lunedì, gennaio 16, 2006

Gli alti e bassi del campionato

Luca Toni 1.93 cm, cecchino infallibile al servizio della maglia viola, 18 reti in campionato dopo 19 gare. Alessandro Del Piero 1.75 cm, capitano e bandiera di una Juve che sta cancellando tutti i record. Sono loro i grandi protagonisti di questa ultima giornata del girone di andata dove la squadra dai Capello raggiunge quota 52 (10 vittorie casalinghe su 10 partite al Delle Alpi, 7 esterne, un pareggio e una sconfitta) e la Fiorentina aggancia il Milan, - caduto in casa di una Roma "spuntata" ma assai determinata - al terzo posto in classifica e inizia davvero a pensare in grande.
Del Piero, schierato in campo da primo minuto, ringrazia Capello e il pubblico del Delle Alpi (sempre inspiegabilmente poco) con un eurogol che vale 3 punti importantissimi e lavoro aggiuntivo per chi solo 45 minuti prima lo aveva omaggiato con una targa con le date di tutti i suo gol in bianconero. E' un Del Piero ritrovato che salta l'uomo con una facilità quasi dimenticata e detta i tempi della fase offensiva.
Toni ritrova invece la via del gol regalando così alla Fiorentina 3 punti "casalinghi" pesantissimi, specie alla luce del risultato del posticipo. E se da una parte la squadra viola ritrova una certa tranquillità anche tra i pali vista la discreta prestazione di Cejas, dall'altra deve fare i conti con il nuovo "caso Bojinov", che pur non avendo dimostrato nulla, e sottolineo NULLA, sul campo ha già la pretesa, a 19 anni, di insegnare il mestiere ad un certo Prandelli. Roba da non credere...
Mi permetto poi di esprimere un giudizio, tutt'altro che positivo, su questo "giornalismo sportivo" che vede paradossalmente in Mughini, uno dei suoi più sani esponenti, (ridicoli anche ieri sera alla DS Tosatti e Longhi che neanche alla moviola riesce a vedere i falli!!). Sul Del Piero in particolare si è sparato a zero, da anni, (salvo rarissime eccezioni) fino a poche settimane fa, mentre adesso tutti lo esaltano per le sue giocate e i suoi gol. C'è una ipocrisia e un gioco al massacro della carta stampata su certi giocatori, specie italiani, che tutto è tranne che giornalismo, professionalità e sport. E non perchè Del Piero (ma è solo un esempio) abbia giocato sempre bene, tutt'altro, ma perchè al primo errore lo si sbatte senza riserve in prima pagina invitandolo ad appendere le scarpe al chiodo, si mentre si concede ad un Nedved di giocare un campionato quasi indecoroso o ad Ibrahimovic di sbagliare il più facile dei gol, senza riga ferire. E' veramente uno schifo...
Ma veniamo ai gol più belli della 19a giornata. Al terzo posto il gol del negreriano dell'Inter Martins, che con uno scatto fulmineo, su lancio di Stankovic, "brucia" il difensore cagliaritano (i paradossi delal vita) e batte in diagonale una sempreverde Chimenti. Al secondo posto il gran colpo di testa di Bjelanovic che regala 3 punti d'oro ad un Ascoli trascinato da un Foggia straripante. Se continua così la squadra di Giampaolo potrà veramente conquistare una storica salvezza. Al primo posto il gran gol di Del Piero. Delizioso il tocco di esterno destro di Trezeguet per il numero 10 bianconero, che scarica sotto l'incorcio del palo più vicino, un sinistro al volo micidiale che non lascia scampo a un pur bravo Pavarini.
A questo punto la corsa per i 6 posti in attacco entra davvero nel vivo in attesa dei primi gol esteri di Cassano e Vieri... E voi chi portereste al Mondiale tra Vieri, Cassano, Inzaghi, Del Piero, Iaquinta e Lucarelli, oltre a Totti, Toni e Gilardino? La parola ai nostri lettori...

13 Comments:

Blogger Dao said...

caro trbg,
prima di esprimermi con il mio articolo volevo solo sottolineare come la tua competenza calcistica che tanto ci tieni a mettere in mostra, sia contraddetta dalla tua ultima frase: "grazie roma"... ma di cosa grazie? di avere vinto contro una diretta concorrente? io tifavo milan, non per un pareggio ma per una vittoria. sarebbero stati ancora punti in cascina e di distacco,invece oggi totti ha dichiarato che adesso si la roma punta al 4 posto!Poi Montolivo o non Montolivo, il problema della fiorentina secondo me adesso e' un altro e lo esporro' nel mio articolo che ti prego di leggere stasera...

12:17 PM  
Blogger oompa loompa said...

eccomi!!!!
oggi più che l'ennesima partita penosa e vittoriosa della viola mi interessa il caso bojinov.
lui è un ragazzo e non capisce che dire queste cose non lo aiuta per niente. a volte dai 19enni pretendiamo una maturità che non avevamo noi a quell'età...
secondo me il bojo è un talento puro, un talento che non può esprimersi stando in panchina... in cosa dovrebbe crescere??? è un bomber, non gli si può chiedere di ragionare.
e non si può fare paragoni con la panchina di delpiero: quanta panchina ha fatto delpiero quando è esploso??? è esploso perché non l'ha fatta!!!! ricordiamoci di gilardino... è diventato grande perché adriano è andato via dal parma di prandelli (che giocava a 1 punta anche allora): è "cresciuto" perché giocava!!!
bojinov ha la sfortuna di non essere frutto del mercato di prandelli, ma di quello precedente. io sono convinto che, potendo scegliere, non lo avrebbe voluto. con questi giocatori o ci punti tutto o altrimenti non ti renderanno mai.

una nota sulla società: non mi piace questo modo di fare. le punizioni si danno e basta, non si sbandierano con comunicati ufficiali e svilenti per un tuo dipendente. brutto gesto, non per la sostanza ma per il modo.

1:25 PM  
Blogger Leon said...

Bella cagata giocare per arrivare quarti????????? O Zeno che t'ha daho di barta i' cervello...????Io sto col Dao...preferivo un 2 ieri sera...o un X a dir tanto....!!! Poi se la Roma non ci dovrebbe impensierire essendo a -10 allora tanto meno la samp a -12...dunque secondo te solo il Livorno sarebbe nostro avversario....!!!! Mah...???
Invece l'avversario piu' grosso secondo me siamo noi stessi...la squadra non mi pare abbia la lucidita' dell'inizio...ma i risultati continuano ad arrivare...la serenita' nel gruppo sembra un po' scalfita da sterili polemiche di spogliatoio...
L'importatnte e' non aver paura di perdere quello che sembra alla nosra portata...ma essere convivnti di poterlo raggiungere...Tra un mese ci saranno le coppe europee...la coppa italia...insomma nuovi impegni per le nostre avversarie...dunque tutto gioca a nostro favore...
Bisogna crederci...e arrivare a questa benedetta champions...che porterebbe tanti bei soldini nelle casse viola...quello piu' che altro e' importante per garantirsi un futuro da grande!!
Per gli attacanti Lucarelli,Del Piero e Robbberto Bbbbacccio...

2:44 PM  
Blogger Leon said...

...che e'...sciopero adesso...??? Ragazzi,o meglio Dao,Tommy,Rose...autocensuriamoci dai comments va...!!!

3:51 PM  
Blogger Rose said...

non condivido questa autocensura dai commenti dei promotori del blog. quello che scrivo in un articolo è personale e non concordato in redazione, pertanto mi interessa sapere il parere di tutti, anche da voi... in attesa di leggere anche i vostri rari articoli...

4:10 PM  
Blogger oompa loompa said...

ragazzi, ma che vi prende???
scrivete gli articoli (pochi, ma pochi, ma pochi) su un blog... e non volete pareri diversi dai vostri??? boh...
leon, se ti autocensuri dai comments allora che fai??? l'ultimo tuo articolo risale agli anni '70!!!
ci sono 2-3 persone che vi rispondono e che partecipano e voi le infamate???
boh... sinceramente non vi capisco.

5:16 PM  
Blogger Leon said...

Che non scrivo mai è vero...ma le prime volte che scrivevo sulla premier league c'era sempre un solo commento che era quello del Rose!Dal che ne ho tratto che alla gente,magari giustamente, non gliene sbatteva una mazza...
L'autocensura deriva dal fatto che Zeno ha scritto delle cose,io ed il dao abbiamo risposto,dissentendo da quanto scritto, e lui ha cancellato tutti i suoi post...allora se questo è il risultato,meglio che noi non rispondiamo...visto che gia in passato era accaduto che qualcuno avesse da ridire sulle nostre risposte...!!! Poi a me se si scrive poco,o siamo in 3 a partecipare alle discussioni non me ne sbatte niente...perchè all'inizio la cosa era nata come uno scambio di mail tra noi 4,abituati a stare spesso e volentieri insieme e a parlar di calcio insieme.Adesso invece si vive in 4 posti diversi e sopratutto per me ci si vede un week-end ogni mese e mezzo...!Allora al dao è venuta l'idea...ma perchè invece delle mail non facciamo un blog e coinvolgiamo anche i nostri amici...? E questo è...e questo rimane...Comunque...argomento chiuso...!

Piuttosto tourkeanie...il Bojo è fuori rosa...non ho capito ancora cosa ia successo...comunque la situazione è delicata...anche in vista del futuro.Speriamo la sappiano gestire bene...e non dimentichiamoci che s'è pagato fior di quattrini...!!!

Zeno ritorna...gnamo...!!!

11:27 PM  
Blogger oompa loompa said...

il bojo è fuori rosa, sì...
e da quello che ho capito praticamente lo vogliamo vendere:
abbiamo offerto 5 milioni di euro al cagliari per esposito! se questo non è un segnale che vogliamo vendere il bojo...
comunque dalle voci (solo voci) che si sentono in giro il bojo deve averla fatta grossa (tipo trattare male ADV), quindi la rottura sembra insanabile.
casini o non casini, per me dar via il bojo è comunque un errore: è uno che può fare la differenza (se si punta su di lui) e poi ci rimetteremmo un bel po' di soldi.
mah... brutta tegola...

a proposito, per la nazionale:
toni, gilardino (anche se non è in forma), totti e del piero sono sicuri secondo me: lippi del piero lo porta anche zoppo, ora che è in forma a maggior ragione.
cassano a un mondiale può fare molto comodo, è un casinista ed è difficile da gestire, ma al mondiale forse è più facile. l'altro, ovviamente, è lucarelli. vieri?? ma come si fa???

7:37 AM  
Blogger Dao said...

Zeno a allenarsi in primavera con Bojinov!

9:25 AM  
Blogger oompa loompa said...

ma il famoso articolo del dao????
o ragazzi, scrivete qualcosa...
o che blog è????

12:30 PM  
Blogger Dao said...

Mi scuso ufficialmente con i lettori... ci faremo perdonare ne sono sicuro, visto che non sono le idee a mancare ma il tempo. Se qualcuno pero' avesse articoli da inserire/suggerire saremo piu' che contenti!

3:50 PM  
Blogger Dao said...

zeno negli allievi!

6:56 PM  
Blogger oompa loompa said...

io c'avrei un sacco di roba da inserire... che devo fare?
(non fate facili battute sulla "roba da inserire"...)

7:23 PM  

Posta un commento

<< Home