venerdì, gennaio 27, 2006

Eppur si gioca....



Seppur nell'indifferenza generale in questi giorni di gelo è neve si è giocato a calcio. Sono andati infatti in scena gli ottavi di Coppa Italia, competizione ormai attesa con trepidazione solamente dalle riserve delle grandi squadre. Stadi Deserti, campi spesso indegni di questo nome, condizioni climatiche proibitive e consumo di energie quasi inutile... tutto per qualche introito televisivo e un film in meno sulla Rai. Ne vale davvero la pena?
Purtroppo la nostra Coppa Italia non ha niente a che vedere con la Coppa del Re o la "Coppa d'Inghilterra" (FA Cup). Del resto la crisi di pubblico negli stadi riguarda soprattutto il nostro paese dove il rapporto qualità prezzo sta raggiungendo veramente livelli ridicoli. Gli impianti non sono poi al passo con i tempi: pochissimi gli stadi totalmente coperti e le curve al ridosso del campo in perfetto stile Marassi. Un tempo almeno chi vinceva la Coppa Italia aveva accesso alla Coppa Coppe, adesso ti regalano solamente un "bersaglio" tricolore da cucire sulla maglia. Sicuramente è una competizone che va assolutamente ripensata e rimodernizzata: potrebbe infatti diventare un ottimo contesto nel quale sperimentare cose nuove (time out, moviola in campo, tre calci d'angolo un rigore... ecc) o destinare completamente al calcio professionistico delle categorie inferiori. Una cosa è certa: occorrono idee nuove per restituire un pò di divertimento ad una manifestazione che non riesce davvero più ad entusiasmare nessuno e dove solo la finale o un derby riescono a regalare un pò di brio.

2 Comments:

Blogger Dao said...

Chi vince la copppa cmq va in coppa Uefa! potrebbe essere cmq il trofeo del consorzio Calcio Italia, facendo fuori le strisciate e le romane...

5:48 PM  
Blogger Leon said...

L'unico modo pe ridare valore alla coppa Italia sarebbe un posto in Champions League! Le prime tre più la vincente di coppa!

1:00 PM  

Posta un commento

<< Home