lunedì, novembre 28, 2005

13 Giornata: bene cosi'!


Livorno Chievo 0-0
Milan Lecce 2-1
Ascoli Palermo 1-1
Cagliari Sampdoria 2-0
Empoli Lazio 2-3
Juventus Treviso 3-1
Messina Inter 1-2
Parma Udinese 1-2
Siena Reggina 0-0
Roma Fiorentina 1-1

13 giornata all'insegna delle 3 grandi che non sbagliano un colpo in 3 partite sulla carta abbordabilissime, ma risultate a tratti difficoltose, specialmente per il milan che agguanta la vittoria al 94' con un ottimo Inzaghi. La Fiorentina centra invece un ottmio pareggio all'Olimpico dopo essere passata in svantaggio al secondo minuto ad opera di mister 1500 euro Damiano Tommasi. La Samp crolla a Cagliari e il Palermo cede il passo a Ascoli, non andando oltre il pareggio. L'Udinese espugna il Tardini di un Parma sempre piu' in crisi, mentre il Livorno si ferma contro la traversa del Chievo. La partita piu' brutta e' sicuramente stata Siena Reggina, giustamente terminata a reti inviolate, mentre la palma della piu' bella spetta a Empoli Lazio, dove 2 sfortunate deviazioni su altrettante punizioni fermano la buona verve dei toscani, che erano riusciti a portarsi sul 2 a 1, nonostante un non brillantissimo Rigano'.

I temi tattici del big match dell'Olimpico sono stati chiari sin da subito: Roma senza punte di ruolo per non concedere punti di riferimento ai centrali della difesa viola, e 2 esterni (Taddei e Tommasi) volti al sacrificio ma anche pronti agli inserimenti, da uno dei quali nasce il gol del vantaggio. La Fiorentina cerca di rispondere col solito 4-2-3-1, ma la scarsa vena di Jorgensen e soprattutto di Fiore non permettono di velocizzare la manovra quando ce ne sarebbe bisogno, mentre Montolivo da solo cerca di reggere il peso di una tre quarti sottotono.
Nella ripresa Pazzini subentra a Montolivo, ma si schiera nella stessa zona di campo, non cambiando il tema tattico e non passando a 2 punte; il ragazzo di Pescia sicuramente porta movimento in avanti e compagnia al troppo isolato Toni. Dopo il rigore e l'espulsione la Fiorentina avrebbe potuto tentare il colpaccio, ma per quanto visto durante i 90' il pareggio pare il risultato piu' giusto; considerata anche la brutta giornata dei piu' importanti giocatori di Prandelli, ovvero Fiore e Jorgensen (che quando non girano sono davvero dolori per la qualita' gioco viola) va davvero piu' che bene. Se poi fosse scappato il colpaccio proprio nella settimana prima della Juve, la pressione sarebbe stata davvero eccessiva. Invece ieri abbiamo guadagnato un punto sulla Samp, persi 2 dall'Udinese e mantenuto intatto il vantaggio su Roma e Palermo. Va davvero bene cosi'. E ora avanti i' prossimo!

3 Comments:

Blogger oompa loompa said...

c'è andata bene di nulla...
comunque una cosa va detta: questa squadra ha carattere.
abbiamo pareggiato una partita che 9 volte su dieci avremmo perso gli anni scorsi.
jorgensen e fiore non hanno praticamente giocato, e non abbiamo ricambi per questi due.
nonostante questo nel primo tempo abbiamo avuto 2 occasioni nitide.
per me è un pareggio incredibile, merito solo di prandelli per la mentalità che è riuscito a infondere a questi ragazzi.

detto questo, ieri abbiamo avuto la conferma che non dobbiamo esaltarci troppo per la posizione che occupiamo.
la roma se gioca come deve giocare ci è superiore, come il milan, la juve e l'inter.
probabilmente stiamo facendo un campionato superiore alle nostre possibilità, quindi tutto quello che viene di buono prendiamolo!!!
ma le nostre vere avversarie sono quell e che dice il dao.

10:01 AM  
Blogger Leon said...

D'accordo con tourkeane per la prima parte...si sarebbe perso 9 volte su 10 gli anni scorsi...ma che la Roma ci sia superiore non credo...le altre tre si...ma poi siamo sullo stesso livello delle nostre concorrenti...(se non meglio!)

Giovedi voglio la primavera in campo...!!!

1:31 PM  
Blogger oompa loompa said...

vero, leon.
la doppia sfida con la rubentus è una menata: loro hanno 2 squadre e mezzo e giovedì metteranno i panchinari; noi dobbiamo far giocare la primavera!!! ma credo che non succederà...

la roma è più forte di noi sulla carta. certo se cassano fa la fava e totti è mezzo infortunato, allora forse... guarda le 2 formazioni di ieri e dimmi un po'...
noi stiamo facendo molto di più delle nostre possibilità e la roma (e l'inter) stanno per ora deludendo. per noi sarà dura tenere questo passo... avremo un girone di ritorno da incubo - molte delle grandi e anche le nostre concorrenti fuori casa...

2:05 PM  

Posta un commento

<< Home