Tanto di Capello
by Rose
L'ottava giornata, normalmente, non segna un punto decisivo in un campionato così lungo. Ma quest'anno non è così. Il rullino di marcia della squadra guidata da Mister Capello si fa oggi impressionante, e mercoledì, al Delle Alpi contro una Sampdoria orfana di Flachi, rischia di diventare addirittura storico.
Lasciando a chi di dovere il punto dettagliato sul campionato, non posso però non segnalare l'ottimo andamento di un Empoli, - trascinato ancora una volta da un travolgente Tavano - che può guardare dall'alto spalle squadre molto più blasonate, quali Udinese, Roma e Palermo.
Sorprendente, almeno fino a questo punto, anche il campionato di Ascoli e Chievo, che pare aver trovato in Obinna, autore di un gol di pregevole fattura, una risorsa davvero importante.
Due parole a parte meriterebbe il Derby de' Roma... dove la squadra di Rossi - che vantava tra i pali un compagno di classe del mi' nonno - ha saputo tener testa ad una Roma sempre più ombra di se stessa, e che mercoledì prossimo, affronterà un Inter che non riesce a trovare in Adriano, l'uomo leader di questa squadra.
Tra gli altri incontri in programma, riflettori puntati, oltre che sul Delle Alpi, sul Franchi di Siena, dove va di scena un derby di alta classifica: Siena vs Toni. Staremo a vedere.
Anche questa domenica gli esteti del bel calcio hanno avuto modo di gustarsi gesta tecniche di primissimo livello.
Al 3° posto l'ennesimo gol di Ciccio Tavano, vero mattatore di questo Empoli europeo: già autore di uno splendido assist nel primo tempo, Tavano riceve palla all'altezza della metà campo avversaria. Scende ad ampie falcate sulla sinistra, converge verso il centro e dal limite dell'aria trova l'unico spiraglio di luche tra le gambe dei due difensori biancocelesti, castigando, come già successo con la Roma, il portiere avversario con un cilurgico destro a girare che si insacca nell'angolino più lontano. E' l' 1-2 finale.
Al 2° posto un parimerito tra due Bomber con il vizio del gol: il primo non poteva non essere che Toni, autore di una tripletta alla quale ha contribuito più la difesa del Parma che i giocatori della squadra gigliata. Il terzo gol è comunque una perla che vale la pena mettere in vetrina. Lancio dalla destra, sto di petto in al limite dell'area e delizioso pallonetto di esterno destro sul palo più lontano. Un gol davvero bello che per la facilità con cui è stato eseguito rischia quasi di passare innossevato: Toni e furmini!!
L'altro gol al quale mi riferivo è il gol del pareggio di "Tommasooooo...ROCCHI!!" nel derby della Capitale.
Perfetta la discesa di Cesar sulla fascia sinistra. Pennellata a rientrare dal fondo per l'ottimo inserimento di Rocchi che si arrampica in cielo e in perfetta torsione batte imparabilmente l'esordiente Doni...e i Camerati della Nord ringraziano.
Ma eccoci al gol della settimana, che questa volta sono sono 2. Il primo gol, in ordine di marcatura, è la ghega scagliata da 25 metri da Fiore nella notte fiorentina. Il numero 10 viola chiude un ottimo triangolo, si accentra e lascia partire un missile terra area che non lascia scampo al ragno che alloggiava nei meandri dell'incorocio destro. E per finire il gran gol di un combattente che ha saputo per una volta vestire i panni del pittore. Nella domenica in cui uno degli uomini d'area più forti al mondo tornava a nuova vita (grande Inzaghi), ecco Ringhio Gattuso raccogliere al volo un colpo di testa di Kakà e, in torsione, con un tiro a calare, battere dai 16 metri un pur attento Santoni. I 90 metri di esultantza per raccogliere gli applausi della Fossa dei Leoni per lui sono soltanto normale amministrazione!!!
5 Comments:
D'accordissimo sui gol, bravo Rose, sempre più vicino al migliore Stefano Bizzotto...Da Roma un saluto viola d.t.
Causa festa addio a due peruviane che non rivedrò mai più nella mia vita, mi sono persa (cosa molto rara) il mio programma preferito sportivo e quindi mi devo attenere alla tua descrizione che mi pare molto precisa e mi fa quasi immaginare i gol!
Due note stonate (ma io sono di parte): che senso ha parlare continuamente di questa juve strepitosa, da record ecc..non è una novità, casomai lo è il fatto che le altre grandi quest'anno non riescono a tenere il passo dietro come accadeva in passato; ma a parte il record delle 8 partite consecutive vinte non capisco tutto questo clamore e stupore su una squadra che, grazie a qualche giusto e meritato ritocchino (vedi Vieira e non solo) si è semplicemente rafforzata. Conosciamo (purtroppo!!!) la grandezza della Signora!
Seconda cosa: chissenefrega del Chievo! Basta con questa favola della bella Cenerentola...per non parlare poi del n...o che salta come un pagliaccio e segna!è ora che le cose cambino!!!
Scusa mi sono fatta prendere la mano ma ti assicuro che mi sono trattenuta molto.
P.S: se vuoi commentare i gol della B direi che il tiro di sinistro di Adailton sull'angolino è strepitoso!
X Fra:
concordo a pieno sul giudizio tecnico riguardo il gol del sempreverde Adailton!!
Sulla Signora è difficile, specie per me, non dire qualcosa...del Chievo cosa dire? Preziosi telefona a Campedelli????!?
GIAMPAOLO PA ZZI NI... 1 a 0... gli fa un baffo al pur bravo Tavano...gran bel gol comunque...!!!
E poi il gol di Little (Tony) visto dal Parterre con quell'arietta ha tutto un'altro gusto...!!! (Chiedere a LAPO ELKANnato).
Comunque mi sono visto live 2 dei gol più belli della giornata...non male per la prima al Franchi di quest'anno!
Faccio il mio esordio dando ragione ai'titolo di'rose. Non si può non dire che la juve è veramente forte e che ha un allenatore con i controcogl...ni, anche se non è proprio una novità..!
Comunque, domani l'è banda un'antra vorta. In marcia su siena!
Posta un commento
<< Home