martedì, ottobre 25, 2005

Tre Toni e rinasce un Fiore

Ancora lui, per tre volte, ancora il nostro bomber che segna in tutti i modi possibili, ancora lui a dannarsi l’anima per segnare e per far segnare, ancora lui a strappare applausi e cori a tutto lo stadio. Devo dire la verita’: quando si intona in Fiesole ‘Toni Toni Toni gol...’ io, cosi’ come il Pive, siamo un po’ restii ancora a cantare con la stessa passione dei tempi del bomber di Reconquista, ci sentiamo quasi come se dovessimo usare lo stesso vezzeggiativo di una vecchia fidanzata per una nuova fiamma...pero’ sabato sera, a vederselo li’ davanti (seguivamo il secondo tempo dal parterre di Fiesole, che e’ come dire, non “tutto fumo e niente arrosto” ma “tutto fumo e dimorti lessi”) scavalcare il povero Bucci con un pallonetto quasi impensabile per uno con il suo fisico, abbiamo ceduto anche noi, e giu’ a gridare insieme a tutto lo stadio quel coro che da anni non risuonava cosi’ travolgente. E Fiore, in mezzo a questi 3 Toni, e’ rinato dopo il passo falso di Roma. Non nascondo la mia antipatia per il fantasista calabrese, ma quando c’e’ da fare la differenza il ragazzo la sa fare. E sono 4 gol.
Per il resto poco da dire con un Parma cosi’ impalpabile anche se con un Couto strepitoso e su tutti i palloni che poi dava regolarmente a noi... l’uno-due dei primi 10 minuti ha stravolto tutti i tatticismi, ma si e’ visto qualche buono spunto ancora da Pasqual – che a breve diventera’ sempre piu’ importante per questa squadra – e la mancata presenza di Montolivo – fremo per vederlo giocare, e’ da 2 anni che lo faccio comprare a tutti quelli che mi chiedono consiglio al fantacalcio -, oltre all’ennesima domenica a bocca asciutta del duo di giovani fuoriclasse Pazzo Bojo–anche se con Toni sarebbe difficile anche per me segnare...
Certo dopo questo avvio e’ vero quello che ha proferito un fresco e attento giovanotto che presidia –credo- regolarmente il parterre di Fiesole a 10’ dalla fine:” io...ne, certo che mad...ana se a gennaio si compra io...rda un centrocampista bono, uno io...ne di sostanza, si fa davvero i’ sarto di qualita’, orca....nna!” e a seguire “Massi, un cannino?gnamo io..ne tutttte ne se fumahe 12!!!”.
Che dire, saggezza popolare e discorsi che si perdono al vento...come il fumo nella brezza di questo primo autunno, ma quel baldo giovane ha colto proprio nel segno!
A giovedi, dopo il derby in terra di Siena... per vendicare la Montaperti di anno scorso!

12 Comments:

Blogger Leon said...

La famosa terra di Siena bruciata...(come le matite!!!)

Mitico il pezzo...mi fa schiantare...

-Oh...ma che ce l'hai i fumo...? (da dirsi con voce rauca e occhio a mezz'asta)
-No...e l'ho lasciaho in macchina...!
-Sie...e ttu se' furbo te...!!!

12:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

GRRAAnde Dao... io mi sono incazzato quando hanno fatto il coro a Toni con lo stesso di' Bati; e il sentimanto era identico a quello che hai descritto te! Non c'è più un cazzo di fantasia in curva. si fa 800 cori con i soliti temi e quello che mim fa incazare ancora di più è che sono gli stessi di tutte le curve d'Italia!! MA 'ndo ll'è andaha a finire la genialità fiorentina?
Su Fiore...si sà la tua avversità per i terroni...però che gol!!!
Bona!

12:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

C'e' polemica, c'e' polemica, c'e' polemica, c'e' polemica!!!

12:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mitica Fiorentina quest'anno! Speriamo bene! Ciao a tutti i lettori.

2:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

In questa pagina ci sono buone premessema finisce sempre tutto in retorica da bar stadio...

4:12 PM  
Blogger Dao said...

Comunque sono d'accordo coi Guazzi-guasti, che fa sempre della sana polemiha... apriremo un post sui cori e gli striscioni con suggerimenti aperti da tutti! pero' certe cose fanno ancora schiantare...

4:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

..che dire di questi ragazzi, con i capelli un pò più lunghi e i vestiti più attillati li si scambierebbe senz'altro per i meno noti CUGINI DI CAMPAGNA....in effetti anche loro di campagna sono, ma di quella elitaria fiorentina, della ridente GRASSINA, ridente e benestante cittadina dell'interland fiorentino...cmq sia abbandonato il loro status di grassinesi, non sarebbero neanche male...tra le righe di qualcuno c'è sempre ampio riferimeno alla GNOCCA che non guasta ma alungooandare allappa...troppo peso alla squdrone zebrato che quest'anno pare che l'animale sia diventato cannibale, dato che si mangia tutte le avversarie...e poi dove è finita la B la lega del calcio vero, il calcio sudato, dechecchizzato (ingaggi da famesss anche loro) o la più sana e corpulenta C che qualcuno millantava essere l'unica???
a presto

4:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

io l'avreiiintitolato...TRA TONI E FURMINI C'è U FIORE IN CAMPO...

4:31 PM  
Blogger Leon said...

Oronzo sei un poeta....!

4:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

ovvia Dao, eccomi! Non vedo perche' non si debba fare "quel" coro a uno come Toni. E' vero che nessuno sara' mai come quella "personcina" per me, ma Toni sta dimostrando con i fatti (i gol) quanto valga. Per cui avanti coi cori!!!
Seconda cosa: ti sta antipatico Fiore? Venvia!!! un tu te lo dei mia portare a letto!?!?!? questo segna ragazzi, magari sparisce in alcune partite ma via...e si giocava con Ariatti!!!
La fiorentina e' una bella squadretta ma ancora ce n'ha di strada da fare, ed e' bello vederla crescere con papa' Prendelli.

5:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

i'male della fiorentina sono i tifosi che abitano a firenze!!! beccatevi questa!!!!

5:43 PM  
Blogger Dao said...

Caro abnormal, a me Fiore sta antipatico, ma come ho scritto gioca e mi garba dimorto...il coro di Toni, non volevo fare polemica, ma spiegavo la mia riluttanza a cantarlo, tutto li'! Speriamo bene stasera...sara' dura!

10:56 AM  

Posta un commento

<< Home