Ciuccia quel deficiente di Gozzini che, per giustificare le sue stronzate, dice che il terreno aumenta di valore, dimentica che DDV e Ligresti sono in più di un CDA insieme....e icchè pensa che siano portati dalla piena?

Detto questo dico che i politici devono agevolare l'iter burocratico, non per fare favoritismi, ma perchè non tutti i progetti edilizi hanno un utilità per tutta Firenze.
Certo ci sarà da salvaguardare anche la città da speculazioni...
80 ettari poi mi sembrano un pò troppi, ma cercando di collaborare.

1:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

cmq vedrete che il nuovo stadio si farà....come del resto si è fatto il nuovo palagiustizia con un progetto di 30 anni fa...per cui le soluzioni sono...o il nuovo stadio subito con un progetto stradatato oppure tra 30 anni verrà realizzato il progetto di fuffas...guazzi mi cerchi per favore su wikipedia....Stadio???

3:18 PM  
Blogger Leon said...

Il teatrino e' gia' iniziato...ci si diverte per i prossimi 2 anni...

4:42 PM  
Blogger Unknown said...

dice che anche la CAI è interessata a far parte del progetto!

7:26 PM  
Blogger Rose said...

IERI SI è DIMESSO L'ASSESSORE ALLA CULTURA CHE AVEVA CRITICATO LO STADIO... COME VOLEVASI DIMOSTRARE!!

10:05 AM  
Anonymous Anonimo said...

ma perchè il Club Alpino Italiano (CAI) vuole comprare alitalia???

1:06 PM  

Posta un commento

<< Home