giovedì, settembre 18, 2008

AD UN PASSO DAL GODIMENTO

Una ritorno che sa di beffa. Lo show di Gilardino sfuma proprio sul più bello! Peccato davvero: Lione spietato, ai limiti dell'antispostività. Ma del resto noi paghiamo in Europa - e non è la prima volta - un'atteggiamento, una cultura calcistica, che si porta dietro una pessima fama. quella di simulatori! La responsabilità è più dell'arbitro che dei francesi: anceh Capello si arrabbiava quando - uscita chiaramente la regola - erano i giocatori a fermare il gioco invece dell'arbitro. Sul 1-2 la partita è naturalmente cambiata: è venuta fuori l'emozione, la paura di vincere, una certa inesperienza e la grande grinta del Lione spinto dai suoi tifosi fino al pareggio. Anche in quell'occasione la Fiorentina non è stata brava, ma tutto sommato il pareggio è il risultato più giusto. Prandelli comunque non può che essere contento. La Fiorentina ha dimostrato di potersela giocare con tutti in quel girone e di poter provare a passare il turno. Peccato perchè 3 punti avrebbero pesato tantissimo, considerando che proprio sul Lione la squadra viola deve fare la corsa: credo infatti che il Bayern sia una spanna sopra ad entrambe le squadra. Peccato, peccato davvero. E il pareggio l'avrebbe meritato anche lo Zenit: squadra molto organizzata, in una condizione fisica invidiabile (in Russi sono a fine campionato), sempre pronta al raddoppio sul portatore di palla, con un pressing asfissiante in ogni zona del campo. Solo un'episodio poteva permettere alla Juve di vincere questa gara, non bella ma molto combattuta. La punizione di Del Piero ha fatto esplodere l'Olimpico. Una punizione ad effetto da 28 metri, con tanto di capriola e linguaccia! Un bel ritorno... un bell'inizio, che fa comunque ben sperare tutti!!

24 Comments:

Blogger oompa loompa said...

mi dispiace ma non sono d'accordo.

la fiorentina ieri ha dimostrato proprio che NON può giocarsela in europa.
mi spiego meglio.

qui non si tratta di esperienza, si tratta di giocatori mediocri, cosa ben diversa. lo schiacciamento degli ultimi 20 minuti è dovuto soprattutto ai nostri difensori che sono veramente scarsi e incapaci di iniziare una manovra che sia una. difensivamente non mi sono neanche dispiaciuti per la verità, ma quando si tratta di ripartire siamo quasi da parrocchia. non un appoggio, niente. solo rinvii a caso. non hanno le palle, ecco.
poi magari a volte ci può andare anche bene, ma alla lunga non si regge.

passando ai singoli:

- gilardino superbo e non solo per i gol.
- mutu non sufficiente (ma con quel braccio è difficile, questione di paura e anche di equilibrio)
- melo francamente inguardabile, lento e incartato: tiene sempre la palla e se la fa togliere
- montolivo non l'ho visto proprio
- almiron non eccelso ma sempre presente, si impegna e ci mette del suo
- kuzmanovic non malissimo
- zauri abbastanza bene, considerato che benzema è fortissimo
- vargas... vargas? c'era???
- kroldrup bene (solo difensivamente)
- dainelli bene (idem)

ma come ho detto, qui c'è bisogno di palle soprattutto, e non ce le abbiamo.

poi vorrei anche che qualcuno mi spiegasse il cambio con santana. prandelli è bravissimo, ma qui si rasenta la fissazione. un santana così la fiorentina non se lo può permettere.

ultima cosa: siamo lo specchio del presidente, cioè dei tacchini lessi. ieri abbiamo fatto proprio la figura di buhino... abbiamo fratto il fuorigioco quando zauri era a terra... roba da barzelletta...

quello che io penso in realtà è che nessuno della fiorentina si fosse neanche accorto di zauri... infatti nessuno ha chiesto di buttare la palla fuori nel minuto buono di tutta l'azione...

siamo tecnicamente bravi, e come ho detto ci divertiremo. ma siamo dei tacchini lessi senza palle. perciò, come è successo in tutte le partite, ci divertiamo solo a metà.

11:02 AM  
Blogger Carlo said...

la colpa non è dell'arbitro.
è del lione, perchè posso capire di non fermarsi ma di sfruttare la cosa fin oa quel punto è scorretto, senza moralismi, e pur ritenendo che capell oabbia ragione.
la colpa è poi anche di zauri perchè devi strillare, te devi fa' senti', cazzo!
su tutto, è nato mio figlio tommaso lunedì sera.
ma la roma non è decollata, anzi!
ciao a tutti.
ps poi oompa lompa mi spiega come fa a dire nello stess ocommento ch el difesa è scarsa se poi dice "bene" di dainelli e kroldrup. e poi "senza palle", "tacchini lessi". siete proprio fiorentini del cazzo!
ieri la viola è stata eccezionale, paga un po' di inesperienza ma le palle le ha e le dimostrerà.
fate i tifosi non i commentatori cinici e pronti a rompere il cazzo quando una cosa gira storta!
ma forse solo dao è tifoso vero, a parte il rose in questo blog.
gli altri ciurlano e speculano sempre pronti a fare i disfattisti....

11:10 AM  
Blogger oompa loompa said...

oh carlo, ma te ne vai affanculo?
io dico quel cazzo che mi pare, e fiorentino del cazzo la vai a dire ai tu' figliolo (di cui francamente m'importa una sega).

ah, no scusa... capisco. è la solita supponenza che ricordavo di certa gente... wow, non cambiate mai, eh?

a parte il fatto che non sai leggere, evidentemente.
cito testualmente:

"difensivamente non mi sono neanche dispiaciuti per la verità, ma quando si tratta di ripartire siamo quasi da parrocchia."

ps. oh, rose... comunque tu sei amico proprio di bella gente, eh...

11:53 AM  
Blogger Carlo said...

caro oompa lompa,
che tu dica quel cazzo che ti pare lo sappiamo amaramente tutti, non c'è bisogno che ce lo ricordi.
mi spiace che tu non capisca mai la verve sempre polemica ma sempre scherzosa dei miei interventi.
tu hai livore e non capisco perchè.
il citare mio figlio in questo modo non mi offende, dice solo che hai parecchi problemi di nervi.
ma - come ovvio - non sono affari miei.
tranquillo rose, saluto il blog e non ti metto più in imbarazzo.

12:53 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

...mmm...che clima!
Il mio altissimo giramento di coglioni pare nulla a confronto.

Vabbè...Carletto tanti auguri per i figliolo, ma meglio Fiorentini del cazzo che romani di merda...giallozzozzi poi...

Non sono d'accordo con Oompa.
Non capisco perchè se una partita così la fa il Barcellona allora è cinico e spietato, se si fa noi siamo senza palle e ci s'ha pure culo.
Secondo me a volte si deve anche giocare così e se non te la rubano in maniera vergognosa (il calcio di punizione della seconda rete era INESISTENTE) porti a casa i 3 punti.
Loro hanno preso una traversa su un rimpallo, un quasi auto-gol di Kroldrup e un buon tiro con respinta di Frey. FINE.

In difesa loro ballavano molto più di noi.
Poi non sta ai difensori impostare. Se calciano la palla lunga è perchè il centrocampo è schiacciato alla difesa, quindi meglio una pallonata che un passaggio al limite della propria area.

Il cambio di Santana è inconcepibile e davero non si capisce questo incaponimento di Prandelli.
Passato il forte giramento di cazzo, vedo che stiamo crescendo e secondo me inizieremo a divertirci "tutto intero"(ieri anche meno di metà..).

1:01 PM  
Blogger Rose said...

Boni Boni... consigli per gli acquisti...

Ps: e poi i figliolo unn'è nemmeno di Carletto... è del tecnico sky!!

1:11 PM  
Blogger Rose said...

Ah Carletto non ti ho mai detto che ho lavorato a Roma per sky per un pò di tempo?!
Per cui oompa non ti permettere di parlare così di mi probabile figliolo!!

1:27 PM  
Blogger oompa loompa said...

povera stella... lui fa la polemica scherzosa e quel malato di mente di oompa loompa lo tratta male...
che cattivone...

ma d'altra parte si capiva... uno che ti dice fiorentino del cazzo lo fa scherzosamente, eh!
un genio incompreso che solo i posteri sapranno apprezzare. un novello dante, direi.

tornando a noi, guazzi hai detto esattamente come'è andata la partita!
io non ho mai detto che loro hanno meritato di pareggiare, anzi! è proprio per questo che dico che noi abbiamo le armi per offendere, ma poi non si regge.
a parte l'emozione, quella di ieri (come quella di napoli) era una partita che per come si era messa era da vincere. mi sembra però che non sia l'inesperienza, ma proprio la poca fame di certi giocatori. le palle!

l'incazzatura è doppia perché giocare giochiamo, ma se tanto tanto ci mettono un po' sotto non si regge. e se poi ci si attacca al fair play allora si sbaglia di grosso.

ps. rose, stai attento a parlare così del figlio del vate carlo... non vorrei che il livore prendesse anche lui...
e poi il figlio di sky mi fa tanto guerre stellari...

ah, aspettiamo trepidanti il commento del dao, l'unico vero tifoso illuminato dalla luce del vate carlo.

2:28 PM  
Blogger Dao said...

Ma sto Livore indo' gioca?

2:32 PM  
Blogger oompa loompa said...

nel livorno

2:38 PM  
Blogger oompa loompa said...

no, cazzo... non ho fatto un commento da malto di nervi... ora mi levano il posto

2:39 PM  
Blogger Leon said...

E' vero...la partita era da vincere...e l'abbiamo "persa" noi afcendo un secondo tempo in sordina... Se eravamo piu' coraggiosi ce la si faceva...La loro difesa da brividi... Io avevo paura dei primi 20 minuti del secondo tempo...poi passati quelli mi sentivo abbastanza tranquillo...pero' vediamo il positivo...se noi ce la dovessimo giocare col Lione loro devono venire a Firenze... Adesso battiamo lo Steaua e poi proviamoci a Monaco...poi si iniziera' a fare i conti...
Non siamo una grande squadra ancora...pecchiamo in personalita'...ma non ci si puo' lamentare...

Peccato...ma guardare avanti..bisogna iniziare a far punti in campionato...

2:41 PM  
Blogger Leon said...

GILARDIGNO e' meglio di RONALDIGNO

2:41 PM  
Blogger Leon said...

Ma perche' si deve vedere la foto del frocio di DelPERO sul blog????????????

ROBA DA ROMANZI!

2:43 PM  
Blogger Rose said...

Il Dao non commenta perchè ha ancora l'amaro in bocca: via 'Briacone, butta giù, piglia i caffè e scrivi qualcosa!!
Una volta ho beutho il MALTO DI NERVI: non male ma un pò troppo forte per i mi gusti!!!
PS: pive ma la partita l'hai vista dall'ereoplano?!

2:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

non commento perchè non ho visto la parita e dunque non vorrei dire una cosa sbagliata e trovarmi le gomme dello scooter tagliate.
una domanda sola: chi l'ha fatto il cross per il primo goal di gilardino? dalle poche immagini che ho visto non l'ho capito.

2:51 PM  
Blogger oompa loompa said...

il cross l'ha fatto carlo urlando "fiorentini del cazzo!"

2:59 PM  
Blogger Dao said...

E' stato Livore a fare il crosse!

3:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

...però! bel cross...

3:05 PM  
Blogger oompa loompa said...

e comunque addio, blog...
hanno riaperto san salvi e mi spostano lì, fra i miei simili.
purtroppo non avrò il pc...

addio,
spero che almeno voi possiate godere dei commenti illuminati del dao, l'unico vero autentico divino tifoso del blog.

3:11 PM  
Blogger Rose said...

Comunque Vargas era sottotonno perchè lunedì sera s'è sfiancato in un mega match alle Cascine!!!
PS: dice che della valel in camera c'ha il poster del Dao!!!

4:11 PM  
Blogger Leon said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

4:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

o ma andate tutti a fanculo...voi di calcio non ci capite un cazzo...e poi mi dovete dire chi ha inventato sto cazzo di ferplei...se c'è un omo a terra ci rimane...mica sono i minati i campi di calcio, male che vada uno si tronca i ginocchio...e siamo in censons lighe porca trota vaffanpuffo...di calcio non ci capite un cazzo...fanculo...l'avevo detto che di calcio non ci capite un cazzo fanculo????

e poi anch'io ho fatto il tecnico sky a roma, per cui rose fatti prima l'esame del dna...fanculo...e poi guazzi di calcio non ci capisci un cazzo...anche te dao...e anche te carletto...e anche te rose...e anche te guazzi...e anche te umpalumpa...e anche te guazzi....e anche io non ci capisco un cazzo...

fanculo as to blog

11:45 AM  
Blogger BolaGuazzi said...

CIUCCIACANNUCCE UBER ALLES!

Però vaffanculo lo stesso MERDA!

2:56 PM  

Posta un commento

<< Home