giovedì, novembre 22, 2007

OMG

Mamma mai che serataccia. Squadra senz’anima, finale scontato di un’ avventura iniziata male...
La scelta di McLaren per il dopo Eriksson era stata criticata da molti…l’esclusione di Beckham…la fascia di capitano a Terry…i primi segnali di una gestione poco convincente...
E poi quella disgraziata settimana di Ottobre 2006…Pareggio 0-0 in casa con la Macedonia e sconfitta 2-0 a Zagabria…
Pochi sussulti, mai del bel gioco… Un primo tempo finito 0-0 ad Andorra…Uno 0-0 scialbo a Tel Aviv…per arrivare alla sconfitta 2-1 poco piu’ di un mese fa…contro quella Russia che ieri sera ringraziando cortesemente ha staccato il biglietto per l’europeo 2008 dopo l’autentico suicidio di Sabato scorso…
Non ci sono attenuanti…nonstante la miriade di assenze che hanno caratterizzato la serata di ieri (Rooney, Owen, Ferdinand, Terry, A.Cole, G.Naville).
Partenza shocking…pronti via e 0-2 sotto al 12’ in una partita dove e’ sufficiente il pareggio. Paperissima di Carson e dormita della difesa che lascia ad Olic tutto il tempo per presentarsi solo a tu per tu col portiere, saltarlo e depositare tranquillamente in rete. Wembley e’ muto…il pub dove ero, pieno fino all’inverosimile, lo stesso, gli 8000 croati urlano e si sentono…!!!
Dopo un primo tempo troppo brutto per essere vero, dal tunnel esce la sagoma di Beckham. La folla si riscalda…Wembley rimbomba… un regalo dell’arbitro per il rigore con cui Lampard spiazza Pletikosa, un’invenzione proprio di Beckham per il 2-2 (bellissimo) di un funambolico Crouch…
Sembra la fine di un’incubo… il pub si rianima…lo stadio e’ una bolgia…!
Partita chiusa…sfido chi non l’ha pensato…!
I Croati son gente tosta invece…Palla al centro e dopo meno di 2 minuti gia' due palle gol clamorose: la prima si stampa sulla traversa, sul susseguente angolo miracolo di Carson che si riscatta dal clamoroso errore precedente (from zero to hero, mi fa un mio amico). Ed e’ qua che l’Inghilterra commette l’ultimo degli errori… Inizia un improbabile palleggio con 20 minuti sul cronometro…
Al 78’ destro angolato e maligno di Petric, che si infila nell’angolo a sinistra di un ancora colpevole Carson…cvd. E’ la fine…!
Gli ultimi minuti sono un assalto disorganizzato alla porta croata, senza successo…
Dopo USA 94 ancora fuori da una grande competizione…
Per l’Inghilterra un’estate da spettatore…come per Scozia (peccato perche’ sicuramente avrebbero meritato) Galles, Irlanda e Irlanda del Nord…
Si possono trovare tante colpe a questa disfatta…di certo c’e’, che nonstante fior di campioni gli inglesi non sono squadra…non giocano da squadra…
Si puo’ dire che in Premier League ci sono oltre 300 stranieri contro il 150 circa di media degli altri grandi campionati…che girano troppi soldi…quello che si vuole…il fatto e’ che l’Inghilterra ha giocato negli ultimi 12 mesi un calcio che nemmeno una squadra da pub gioca…
McClaren non si e’ dimesso…si e’ fatto licenziare e regalato una liquidazione di £ 2 million, adesso aspettiamo il nome del successore. Mourinho, O’Neill, Capello, Lippi i nomi di queste ore…
Personalmente mi piacerebbe Capello sulla panchina Inglese…mi piacerebbe da morire e son convinto che farebbe bene…
Adesso pero’ resta la desolazione per una serata incredibile.
Dispiace.Peccato.

PS. ...OMG…? ...OH MY GOD... :)

12 Comments:

Anonymous Anonimo said...

beh..in effetti trattasi decisamente di figura di merda colossale. io sono anche simpatizzante croato, però l'inghilterra fuori dispiace.
sono convinto anch'io che capello potrebbe essere la soluzione giusta. beh..diciamo..è difficile che capello possa essere considerato una soluzione sbagliata!
posso rivelare al nostro amico oltremanica che capello stesso, in diretta, facendo il commentatore, ha ammesso che se si creasse l'opportunità a lui interesserebbe.
we'll see..

12:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

ps. qualcuno mi sa dire cosa vuol dire che l'italia è stata inserita in seconda fascia, la francia in terza etc.? non credo possibile che abbia qualcosa a che fare col ranking.. (almeno spero)

12:12 PM  
Blogger Unknown said...

io c'ho goduto come un mostro... inglesi fuori dalle palle... ci fanno una menata tutto l'anno con la loro premier league... sono forti sono bravi i tifosi sono educati..noi siamo dei barbari degi assassini dei mafiosi..etc..etc...i risultati dicono mondiali 2006 vittoria dell'Italia...coppa dei campioni 2007 ad una squadra italiana...2007 chiusura del girione di qualificazione euro2008 in testa...
e quelli della premier league dove sono?

12:20 PM  
Blogger Leon said...

Andrea...nelle ultime tre edizioni della finale di Champions c'e' sempre stata una squadra inglese...! L'anno scorso ce n'era 3 su 4... Della nazionale puoi dir tutto...sulla premier league lascia perdere...

1:17 PM  
Blogger Leon said...

L'italia e' in seconda fascia perche' Grecia Austria e Svizzera sono in prima... Il ranking Uefa viene calcolato tenendo in considerazione solo i risultati delle qualificazioni agli ultimi europei e mondiali, ma non il mondiale stesso... L'Olanda ha piu' punti dell'Italia ed e' la quarta squadra in prima fascia. La Francia se non erro e' in 4 fascia...

1:20 PM  
Blogger Rose said...

Non solo non erri ma nenache Henry... grande articolo e incubo inglese... Capello se la godrebbe in inghilterra e sarebbe vedere come si ritroverebbe con Becks... ps ma il campionato americano dura una settimana?!?! è già finita la stagione...Comunque domenica torna un certo Ronaldo... ne vedremo delle belle...

2:27 PM  
Blogger Carlo said...

davvero un bel post!
capello però ci vada dopo gli europei, come commentatore porta bene!
sul ranking è una delle solite pazzie di questo calcio malato.
ho scritto una lettera al direttore de "il romanista" ch emi ha risposto in privato (accettando tra l'altro il mio invito a cena) e l'ha pubblicata oggi in pubblico. se vuoi, rose ti mando il pdf del giornale....

3:03 PM  
Blogger Rose said...

manda manda...

4:43 PM  
Blogger Dao said...

Carle, se parli col direttore del Romanista allora fai festa, se poi ci vai anche a cena... Quei maledetti ci hanno infamato in tutte le salse durante calciopoli, ci tiravan merda addosso che nemmeno un contadino a dare il concime ne tirava tanta. Mamma mia quanto li abbiamo odiati, e poi erano in tutte le trasmissioni come grandi espertoni...Quando si parla di calcio malato, loro sono i primi che mi vengono in mente dopo galliani.
vabbe, torniamo a questo grande post del pive. C'e' da dire che l'England non ha mai avuto una grossa tradizione in nazionale. Probabilmente le tre disfatte di qs anno (rugby, F1 e calcio, "what a hat trick!" titolavano stamani) sono anche figlie della eccessiva pressione che c'e' in inghilterra e che il pive ci puo' confermare. non credo che in Italia, quando si parla di nazionale, si arrivi a tanta pressure. questa cosa non e' presente a livello di club e si vede la differenza. Potrebbe essere un'analisi approssimativa ma forse qualcosa di vero c'e'. Pive?

4:48 PM  
Blogger Dao said...

Aggiungo anche io che mi piacerebbe capello sulla panchina inglese. cosi ce lo si leva dalle palle.

4:49 PM  
Blogger Leon said...

Quella del Rugby non è stata una disfatta...vero che l'Inghilterra era campione in carica, ma aveva almeno 4 nazionali davanti (South Africa,New Zealand, Australia e France) per cui la finale è già stata un'obbiettivo...

Quanto alla pressione non so bene come spiegarlo...ma quando gioca l'Inghilterra tutto si ferma...e se non vince alla gente piglia male...
Lo stesso che succede a me per la viola...ma proprio no per la nazionale...
Per gli inglesi invece la nazionale è più importante di qualsisai club...

Cmq una cosa da sottolineare è il modo con cui accettano la sconfitta...sempre senza farne una tragedia...che infatti oggettivamente non lo è...

5:20 AM  
Blogger Leon said...

Inghilterra Croazia ancora nelle qualificazioni mondiali...!!!

5:45 PM  

Posta un commento

<< Home