lunedì, ottobre 31, 2005

Ci vorrebbe un altro campionato...



Sampdoria - Inter 2-2
Milan - Juventus 3-1
Chievo - Empoli 2-2
Fiorentina - Cagliari 2-1
Lecce - Messina 0-2
Livorno - Parma 2-0
Reggina - Lazio 1-0
Roma - Ascoli 2-1
Treviso - Siena 0-1
Udinese - Palermo 0-0


Di Milan Juve abbiamo gia' discusso. Mi fa solo piacere avere sbagliato il pronostico e vedere cosi' il campionato riaperto.
In realta' il termine campionato ha significati ben piu' ampi di quella sfida a 2/3 squadre a cui assistiamo ogni anno. A margine di questa importantissima partita ha avuto luogo la consueta cena di cortesia tra le 2 societa' che ormai da piu' di 10 anni (salvo un paio di intermezzi romani con conseguente indebitamento folle delle due societa' capitoline) si dividono la massima posta del calcio italiano. Intervistati sull'argomento Berlusconi e Moggi -ancora misteriosamente sorpresi insieme- hanno risposto ai microfoni di Sky con una eloquente battuta: a noi va bene cosi', e' un bene per il calcio e continuera' ancora a lungo cosi'. Bhe, non che non lo sapessimo, ma se e' cosi' mettere nella stessa classifica squadre che percepiscono dai diritti tv 10 volte superiori alle altre squadre impegnate nello stesso campionato sembra un po' un nonsenso. Quando eravamo bambini, se le squadre giovanili professionistiche (Fiorentina Lucchese Siena Prato..) venivano inserite nei campionati delle societa' dilettantistiche (come il Grassina) giocavano si' le stesse partite ma venivano considerate fuori classifica, o almeno avevano una classifica a se' stante. Ecco, questo divario per chi ha visto Milan Juve e' cosi' palese che potremo davvero considerare la Fiorentina prima nello speciale campionato delle squadre "normali". Di partita in partita magari il divario non lo si nota cosi' tanto, ma e' nell'arco di una stagione che si vede l'abisso che creano quei 150 milioni di euro all'anno in piu'. Se riesco a trovarli pubblichero' i bilanci e il monte ingaggi delle squadre di serie A, per rendersi conto di quanto sia assurda questa sproporzione. Per quanto Della Valle possa continuare a investire (la Fiorentina e' la societa' che ha investito di piu' nel 2005, da Bojinov in poi...), questo divario non potra' mai essere colmato, neanche Abramovic se comprasse una squadra di mezza classifica riuscirebbe a competere con le 3 grandi.
L'Inter da donna capricciosamente lunatica quale e', continua a spendere soldi per gioielli e vestiti di indubbio valore, ma che risultano tutt'altro che oculati investimenti nel tempo, subendo cosi' un divario ancora difficilemte comabile con le due amichette del trofeo Berlusconi e delle cene di gala post big-match.
Ma che questo campionato se lo giochino tra di loro, le 2 amichette sapienti con la bella donna sguaiata. Noi intanto ci godiamo il nostro primo posto nel campionato delle piu' povere, con tanti punti di vantaggio sulle dirette concorrenti. Piu' di quelli che la Juve ha sul Milan, e questo, da buoni fiorentini che non possono non prendere le cose con ironia, gia' ci rendi felici.

19 Comments:

Blogger Rose said...

questo giornalismo "d'inchiesta" potrebbe essere interessante...

11:09 AM  
Blogger Leon said...

Finche gira la stessa gente nulla cambiera'...Moggi Galliani,Carraro la Gea...sempre le solite cose...ormai lo sanno tutti e niente cambia...!
E poi il decreto Pisanu la gente che non va allo stadio e si abbona a Mediaset premium...
A breve ci dovrebbe essere un'assemblea in lega,per discutere sulla vendita collettiva dei diritti tv...vediamo se qualcosa cambia (ma dubito)!

...NO AL CALCIO MODERNO...NO ALLA PAY TV...

12:23 PM  
Blogger Leon said...

Comunque per parlare di calcio noi siamo nettamente sopravvalutati oggi.Bene mettere fieno in cascina per i tempi di magra! Domenica ad Ascoli e' fondamentale e difficile. Ci ha pareggiato il Milan,e l'udinese al 90' ci ha perso la Samp...Quelli sarebbero punti pesantissimi! Il nostro calendario e' stato semplice fino ad adesso,o meglio...non abbiamo fatto grossi risultati (a lecce vince anche il maiale,a siena hanno vinto udinese e palermo,mentre le dirette concorrenti le abbiamo affrontate a firenze).Nel girone di ritorno dovremo giocare a Milano (milan) torino genova udine e palermo...se si fa 5 punti,che vorrebbe dire vincerne almeno una, l'e' grassa...dunque fieno in cascina a go go...anche perche si gioca praticamente il 14-15 giocatori!Poi Toni non puo' reggere cosi e quando calera' lui chi segna? La merda di lippi lo fara' giocare il sabato o mercoledi? speriamo il sabato che si riposa per il milan...
Con tutto questo non voglio sminuire il grande risultato ottenuto fino ad ora...perche' non e' scontato e semplice vincere nessuna partita...
Mancio guardaci le spalle...ancora per poco perche' tra un po' tu salti,come la merda del tuo amico gregucci!!!!!

12:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

sono tristemente d'accordo con Dzorro...anch'io spero che cambi qualcosa allaa prossima assemblea di lega. Noi comunque siamo stanchissimi. La squadra è veramente corta. A gennaio c'è bisogno di due che danno il cambio a Jorgensen e Fiore; forse Marchionni e Langella o Esposito da usare come esterno. Spero che queste due settimane ci facciano recuperare un po, ma fino ad ora le soste non ci hanno giovato. Siamo in calo soprattutto fisico.

2:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

c'ha ragione i'guasti, anche se non ho capito chi sono i gufi di merda su msn.. Comunque, anch'io ho paura della panca corta..non vorrei fare la fine della capra.. (ah! ah!) a gennaio è vero che bisogna rinforzarsi dietro, ma bisogna che qualcuno pensi anche a chi segna se Toni rallenta il ritmo da schiacciasassi che ha tenuto fino a ora. Un milanista m'ha detto: "Ma tanto con Prandelli, anche se cambi la punta il risultato non cambia".. Forse comincio a capire chi sono i gufi di merda......

3:05 PM  
Blogger oompa loompa said...

beh... a gennaio bisogna sperare che arrivi qualche difensore bono(sì, gvastic-etc, mi riferisco proprio al "fortissimo" dainelli, che anche ieri pensava di giocare nel cervia).
il calo fisico c'è sicuramente, ma mi sembra abbastanza difficile fare gioco se dalla difesa - per paura e incompetenza - scavalcano SEMPRE il centrocampo cercando toni.
un altro problema poi è la posizione di fiore, assolutamente inutile a destra: non ha il passo e si accentra sempre (giustamente!!!).
anche ieri l'assist vincente l'ha fatto dal centro.
ribadisco: finché ci regge i'culo...

7:08 PM  
Anonymous Anonimo said...

FATE FESTA...SECONDO ME E VU' PORATE PARECCHIAS SFIGAS...
COME SI FA A PARLARE DI CAMPIONATO APERTO O CHIUSO ALLA DECIMA PARTITA QUANDO NE MANCA 30...E GLI è COME DIRE ALLA TU GANZA MENTRE FAI SESSO SFRENATO Tè PIACIUTO DOPO 5 MINUTI, MA FORSE E UN VU LAETE MAI ROSICCHIATA...PER CUI INVECE DI STARE A SCRIVERE STE MINCHIATE PERCHè UN Vù ANDATE A TROMBARE UN POCHINO....
BONA

3:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grande trombero....sono d'accordo

3:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

vai trombero....sfondale tutte!!!

3:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

i trombero c'ha ragione se devo leggere di calcio e vo' sui sito della gazza...e poi chi minchia è lo storpio in foto???

3:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

mettete un pò di foto di topa viola...su sto blogge ma icchè vu siete finocchi?

3:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

oh ma voi un vu c'avete da lavorare???
FORZA JUVE

3:14 PM  
Blogger Dao said...

O trombero... invece di fa i polemiho chiedignene ai' carrierino codesta cosa, che n'ha vista di sicuro piu' di te...comunque c'e' polemiha abbestia!

3:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

DUBITO CHE N'ABBIA VISTA PIù DI ME...L'ULTIMA VORTA CHE L'HA VISTA LUI GLI ERA QUANDO HA PARTORITO SU MAE...CMQ QUI MANCA IL BEL CLIMA DA BAR DELLO SPORT...C'è TROPPO BUONISMO...

4:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma che polemica e sembrano discorsi da clebbe di ricamo della parrocchia...la juve vince e il milan l'ha insegue....uh l'inter non trova la sua strada...ma che discorsi vu fate...parliamo un pò di campionati comprati, di prestiti con vuoto a rendere, veline prestate nelleserate milanesi....tiriamo fuori un pò di peperoncino

4:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

oH Trombero ma fai festa!!!Un posso lasciare i sito 5 minuti...e ritroho commenti di questi sfigati. Chi parla dimorto di fiha vor dire che n'ha vista dimorto poha! Capisco che tu ti senta a disagio in questo sito, visto che un tu sa' mette du parole in fila...quindi torna pure su tuttetette.org ha rifatti gl'occhi e ammorbiditti i calli alle mani. Bona ciccio!

4:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

oh gvastic, midispiace deluderti ma di fiha purtroppo n'ho vista più di te, cmq puoi chiedere alla tu donna, cmq se non accettate neanche le critiche che lo pubblicate a fare sto blog...che fate come la rai vi mettete a fare censura, ma più che altro mi premeva dirti un artra cosa...ma te, chi michia sei???, ma chi parlava con te???

10:55 AM  
Anonymous Anonimo said...

concordo quasi in tutto con le opinioni e le perplessità espresse dal trombero, su questo blog volete fare un pò troppo quelli che di calcio sanno tutto, alla david guetta, e chi non è d'accordo viene subito infamato, allora togliete la possibilità di fare commenti se non li volete, e poi questo gvastic che è arbanese???, comunque sia cercate di essere un pò più popolari, non fate i mughini della situazione con i soliti articoli altisonanti e pomposi, pieni di aggettivi che non dicono niente...bona

11:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

oh, ma icchè v'avehe le risposte standard? Qualsiasi cosa ti dicano: "O come va i lavoro?" "Guarda che di fiha n'ho vista più di te"...caliamo un velo pietoso. Oh Sara, più popolari di Grassinesi ce n'è pohi (comunque io son campigiano...), solo che magari c'è gente che, invece di ragionare solo co l'uccello, ragiona co ì capo (che per altri è la stessa cosa). comunque è vero, tutte queste frasi di senso compiuto stonano parecchio rispetto alla media delle discussioni che si sente, non solo sul calcio. Passo e chiudo.

2:07 PM  

Posta un commento

<< Home