lunedì, novembre 07, 2005

Terzo posto e innovazioni tattiche


Mentre all'indomani del we calcistico infuriano le polemiche per le dichiarazioni a cavallo tra l'avvelenato e l'ironico del fu mister 'scavicchi ma non apra' Paolo Bonolis, tre squadre emrgono fortemente al di sopra delle altre. E se il duello Milan Juve non fa certo notizia, la vicinanza della Fiorentina alle prime da' adito all'inventiva piu' avventati editorialisti sportivi che creano titoli ad effetto che fanno tremare Firenze di emozione. Si inizia a parlare di lotta scudetto a 3, di Toni cannoniere piu' prolifico d'Europa e di imminenti scontri diretti per il titolo. Lato viola si cerca ancora di gettare acqua sul fuoco e di stemperare un ambiente che rischia di diventare bollente, ma quando ai fratelli Della Valle viene sbattuta in faccia la classifica, i marchigiani ormai fiorentini ad honorem non riescono a trattenere un sorriso di estrema soddisfazione, a cui segue un "prima pensiamo a salvarci" detto piu' perche' va detto che per reale convinzione.

Come abbiamo piu' volte ripetuto, la forza della Fiorentina sta nella spensieratezza, nello spirito di gruppo, e nella serenita' derivata da una societa' finalmente sana. I tifosi, seppur mantenendo il consueto entusiasmo, sembrano maturare di pari passo con la societa'; a questo proposito ADV incontrera' i capi delle curve per far si' che avvenga un riavvicinamento della nazionale a Firenze, fatto che farebbe molto bene alla Fiorentina e alla citta' in termini di immagine verso l'Italia e verso il palazzo del calcio.
Ma ieri e' sorto uno spunto tattico di cui Prandelli difficilmente non terra' conto per le prossime difficili partite. La Fiorentina si e' schierata con i 4 difensori, 2 centrocampisti incontristi davanti alla difesa e 3 trequartisti puri alle spalle di Toni. Avevamo gia' sottilenato le difficolta' delle seconde punte ad esprimersi quando al centro dell'attacco c'e' un panzer dello spessore del Luca (ormai) nazionale e capita anche spesso di regalare un giocatore (specialmente quando gioca Bojinov). I 3 giocatori che ieri galleggiavano tra le linee avversarie hanno toccato una quantita' impressionante di palloni (anche se l'avversario era pur sempre l'Ascoli..), imprimendo alla manovra una qualita' e una continuita' scarsamente apprezzate, anche a confronto con altre squadre. D'altronde questo e' il modulo 'alla Prandelli', e tutta la sqadra sembra averne giovato, compresa la criticatissima difesa.
A piu' riprese avevo invocato l'inserimento di Montolivo in uno schema del genere sottolineando pero' anche la difficolta' (societaria) di lasciare in panchina un patrimonio di oltre 21 milioni di euro. Ma considerando quanto lo stesso Montolivo sia stato a maturare -serenamente- in panchina, esordendo e venendo subito giudicato il migliore in campo, forse si puo' affrontare alcune delle prossime partite lasciando i ragazzi un attimo a fermentare, o magari, vista anche la buona prestazione di Pazienza, schierare un centrocampo piu' folto con 3 incontristi lasciando a 2 trequartisti tra i migliori in Italia (Fiore e Jorgensen) tutto lo spazio di esprimersi, nel cosidetto albero di Natale.
Vedremo. Certo ormai possiamo stare sicuri che Prandelli sappia gestire i suoi ragazzi come un vero maestro e che non tardi a trovare la soluzione opportuna per affrontare le forti rivali. E speriamo di superare nel migliore dei modi un ciclo che a questo punto ci vede con gli occhi di tutti puntati addosso e che somiglia sempre di piu' a un esame. Ma un esame che senza dubbio la Fiorentina affrontera' con le sue armi migliori e forte di un vantaggio che la vede primissima forza dell'altro campionato, in attesa di inserirsi ufficialmente nella lotta per il campionato vero. Che pero' sappiamo, quest'anno non e' affar nostro.

7 Comments:

Blogger Rose said...

Ormai Tosatti tu te lo sei mangiato: adesso tu sarai 130 Kg.... un vero Mostro!!

1:03 AM  
Blogger Leon said...

...Ci vuole tempo per maturare e diventare grandi...!! Lo dice DVD lo dice il Prando e lo dice anche il Dao...Sarà mica vero? Allora per quest'anno vada per una salvezza tranquilla...poi si vedrà...

1:27 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non sarei così certo che qualcuno a Firenze non inizi a pensare in grande, a qualcosa di più della salvezza(secondo me giustamente). Bisogna verificarla dopo le prossime 3 partite impegnative, è vero, ma ricordo che al Juve ha vinto molti scudetti vincendo con le piccole, piuttosto che con le grandi squadre.
Io spero che ciò non accada, ma ci sarà da divertirsi.

9:02 AM  
Anonymous Anonimo said...

...stamani, mio malgrado, mi è capitato di legger un articolo di Valentina Conte, una delle serpi più velenose che la nostra Amata si ritrova addosso. Gettava polemica sul ritorno della Nazionale al Franchi, mettendo addirittura i capi Ultras contro la proprietà; ADV ha detto che parlerà con i capi dei club, perciò BASTA! Dobbiamo togliere il potere a questi giornalai facendogli capire che non ci facciamo più influenzare dalle loro polemiche inventate per soldi, spacciandosi per tifosi.

2:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Il modulo di domenica mi piaceva da morire sulla carta e mi è piaciuto da morire sul campo, perchè non da molti riferimenti ai difensori, avendo tre giocatori che un po stanno sulla linea di toni, un po a centrocampo, spesso in mezzo alle due linee, creando quella imprevedibilità che mancava da anni nella manovra Viola. Sono un po preoccupato per la gestione di Pazzini e Bojinov...e sono curioso di vedere come affronterà la questione il grande Pranda.

2:52 PM  
Blogger Dao said...

Per chi ne avesse l'opprtunita', leggete a tutti i costi l'articolo di Boban di oggi sulla gazzetta, pubblicato accanto all'intervista a Prandelli. E' davvero splendido, e da' una lettura dell'ambiente Firenze-Fiorentina che raramente mi e' capitato di sentire. Anche dai giornalisti di Firenze stessi, per riallacciarmi alla polemica del Guazzi...
PS: se qualcuno lo trovasse in formato elettrnico non tardi a farcelo avere!

3:07 PM  
Blogger Rose said...

Se prandelli ha la tua maturità tattica sulla squadra credo che la fiorentina possa fare 4 punti nelle prossime 3 partite.

1:51 AM  

Posta un commento

<< Home