lunedì, novembre 07, 2005

Avanti Viola!!

L'11a giornata conferma sempre più la squadra Viola come terza forza indiscussa del campionato, a 5 lunghezze dalla capolista e 5 lunghezze sulla più blasonata Inter che continua a cambiare giocatori e allenatori, ma che non mette le mani nel suo vero punto dolente: la gestione societaria. E' proprio lì invece, oltre che sul campo, che la Fiorentina sta mostrando una maturità che gli è mancata in questi ultimi anni, e che sta permettendo a giocatori giovani (Frey, Montolivo, Bojinov, Pazzini, Pasqual) o in cerca di riscatto (Fiore, Brocchi, Jorgensen) di occupare posizioni di alta classifica. La bravura di Prandelli, sta facendo il resto. Certo le prossime 3 partite, con Milan, Roma e Juventus, diranno molto su quello che sarà il futuro di questa squadra, che nell'unico scontro fin qui disputato con una delle "Grandi" ha mostrato di avere ancora molta strada da fare. Vedremo... Spero solo che il pubblico viola continui, come ha fatto fino ad adesso, ad essere il 12° uomo in campo e non diventi invece, in momenti magari più difficili, il primo dei suoi avversari.
La classifica mette sotto i riflettori altre due società che stanno relizzando in questo girone d'andata il loro piccolo miracolo: il Chievo, a quota 19, alla sua terza vittoria esterna, che con 2 lire riesce sempre a trovare allenatori e giocatori capaci di valorizzare al meglio l'ambiente in cui si inseriscono, e l'Empoli di Somma che dopo aver conquistato sul campo la serie A, ha rafforzato con saggezza (Riganò è arrivato a quota 100 gol e Tavano alla sua ottava rete stagionale) un gruppo già molto affiatato. Ma veniamo alle marcature più belle di questo turno di campionato. Al terzo posto la bella azione personale di Marchionni che vanifica con una finta la scivolata di un difensore pugliese, converge verso il centro e con un sinistra forte e preciso batte Storari sul palo più lontano.
Al secondo posto la bellissima punizione di Morfeo, che praticamente da fermo, dai 18 metri, traccia con il suo sinistro una parabola che ipnotizza il povero Storari e che si spenge sotto l'incrocio alla sinistra del portiere. Il gol della domenica è il bellissimo pallonetto di Ibrahimovic, che mette a segno la sua seconda rete in campionato: lancio di 50 metri di Thuram, scatto imperioso dello svedese e morbito pallonetto al volo che scavalca un Amelia a metà strada. Gran gol.
Da segnalare comunque la stupenda azione corale che ha portato a segno Seedorf nella goleada andata in onda sugli schermi di San Siro: colpo di tacco di Kakà, per Inzaghi, stop e tocco arretrato per l'accorrente Seedorf che salta un paio di avversari e con un destro secco nell'angolino basso castiga per l'ennesima volta un'Udinese tutt'altro che "Cosmica".

16 Comments:

Blogger Dao said...

Secondo il mio modesto parere e gusto estetico da ex attaccante-mostro, il primo gol di Gilardino e' superiore a quello di Marchionni. Veramente notevole, anche se normale per Gilardino...

1:16 PM  
Blogger Rose said...

sapevo troppo che mi segnalavi quello di Gilardino...un vero gol da mostro, da uomo d'aria con i gomiti a spigolo.... E poi quello di Trezeguet e di Totti??!!
devo fare delle scelte impopolari...è dura!

1:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

infatti caro Rose...quello di Trezeguet è un gesto tecnino straordinario; quello stupendo di Totti ti fa capire che certi giocatori, in un attimo, ti cambiano da 0 a 3 punti. Comunque da sottolineare quello che dici delle società: c'è poco da dire, sono la base senza la quale non arrivi a niente...e sono contento che quest'anno ne siamo la prova in positivo!!! e Godoooo!!!

1:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Vi pubblico il commento all'articolo di Prizio in cui paragona Montolivo ad Antognoni; forse lo prendo troppo sul serio, ma certe cose mi fanno incazzare fatte da gente come lui:
"Certo Prizio sei un furbone, perchè ti tuteli sempre dicendo che qualcuno griderà alla bestemmia...così nessuno te lo dice x non fare commmenti scontati; ...e forse non lo è davvero, ma non mi pare proprio il momento di fare un paragone del genere, perchè è il più pesante che si possa fare (peggio di Bati con Toni, perchè Toni ha 28 anni!) e sicuramente non giova al giocatore. Batisuta è diventato Batistuta, non l'erede di qualche grande del passato...così come Baggio non era affatto l'erede di Antognoni, ma ha fatto la sua grande parte...e Rui Costa lo stesso. Tutti a loro modo. Tutti segna bisogno del macigno che volete per forza appioppargli alla prima giocata sopra le righe.

1:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

PS. ieri Montolivo ha giocato bene per essere al suo esordio dal 1 minuto, ma giudicandolo senza premesse gli avrei dato 6.5, perchè ha sbagliao anche diversi appoggi.

1:57 PM  
Blogger oompa loompa said...

anch'io sono per il gol di trezeguet: una roba da urlo.

su montolivo: gran bella partita ieri, anche se stranamente non giocava alla pirlo, ma quasi aiutava toni davanti... ha fatto praticamente la mezzapunta.
un bel 7 se lo merita, anche solo per il fatto che ieri a centrocampo la fiorentina ha giocato da squadra, cosa che non era ancora MAI successa quest'anno.
molto è dovuto alla sua presenza, anche se l'ascoli è poca cosa.

dall prossima partita in poi s'è finito di ridere...

2:10 PM  
Blogger Rose said...

Su Trezeguet tutti d'accordo e sono contento che ci si accorga della difficoltà di esecuzione di quel colpo di testa: ma tenete conto che Ibrahimovic ha colpito al volo un lancio da 50 metri e che Morfeo ha calciato da fermo e Marchionni ha fatto un gol che se lo faceva Totti veniva giù lo stadio...non fatemi fare il gobbo che già mi trattengo molto!

3:18 PM  
Blogger Leon said...

Ho visto il gol di Ibra in diretta...( La solaita tv brasiliana :-) )roba da fuori di testa...gli altri ancora li devo vedere...! Lasciamo stare Montolivo per piacere...ha giocato bene...? Tanto piacere,speriamo continui.Punto.Anche secondo me quell'articolo non c'entra veramente una mazza,poi dopo una partita.
Dalla prossima partita s'e' finito di ridere??? Beh...s'e' riso tanto fin'ora in compenso... Qua si deve decidere...Se si punta alla Champions allora le tre prossime partite ce le giochiamo e se si perde ci si incazza,se si punta ad un campionato tranquillo,prendendo tutto quello che viene in piu' a braccia aperte,allora se si fa 1 punto in 3 partite va bene lo stesso... Questione di punti di vista. Io opto ancora per la seconda.Tutto quello che viene di piu' MI FA GODERE COME UNA LUMACA IN DISCESA...

4:18 PM  
Blogger oompa loompa said...

mi dispiace, ma a me il gol di ibrahimovic non sembra poi così impossibile... mah. sicuramente bello a vedersi, ma non così difficile.
ricordo una cosa simile fatta da baggio nel brescia contro la juve: lancio di 50 m e stop a seguire al volo per scartare buffon e depositare piano in rete. questo non l'ho visto fare a nessuno, altro che ibra (e antognoni).

ma perché non si può dire che montolivo ha giocato bene??? ma che c'avete contro di lui??? boh, una volte che un si gioca male...
o leon ma parli di calcio o di che??

secondo me noi un si punta proprio a nulla, bisogna vedere via via.
finora c'è sempre andata bene anche quando abbiamo fatto pena, ma non potrà andare sempre così.

ribadisco: ora si ride (io sono il primo!!!), ma vediamo con le grandi che si fa...

4:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

siete i soliti caproni...

6:00 PM  
Blogger Rose said...

X Tourkeanie: non mi parlare di Baggio ti prego: ho smesso di piangere ieri!!...Comunque x un attimo ho pensato che tu mi citassi il gol di un certo Del Piero contro una certa Fiorentina...

1:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

La Gazzetta è un scandala: comprate STADIO!

1:13 AM  
Blogger Leon said...

Apparte che non ho visto lo partita,ma mica ho detto che ha giocaqto male! Anzi,quello che dico è che non si può,dopo una partita giocata bene partire con i paragoni con Antonio... Ripeto... tutti dicono ha giocato bene...ed io mi lustro gli occhi e mi sfrego le mani,sopratutto pensando alla sua età,ma quello che volevo dire è: ok ha giocato bene...tanto piacere,ma lasciamolo in pace...e speriamo che continui...Fare un paragone con uno dei più grandi (se non il più...ma io sono della generazione del BATI) giocatori della storia viola mi sembra come tirarsi le martellate sui coglioni...A cosa e a chi giova? Per il resto sono d'accordo...non abbiamo obbiettivi fissi e ci scopriamo giornata dopo giornata...ma non s'è finito di ridere...forse non saranno risate crepapelle,ma il sorriso non ce lo leva nessuno !!!

1:16 AM  
Blogger Leon said...

La Gazzetta è uno scandalo...d'accordo... Le ultime di ALberto Cerruti su gazzetta.it: Squadra del Giorno? MILAN...rivelazione? CHIEVO Uomo simbolo della giornata? TOTTI... Va beh...ma che lo scrivo a fare...? Anzi...meno ne parlano meglio è...io la penso così...

1:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

c'era proprio bisogno di ben tre foto dei gobbi! Mah!!!

11:35 AM  
Anonymous Anonimo said...

siete forti,ma soprattutto il dao è forte


oide!!!!!!!!!!!!!!!

11:48 PM  

Posta un commento

<< Home