venerdì, dicembre 16, 2005

Una settimana da derby


La settimana che precede il derby piu' 'provinciale' del campionato tra Fiorentina e Empoli e' avvolta da una serie di avvenimenti che stanni facendo passare in secondo piano il calcio giocato, come e' consuetudine nel Belpaese. Mercato, sorteggi dei campionati del mondo e coppe europee investono continuamente le testate sportive piu' famose.

Nel frattempo si consuma quello che in molti si aspettavano, l'assoluzione in appello di Giraudo e Agricola e quindi di tutta la Dopentus, quella fattoria calcistica dove i fuscellini diventano querci (Vialli, Del Piero e tanti altri), perche' si sa, a Torino c'e' l'aria buona. Ma questo era scontato, visto che il male non puo' sempre perdere, e per ora a farne le spese nel lato oscuro c'e' gia' Saddam e se perdeva anche Giraudo sembrava che il bene stesse davvero trionfando.

Ma, tornando al calcio giocato, la compagine viola si avvicina a Empoli forte di un'ottima posizione di classifica e di tutti gli attivi a disposizione, visto che Jorgensen e Dainelli sono rientranti e quasi sicuri titolari. L'Empoli dal canto suo viene da 4 sconfitte consecutive e la voglia di riscatto e' tanta. D'altra parte, anche senza questa motivazione aggiuntiva, sappiamo quanto le altre toscane sentano la partita con i regnanti fiorntini, e una qualsivoglia vittoria viene sentita come una piccola rivalsa dopo secoli di schiaffi (per questo un vecchio inno viola cantava 'maledetta Toscana!'). Se poi ci aggiungiamo Rigano' e Tavano (fiorentino d'adozione, ma non di capelli) che faranno di tutto per farsi vedere, ecco che la prossima partita diventa veramente insidiosa.
Intanto in casa viola si comincia timidamente a pronunciare la parola Champions (anche se si vocifera che il solo pronunciarla nello spogliatoio comporti una sanzione societaria) e si parla di questo o quell'altro acquisto. Domenica sara' senza dubbio dura, ma le partite che ci separano da gennaio sono davvero fondamentali per tracciare definitivamente il futuro a breve termine.E speriamo che questa squadra continui a giocare con la stessa leggerezza e tensione con cui ha affrontato questo scorcio di campionato e la presa di coscenza della propria forza non faccia tremare le gambi ai nostri ragazzi ma sia soltanto uno stimolo in piu'.

3 Comments:

Blogger Leon said...

OT a bestia...ma un Malesani cosi è imperdibile...(http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/Primo_Piano/2005/12_Dicembre/16/malesani.shtml)
poi non c'entra una mazza e il prando è 10000 volte meglio...ma...e volerà...la fiorentina volerà...la detto mister malesan...la fiorentina volerà e vo-le rà...

PS.Dao mercoledi scendi vero????????????????

2:05 AM  
Blogger Leon said...

Vi rimetto il link just in case ci siano delle difficolta di visualizzazione...ovviamente no ci sono spazi...è tuttp attaccato...

...ZAN ZAN...

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/
Primo_Piano/2005/12_Dicembre/16/
malesani.shtml

2:13 AM  
Blogger Leon said...

...maremma puttana c'è giraho i' culo...

6:24 PM  

Posta un commento

<< Home