giovedì, ottobre 27, 2005

...6 anni fa...

Sono passati esattamente 6 anni...era il 27 Ottobre 1999, Arsenal-Fiorentina 0-1. La serata più bella che la Fiorentina mi ha regalato. Vivere l'impresa dal vivo,a Wembley, è un ricordo che ancora oggi mi mette i brividi...Tutte le volte che rivedo quel gol del Bati,quella parata di Toldo all'87' mi chiedo...ma c'ero veramente? Da quel giorno è successo di tutto...e oggi,dopo anni di buio (anche se l'amore per la viola ha comunque illuminato l'inizio del nuovo millennio) si respira un'aria nuova a Firenze...un'aria positiva,carica di speranza per un futuro da protagonista...forse non quest'anno...già forse! Vi lascio con una mail che scrissi ad un mio amico 2 giorni dopo quella magnifica serata,appena tornato da Londra, per raccontare,a chi non aveva potuto vedere nemmeno in tv, quello che avevo provato!


Il mio Wembley…

Una gioia immensa,una serata incredibile,indimenticabile certamente.Non penso che per la Fiorentina riuscirò a provare un'emozione più grande di questa,ma sarà molto difficile anche per tutto il resto. Vincere 1-0 a WEMBLEY, in casa dell'Arsenal, essere automaticamente passati al secondo turno di Champions League senza dover aspettare la "scomoda" sfida con il Barça tutto in una sera, in un attimo...eterno...
Già all'arrivo allo stadio una emozione grande mi aveva assalito, complesso di inferiorità o non so che, ma vedere uno stadio (capisco perchè lo definiscono il "tempio del calcio") cosi,che via via andava riempiendosi di persone (73236 alla fine) tutte o quasi con la maglia dei Gunners è già di per se un evento. Il tabellone,altra emozione: "Wembley Stadium, Champions League, Arsenal vs Fiorentina" di mille luci che scorrevano. Una ora e mezzo di estenuante attesa, poi finalmente la partita,in piedi ovviamente,la tensione che saliva,minuto dopo minuto,la paura di veder svanito in un attimo un sogno - già per il pareggio, io, ma anche diversi dei 4500 tifosi viola avrei firmato a priori - Tutte le volte che l'Arsenal veniva avanti un brivido mi percorreva, una paura bestiale, la paura di andare incontro alla verità senza conoscerla, e senza poter tornare indietro!!! Prima Viera, poi il liscio di Bergkamp, i calci di punizione di Petit, il cuore in gola per un'ora e passa, un patire tremendo, una tortura. Poi improvviso il lampo del Bati, un missile, imprendibile.Non ricordo bene cosa ho visto e cosa ho pensato in quegli attimi,ricordo che qualcuno (Heinrich) ha dato la palla al Bati, l'ho visto entrare in area palla al piede andare verso il fondo e da posizione incredibile tirare. L'immagine seguente che vedo è la palla che sbatte in rete nell'angolo alto, a destra di Seaman. Siiiii gol,gol a Wembley, gol del Bati, proprio li, sotto di noi...sono letteralmente impazzito,ho abbracciato Tommy, poi altri ragazzi il Gazza il Mone, addirittura una signora sulla sessantina buona; baci, urla, un marasma storico,incredibile, incalcolabile, inaspettato, totalmente inaspettato. In tutto questo casino mi son girato per un attimo e ho visto Batistuta a braccia aperte sotto il nostro spicchio,capelli al vento. Grande,immenso Bati!!
Ho urlato per circa due minuti buoni continuando a ripetere goooool gooool,qualcuno mi ha telefonato sul cell.ma non sentivo niente,non so' ancora chi era, allora ho alzato il telefono e gli ho fatto sentire 15 sec. di gioia in presa diretta....poi dopo è stato un dramma.La tensione è salita a mille, avevo un'adrenalina incalcolabile.Su quel cazzo di tabellone i minuti non passavano mai.75 76 77 78...li ho visti tutti, credo, tranne 82 mi pare.Cercavo di non guardarlo,ma era impossibile,più forte di me, troppo più forte di me.Ero concentrato su tutte le palle in attacco, in difesa, a centrocampo.Sembrava dovessi giocare io!
La mischia furibonda a 5 da termine mi ha fatto perdere 3 anni di vita.....minimo! Quando ho visto Kanu calciare ho pensato NOOOOO, cazzo lo sapevo finisce proprio come credevo,ed invece dal nulla (avevamo due o tre giocatori davanti e non l'abbiamo visto partire) è spuntato Toldo, ma sono convinto che in quella azione in porta c'era San Francesco ma non Toldo, d'Assisi... Dalla vita alla morte e ritorno in un attimo,un altro attimo, eterno anche questo.
I quattro minuti di recupero scanditi dall'orologio del mio cronometro mi son sembrati 4 mesi (avrò guardato l'orologio 8,9 volte) l'Arsenal era ormai ad un assalto disperato ma disorganizzato.Due pallate consecutive in tribuna di Chiesa, un controfallo, il segno della resa; Siamo al 94' e la palla è nella loro meta campo...OOOOOHHHHHHH E' FINITA SIIIIIII ce l'abbiamo fatta ancora abbracci baci la gioia è realmente incontenibile. Piangevo, piangevo di gioia come un bambino, cori canti.Pensavo a tutti quelli che mi prendevano un po' in giro prima della partenza: "...ma cosa ci vai a fare?..." oppure "...rivendete il biglietto ed andate a maiale che è meglio...". Ed invece c'eravamo, eravamo li presenti, ancora un volta.Un atto di fede si poteva definire qualche giorno fa, ma oggi ne sono più che fiero.
Siamo stati circa 25 min. dentro a cantare lo stadio era ormai semideserto. All'uscita tutti mescolati con quelli dell' Arsenal, molto cupi per la verità ma correttissimi ( anche nello stadio la divisione tra noi e loro era data da un muretto alto 40 cm massimo,eppure non è successo niente )e cosi ho pure scambiato la sciarpa con un ragazzo londinese.


Il ritorno in autobus e metro,eravamo non felici,di più.Mi ha chiamato i Biagio, un'altro mio amico,mi sono arrivati messaggi da Pierino,dal Giannesi dal Sange, da Fiorenzo, poi uno da una mia amica di Milano:c'era scritto "...io ho visto la partita in tv ed ho anche visto lo striscione CECCA GROUP..." un urlo un sussulto un'altra emozione, meno forte ma pur sempre intensa! Due minuti dopo la conferma,altro messaggio del Teo stavolta "CECCA GROUP in mondovisione su canale5" - hanno fatto un primo piano sensazionale in cui si vede noi che arreggiamo lo striscione a schermo intero,non un pezzetto oppure da lontano, ma proprio tutto lo schermo...che gioia!!! -
La risalita dal tunnel dell'underground è stata epica; Stazione Piccadilly Circus: abbiamo trovato altri due gruppi di ragazzi che tornavano dallo stadio.Sventolando bandiere del Gallo Nero e dell'Argentina e cantando "La Fiorentina è la squadra che amiamo di tutto il resto ce ne freghiamo..." abbiamo girato mezza Londra dove ormai, nella notte si trovavano quasi solamente e ovunque tifosi viola.


5 Comments:

Blogger Leon said...

Carrierino anch'io...anch'io...e se inizio a ripensare...come on Arsenal (con tanto di pollice verso...) oppure maremma maiala s'è perso...dopo aver detto di far finta di essere tristi... un la smetto più! Mi sembra ieri...!
...BORDONI BORDONI...

...e poi mi ricordo il cazzo di mal di gola che per 2 giorni mi ha fatto vedere i sorci verdi...non avevo mai berciato cosi tanto...!

2:49 AM  
Blogger Dao said...

Oh Pive... ma quello t'ha telfonato ero io maremma diavola! e poi mi ricordo la telefonata al carrierino del giorno dopo: "O Dao meglio d'una trombaha!", "O Tommy, ma icche' tu ne sai?" "un lo so, ma me lo immagino!". Strappalacrime!

9:20 AM  
Blogger Leon said...

Me lo immaginos...???!!!!?!?!?!?!
Comunque io al telefono un sentivo una mazza...impossibile sentire...

E il giornale del giorno dopo,che e' sotto teca (assieme al biglietto della partita) a casa mia con scritto THE ANGEL OF DEATH BURIES GUNNERS e la foto dell'arcangelo Gabriele (al secolo Batistuta) capelli al vento e braccia larghe...!!!
Ma che s'e' grullo!!!!

2:07 PM  
Blogger Dao said...

Magari all'epoca ancora immaginava...eh, che bravo ragazzo che ll'era i' carrierino prima di fare i sordi... comunque ero io pive ai telefono, da via aretina dove ero a vedere la partita con mario, igor il bandini e altri (mi sa anche il mosschini)!

3:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

da brividi sui peli della schiena.....
forza viola e forza vieira!!!!

4:57 PM  

Posta un commento

<< Home