mercoledì, gennaio 18, 2006

Gennaio della verita'... che a volte fa male!

Sembra che piano piano i veri valori in gioco stiano prendendo il sopravvento in questo freddo Gennaio ricco di eventi calcistici. Juve Milan e Inter che si staccano (adesso che la Champions e' in pausa) Roma e Samp che stanno rimettendo nel mirino la Fiorentina, bagarre nelle zone basse che si fa sempre piu' intensa e che probabilmente non ci lascera' fino al termine. Nel campionato di nostro interesse che ci vede ancora al primo posto solitario, si intravedono strategie atletiche differenti tra le prime della classe, c'e' chi e' gia' fresco e pimpante (Samp e Roma) chi fatica come a meta' Agosto (Fiorentina) chi sta perdendo colpi (Livorno) e chi non accenna a riprendersi (Udinese). Il Chievo, visto domenica e visto quest'oggi, risulta una squadra davvero ben organizzata, che ancora occupa una posizione troppo elevata per le reali potenzialita', ma che grazie al tecnico del miracolo Treviso dello scorso anno (promosso, dopo un punto nelle prime 9 giornate, quando e' subentrato il baffuto doppiato da Mondonico) si distacca davvero dalle ultime della classe sia in classifica sia in qualita'.

Capitolo Fiorentina: la squadra oggi non ha subito una terribile batosta, e' stata in difficolta', specialmente contro il devastante centrocampo Doriano (a proposito, e' inutile parlare di attaccanti per i mondiali, il calcio di oggi si gioca tutto in mezzo al campo: allora perche' non portare Volpi, il milgiore in assoluto del suo ruolo!). La difesa a mio parere ha tenuto (errore di Di Loreto a parte, su cui si e' infortunato), e' solo difficile quando gli avversari si inseriscono da dietro come treni; Toni ha disputato un'ottima partita, ridimostrandosi davvero in palla anche se ancora in ritardo fisicamente (discorso preparazione...). Prandelli, conscio della forza della Samp, della differenza di forma tra le 2 squadre, ha provato a fronteggiare l'organizzatissima mediana blucerchiata rinforzando le linee con Pazienza e lasciando piu' liberta a Fiore. Io aspetterei a dire che e' andata e che "tanto ci riagguantano": sara' cosi', la Roma e' una squadra straordinaria che sulla carta dovrebbe gia' essere al nostro posto, la Samp ha un nucleo di giocatori che da 3/4 anni giocano insieme. Il nostro e' e rimarra' un mezzo miracolo, essere in cima all'altro campionato per 20 giornate con una squadra giovanissima, tutta nuova un'idea nuova e un progetto nuovo da avvalorare nel tempo e non in un anno, cosa e' se non qualcosa di inaspettato da tutti noi per primi.
Certo che noi tifosi sognamo vedendo le milanesi cosi' vicino, ma il fiorentino da Maratona medio che comincia a bofonchiare (perche' qui e perche' la' e perche' una punta e perche' Ujfalusi sulla fascia...) e' veramente fuori luogo. Io credo che lotteremo fino alla fine, anche per la Champions. Adesso occorre ritrovare un po' dell'entusiasmo iniziale, ma credo che nel Gennaio in cui le verita' vengono fuori ne usciremo sicuramente rafforzati e carichi, magari anche grazie qualche batosta e qualche screzio (vedi coppa e Bojinov, caso gestito alla perfezione dalla societa'). Occorre davvero che tutto l'ambiente lasci questi ragazzi sereni e tranquilli per ricominciare a giocare con un po' della spensieratezza che ci ha contraddistinto a lungo, ma che comunque ritornera' con la forma e quindi con l'andare di Gennaio.

4 Comments:

Blogger Leon said...

Beh...stasera ci stava...secondo me le possibilità che abbiamo vanno giocate sopratutto in casa...li non dobbiamo sbagliare un colpo,perchè di trasferte dure ce ne fin troppe nel ritorno...in casa,a partire da domenica si deve fare la differenza...
Cmq...calma e gesso...perdere a Genova ci sta...
Una nota...adesso la rosa è 17-18 giocatori...decisamente corta...

12:03 AM  
Blogger oompa loompa said...

non sono per niente d'accordo con il dao.
qui non è questione di bofonchiare: la viola gioca male da mesi, ha la panchina corta e mezza squadra da retrocessione.
finora prandelli ha fatto miracoli probabilmente motivando al massimo i giocatori, e poi abbiamo avuto obiettivamente molta fortuna, un toni stellare e un frey stratosferico, ma i nodi prima o poi vengono al pettine... non lo dico perché ieri la samp ci ha sconfitto, lo dico da diverso tempo. come dico da diverso tempo che la roma ci è superiore e se dice di giocare sono dolori per la champions.
il caso bojinov gestito bene dalla società?
mah... a me non pare proprio... abbiamo la panchina cortissima e mettiamo fuori rosa uno dei meglio (sì, meglio di pazzini!!!) perché ha detto 2 stupidaggini da ragazzo??? e poi quei comunicati pubblici sbandierati come prova di forza... contro un 19enne!!! ripeto, mah... su bojinov o ci investi o non ci investi: altro che carte bollate...

9:13 AM  
Blogger oompa loompa said...

eh no, coca:
gilardino a parma con prandelli stava in panca, e di molto anche...
prandelli giocava come ora a 1 punta (adriano).
solo quando adriano è andato via gilardino ha cominciato a giocare con continuità ed è diventato quello che è diventato...
non è questione di "gestione", è questione di giocare!

ma io dico: un attaccante come fa a "crescere" se non gioca???
cresce facendo "a tiri in porta" in allenamento???
non ci prendiamo in giro, via...
un giocatore "talentuoso" (come il bojo) può rendere al meglio solo se gioca, cioè se ha la fiducia dell'allenatore e acquista condizione e cattiveria andando in campo con continuità.
il bojo con prandelli è chiuso, dovrebbe forse andare via toni (com'è successo a gilardino con adriano), ma non mi sembra il caso!!!
a me pare ovvio che uno che sa di essere forte voglia giocare, e se a 19 anni dice qualche sciocchezza non è da farne un dramma, tanto più se l'alternativa è il pazzini di ieri.

12:34 PM  
Blogger Dao said...

Solo una nota, non per stemperare la discussione o ribadire il mio parere sul caso Bojinov (che comunque era solo una nota del mio "articolo...). La societa' e il tecnico hanno provato a parlare con il giocatore e da quanto si sa ha risposto molto male sia al tecnico che soprattutto al presidente. Il bisogno del comunicato e' nato da dichiarazioni di Bojinov ripetute a piu' mezzi di informazione, per cui, tecnicamente, si richiedeva una qualche risposta della societa'. Poi i pareri possono non cambiarne ed e' bene discuterne; solo per ribadire i fatti. scusate l'intromissione.

2:44 PM  

Posta un commento

<< Home