lunedì, marzo 26, 2007

CONTRIBUTOS GUAZZI

CRONACA DI UN WEEK-END, QUASI SENZA CALCIO.

Il calcio che seguo di solito si è fermato per gli impegni delle Nazionali "tanto meglio, visto che sabato mi aspetta una giornata faticosa e domenica si contenta la donna". Certo, c'era sempre l'inaugurazione di Wembley, con un Inghilterra-Italia interessante, soprattutto per la nutrita "delegazione" Viola. Poi in un'occasione del genere, chi non darebbe un po di più?

Di ritorno da Piazza San Pietro mi fermo a un barrettino di Roma che è veramente degno della periferia della capitale...mamma mia!!! Ma insomma, c'era una televisioncina accesa proprio sulla partita degli azzurrini del gobbo ciccione (che almeno fa giocare Montolivo invece di tenerlo in panca come il catenacciaro Gentile). Basta qualche minuto per capire che il ritmo è veramente sostenuto, il risultato era già sull'1-1 dopo pochi minuti dall'inizio. Purtroppo però è l'ora di risalire in pullmann, anche se la partita si mostra subito molto molto intrigante.
Una volta tornati a casa tutto conferma le impressioni di quei pochi attimi: 3-3 il risultato finale e, incredibile, TRIPLETTA DI PAZZINI! Già questo mi sembrava straordinario, il Pazzo se lo merita proprio, visto che è dall'inizio dell'anno, prima per l'infortunio (scherzo del destino, proprio quando era fuori pure Toni) poi per la presenza adombrante (in tutti i sensi) di Toni che non aveva lo spazio che meriterebbe.
Mentre penso tutto questo ho già acceso il PC e vado a cercare i video della partita: ne trovo uno linkato su fiorentina.it addirittura montato con la musica di sottofondo. Ed ecco il primo gol...non ci credo! Guardo il replay: Pazzini prende palla a metà campo, s'invola superando in velocità un primo avversario punta l'ultimo difensore, che tiene una posizione che mi ricorda tanto l'Heinrich dei tempi peggiori. E' girato a destra, come se il Pazzo fosse mancino...lo sbilancia con una finta e fa partire un tiro dal limite dell'area e non si sà come faccia con quelle gambine...un gol straordinario; mi è scappato subito un "solo al Bati ho visto fare cose così". Poi seguono gli altri due gol, uno di rapina e uno con un bell'incrocio sul secondo palo, anche se lì il portiere non è stato impeccabile. Una prestazione incredibile in un contesto davvero invidiabile, come dimostrano i 60.000 che all'uscita del ragazzo di Pescia lo riempiono di applausi più che meritati, ma affatto scontati.
Verrebbe quasi da dire "una consacrazione", anche se quella secondo me c'è già stata da un pezzo. Vi ricordate la mina che infilò alla Juve (anche allora un 3-3)?
Toni oggi afferma che lui gli sta facendo da fratello maggiore: nessuno vuol vedere un altro Bojinov, ma siamo già sicuri che non sarà così. Il Pazzo, al contrario del soprannome ha parecchia testa, viene dal migliore vivaio d'Italia e si trova nello spogliatoio migliore della serie A.
Tuttavia a Giugno ci sarà da discutere. L'impressione è che un altro anno di panchina sia davvero sprecato. Certo, con Toni e Mutu la soluzione non sarà facile; adesso c'è anche il rientrante Santana (toccandosi debitamente gli attributi). La parola passa a Prandelli...e spero vivamente non debba arrivare a Corvino. Pazzini deve rimanere viola a vita!

2 Comments:

Blogger Rose said...

Toni il prossimo anno se ne va se la Fiorentina non va in Champions!!

4:14 PM  
Blogger Leon said...

Toni se ne va anche se la Fiorentina andasse in Champions...se l'Inter o la Juve gli offrono gli stessi soldi di anno scorso che l'inter offriva anno scorso...
Detto questo io lo venderei però invece di un giovane prenderei un giocatore già almeno affermato...non si può comprare ragazzini tutta la vita...
Non mi fraintendete...I giovani, boni sono importanti...ma un ci vuole un giusto mix...

Quanto a Pazzini nulla da dire...se non maledire perchè non sono andato a Wembley... Cmq anche alla tv hanno nominato la Fiorentina almeno 10 volte...e la standing ovation all'uscita da brividi...

GRANDE PAZZO...!

PS. Io comunque ripiglierei anche il Bojo...

11:15 PM  

Posta un commento

<< Home