giovedì, ottobre 27, 2005

La dura legge delle 3T
by Rose


Ragazzi che serata...neanche il serio infortunio al piede destro e la prima tragica esperienza delle stampelle riescono a togliermi il buon umore dopo una giornata calcistica come quella di ieri sera! Risultati inaspettati, caterve di gol, grandi bordate da fuori area, azioni da manuale del calcio. Veramente una serata di gran bel calcio, solo un pò offuscata da certi tifosi viola che non ci hanno messo molto a smentire i buoni propositi di un Guasti sempre puntuale e preciso nei suoi Commentis!
Ma veniamo al calcio giocato e goduto in tutta la sua bellezza su un televisore al plasma da 42 pollici, con una diretta SKY da brividi!!
Juve record!! Capello stavolta l'ha combinata davvero grossa!!...ma il Milan, che ritorva Bobo Gol e due perle di Gilardino (il primo gol di esterno è veramente un tocco d'alta scuola!), non è da meno. Un Milan che, guidato da un Rui Costa gigantesco - e poi si sente dire che Ancelotti ha indisponibili Kakà, Gattuso e Maldini "per turnover", (ma la gente davvero di cosa parla?! indisponibili? scelta tecnica che è un pò diverso!!)-, non molla e sabato prossimo ci sarà davvero da divertirsi.
Un altro elemento importante sta "favorendo" i rossoneri in questa fase del campionato: una tranquillità mediatica che sicuramente giova alla squadra di Carletto.
Tutt'altra la situazione dell'Inter che dopo la sconfitta interna di ieri dovrà vedersela non solo con le critiche che pioveranno su Mancini (anche per l'utilizzo di Adriano) dalle pagine della carta stampata, ma probabilmente anche dai pleumatici Pirelli che il Presidente Moratti potrebbe iniziare a lanciare dalla tribuna d'onore. Staremo a vedere. Comunque il campionato è ancora troppo lungo per tagliare fuori l'Inter dalla lotta scudetto. Voi che dite?
Quella di ieri potrebbe essere stata invece la giornata di svolta per il campionato della Roma: una importante iniezione di fiducia dopo la grande paura dell'ennesima rimonta! Totti sublime, che mi costringe a innescare una dura polemica arbitrale: Totti, che probabilmente non vincerà mai un Nobel per la Fisica, e forse neanche per la Letteratura, è diventato ormai il bersaglio di certi arbitri in cerca di protagonismo: assurda l'espulsione di ieri con un badarighe colpevole forse più di Rosetti! Ridicoli!
Mi fermo qui per non rubare spazio al Dao, ma un'altra domanda è da porre assolutamente: Chi ha giocato ieri in porta nel Palermo? (vi dico solo che Santoni era a vendere le noccioline in tribuna...).
"L'invadenza" dei presidenti sul lavoro degli allenatori è un argomento che merita un capitolo a parte... in fondo chi paga è sempre Zamparini...
Ed eccoci alle 3 marcature più spettacolari della serata di ieri, dove ancora una volta si è imposta la legge delle 3T: Toni-Totti-Trezeguet. Toni vero cannibale del Gol!! Trezeguet, che insieme ad Inzaghi è senza dubbio l'uomo d'aria più pericoloso del mondo, e Totti, rimasto, dopo il prematuro ritiro di Baggio, l'unico grande esteta del calcio italiano!
Questi tre nomi, vista la "pesantezza" dei loro gol non potevano essere non citati... ma a questi altri nomi devono essere affiancati almeno per la spettacolarità delle loro marcature.
Al 3° posto Mutarelli in Palermo vs Lecce 3-0. Il gol del mediano rosanero è un mix di potenza e precisione, e l'impatto con la traversa prima di terminare la sua corsa alle spalle di Sicignano fa di questo destro dai 20 metri davvero "un gran golasso...amici"!!
Ma le esecuzioni da fuori area sono state davvero tante e belle ieri sera: l'altro gol del Palermo di Bonanni, il gol della Reggina di Missiroli, il gol di Simplicio..insomma, davvero un bel vedere.
Al 2° posto la punizione killer di Adriano che per poco non smonta la porta del Meazza. Sinistra al giro da 25 metri che Doni è riuscito a vedere solo la sera a Controcampo!
vedi il goal
E qui devo aprire una parentesi tecnica che da ex-portiere non possono non aprire. Da 25 metri la barriera non va messa!! Non esiste. Se anche Adriano tira un missile a 200 all'ora, vedi la traiettoria del pallone fin dall'inizio e il portiere, che può decidere eventualmente di non perdere l'uso delle mani, guadagna comunque secondi preziosi in piazzamento e tempo di reazione. Con la barriera, che da 25 metri l'attaccante scavalca molto più facilmente, il portiere riduce il suo cono visivo di ben 9 metri. Per cui la punizione di Adriano, che non perde certo velocità, diventa un tiro dai 16 metri che non ti lascia scampo!! E' puro masochismo!!
Il 1° GOl?!? la magia di Totti. Che pallonetto!! Notare per favore come Totti, dopo aver scartato 3 giocatori, alzi la testa per accorgersi dei 2 passi in avanti (per ridurre giustamente lo specchio della porta "orizzontale") di Julio Cesar e lo colpisca con una vera e propria pennellata. Sublime!!
vedi il goal

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Che dire?...oltre a ringraziarti della citazione: articolo pieno di spunti interessanti; mi ci vorrebbe un altro articolo per commentarlo; ma il televisore al plasma a chi tu l'ha rubaho? Comunque, a quanto ho capito, De Luca se l'è proprio andata a cercare...ma nel vero senso della parola, perchè vorrei sapere che cazzo ci faceva fuori dalla macchina quando è arrivata la Polizia!

11:31 AM  
Anonymous Anonimo said...

-gol molto belli
-non credo la Roma sia uscita dalla crisi. Penso (e spero) che la loro crisi sia a livello di gestione societaria e sia molto profonda.
-il presidente paga, tra gli altri, anche l'allenatore: cosa lo paga a fare?
-sull'espulsione di Totti...forse era meglio ammonire tutti e due...(anche perchè è sempre bello vederli giocare)

11:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

PS
l'anonimo sono io.

11:37 AM  
Blogger Rose said...

Veron era da buttare fori! ha cercato prima di pestarli la mano, poi ha provato a darfli una gomitata e poi gli ha messo le mani ni viso! mancava solo che facesse abortire Ilary a pedate...
giallo di'che!!!

11:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

ribadisco il mio parere sul continuo ed ordinario disinteresse sulle cronache di bassa lega,,,vogliamo un pò di serie B/C ormai questo campionato si racconta solo dal 10 posto in giù...e si parla sempre di crisi qui crisi di là allenatori che vanno e vengono, temperamenti che cambiano e giocatori che volano...basta!
FORZA MANTOVA, FORZA NORDEST, VIVA IL CALCIO PROLETARIO...QUELLO CHE NASCE SUI CAMPETTI DI PATATE DELLA BASSA...

4:23 PM  
Blogger Rose said...

Caro Oronzo di calcio ce n'è per tutti, anche per Tosatti, che l'unica volta che ha visto unpallone l'ha mangiato...quindi porta pure la tua acqua al mulino...e complimenti a questo Mantova. E del Cervia cosa mi dici?

6:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

rose mi dispiace ma mi sento inadeguato a commentare questo blog. Comunque gli faccio pubblicità tra altri malati di calcio come voi!

7:35 PM  
Blogger Leon said...

Rose...sono riuscito a vedere solo adesso i goals...Adriano e Totti spettacolo...! Vediamo di fare la classifica con 5 punti al primo,3 al secondo e 1 al terzo...e poi aggiorniamola volta volta...nel piano originale c'era l'assegnazione del premio "e bello sai...!!!" a fine anno...!

3:06 AM  

Posta un commento

<< Home