lunedì, settembre 15, 2008

TORO ROSSO - DIAVOLO NERO

Che domenica "strana". Una vittoria inimmaginabile e una sconfitta altrettanto sorprendente. Vince un Gp di Formula 1 la Toro Rosso, alimentata da un motore Ferrari, con il pilota più giovane della storia della che sale sul podo più alto del circuito di Monza. A Genova invece il Milan cade nuovamente, e... meritatamente. Del resto il Genoa ha messo su una signora squadra e l'arrivo di Milito non è stato il solo grande colpo di Preziosi. A Palladino, Ferrari, si aggiunge da oggi anche Thiago Motta, grandissmo del Barcellona svincolato dopo l'ennesimo grave infortunio al ginocchio, che ha firmato propri da poche ore un quadriennale con i rossoblu della lanterna. Milan quindi in crisi clamorosa, che ritrova Kakà ma non il gioco, e soprattutto il gol. Sheva sembra l'ombra di se stesso e Ronaldhino non solo ha giocato con la sua nazionale ma si è allenato relativamente poco con il gruppo. Forse è proprio in questo vanno ricercate le ragioni di una così clamorosa falsa partenza: un gruppo spesso sparpagliato per il mondo che non ha ancora assimilato il lavoro di Ancelotti. Ma anche al forma fisica lascia molto a desiderare e appena l'avversario mostra una buona organizzazione in fase difensiva ecco la squadra rossonera entra in crisi e non riesce più a far male. L'Inter invece triva i primi 3 punti, ma anche stavolta gli episodi sono tutti a suo favore: un caso di gol "fantasma" risolto con troppa (e sospetta) sicurezza dalla terna arbitrale. Peccato che neanche le immagini televisive siano riuscite a chairire tutti i dubbi: possibile che arbitro e badariche abbiano una vista così perfetta? Mah. La squadra di Mourinho è forte, consapevole delle proprie potenzialità e ha trovato lo spirito della grande squadra: non si capisce perchè deve avere così tanti aiuti dagli arbitri (vedi il fallo di mano di Ibrahimovic contro la Samp), visto che già sta sul culo a tutti...
Molto bene la Juve: annientata l'Udinese che ha pensato solo a difendersi. Amauri mostruoso: fisicamente straripante, grande movimento e gol decisivo. Bene anche Camoranesi (che doveva essere sostituito prima9 e il rientrante Chiellini. A fasi alterne invece la Fiorentina che nonostante il vantaggio torna da Napoli con una sconfitta. Prandelli si è detto contento dell'approccio alla gara dei suoi ma in difesa la squdra viola ha evidenziato qualche lacuna di tropp, tanto che Lavezzi ha fatto buonissimo tempo nello slalom gigante tra i paletti viola. Da segnalare poi le vittorie improtanti di Siena e Lecce negli scontri salvezza, i bellissmi gol di Miccoli e Zarate (davvero interessante questo giocatore, dotato di una buonissima mobilità) e la caduta della Roma in casa del Palermo. Per me il Cagliari è già in B.
Ma intanto prepariamoci alla prima giornata di Champions, chiudendo questo intervento rendendo omaggio a Valentino Rossi che con il primo posto di ieri ha vinto in tutti i circuiti del motomondiale: davvero non male!!

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

la viola perde contro i terroni mentre le due squadre più antipatiche del campionato, e con i due allenatori più antipatici, vincono. lunedì triste.
meno male che ci pensa valentino a tirarci su il morale. più forte di tutti.

4:18 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

Io ho sentito un sacco di gente con un pessimismo cosmico sulla Fiorentina...
proprio non c'è verso di imparare un pò di equilibrio. Tutti gli anni siamo a dare addosso a questo o a quello alle prime giornate di campionato.

Secondo me ieri gli errori sono stati della "fase difensiva" non di qualcuno in particolare. E' evidente che quando lasci 3 giocatori liberi in area c'è un problemino generale, no?

Secondo me il primo tempo abbiamo giocato anche molto bene. Poi, come dice Cesare, bisogna chiuderle le partite quando giochi in quel modo. Questo ancora ci manca, ma sono convinto che arriverà man mano che la squadra diventerà tale.

Rimango molto fiducioso, anche per l'altissimo tasso tecnico che abbiamo da centrocampo in su (escluso Santana...ovviamente).

8:57 PM  
Blogger oompa loompa said...

nel primo tempo abbiamo giocato benino, è vero.
ma abbiamo comunque lasciato 2-3 contropiede (di cui 1 clamoroso) pericolosissimi, esattamente come contro la gobbentus. non è che non reggiamo questo modulo per caso?

a parte l'inesperienza palese, a me questa squadra non dispiace, ma non mi sembra compatta. siamo all'inizio, è vero, ma qualche problema c'è. il pareggio del napoli ha del ridicolo se si guarda la dinamica:
lavezzi buttando la palla avanti fa fuori 3 giocatori, altri 2 (come in parrocchia) guardano la palla e la seguono sul fondo lasciando l'area completamente vuota... così dietro al pallone non ci si va manco noi all'albereta...

il 2-1 è quasi peggio...

sono d'accordo che il problema è di reparto, ma non è un piccolo problema. la verità è che non c'è nessuno che dia sicurezza a parte gamberini... e ufo non è stato sostituito.

da centrocampo in su siamo buoni, ma la difesa è fondamentale. e con difesa intendo anche gente che sappia ripartire, che abbia coraggio... certo se cerchiamo gilardino (assolutamente il migliore, quasi stupefacente secondo me) con le solite pallonate alla dainelli...

poi c'è il mistero santana. prandelli è bravissimo, ma mi sembra un po' fissato con questo giocatore che sulla carta è un fenomeno ma che da 2 anni pesticcia o poco più. uno dei giocatori più inconcludenti mai visti.

insomma, non sono disfattista perché secondo me ci divertiremo, ma onestamente non so se riusciremo a fare una stagione come l'anno scorso.

7:37 AM  
Blogger BolaGuazzi said...

Io guardo le altre difese e non mi pare che abbiano elementi superiori ai nostri. In particolare la Gobbentus. Loro però fanno il catenaccio (l'unico gioco che conosce Ranieri) e poi palla a Camoranesi o Nedved che sono due campioni anche se zingani di merda.

Secondo me ORA non reggiamo questo modulo, perchè per giocare come dice Prandelli ci vuole più tempo, ma alla lunga i risultati si vedono.

Può darsi che in altro modo avresti portato via un pareggio o con un pò di fortuna anche 3 punti; ma può anche darsi che queste prime partite, anche se povere di punti, gettino le basi per il futuro.
D'altra parte se non lo fai mai un modulo non lo impari.

Detto questo, secondo me a gennaio arriverà un difensore; forse Burdisso che con il rientro del resto dei centrali interisti troverà poco spazio.
Ma il mercato non è che offra tutto sto granchè... basta pensare che il non arrivo di Barzagli è stato la manna.

9:08 AM  
Blogger Rose said...

La Juve più che il catenaccio fa il fuorigioco: la linea difensiva è spesso alta. Poi c'è gente che dietro prende palla o uomo: ma questo mica si chiama catenaccio. Ha due incontristi molto bravi,su tutti Sissoko, ma poi cerca di ripartire sempre palla a terra, spesso con camoranesi, a volte con Nedved. Evidentemente non hai visto la partita con l'Udinese (mi stupirei del contrario): 85 minuti nella 3/4 avversaria! Catenaccio?!
il primo gol del napoli è uguale al gol preso con la juve.

9:42 AM  
Blogger Rose said...

Ronaldo da gennaio dovrebbe indossare la maglia del MAnchester City, insieme a Robinho. Gli arabi gli pagheranno un ingaggio vicino ai 9 mln di €. Secondo me accettava anche per 2!!

9:47 AM  
Anonymous Anonimo said...

via ragazzi levatevi le fodere di prosciutto dagli occhi...la difesa è sempre stata il grosso problema viola...e non si sa come mai per l'ennesimo anno non l'abbiamo rinforzata a modino...cmq la squadra gira bene a parte quella cosa inguardabile di nome Santana...e poi siamo solo alla seconda di campionato per cui c'è margine di miglioramento...visto che anche roma e milan sono messe come noi stiamo calmi e sempre forza viola

santana fai cacare!!!!!

1:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

ps

spero solo che in tutto questo sta merda dell'alitalia fallisca...così sti stronzi di sindacati avranno ottenuto una gran cosa

1:05 PM  
Blogger BolaGuazzi said...

su Santana siamo tutti d'accordo...
secondo me c'ha la bambolina wudù di Prandelli...

1:07 PM  

Posta un commento

<< Home