martedì, dicembre 12, 2006

NEL SEGNO DI TOTTI

Non sono solito, soprattutto dopo il ritiro di Baggio, a parlare dei singoli giocatori, ma per Francesco Totti, romano de' Roma, voglio spendere più di una parola. E' un grande, anzi un grandissimo. Talento puro, potenza e tecnica rare, Totti è senza dubbio uno dei più forti giocatori al mondo. Non solo: è un calciatore di grande carisma, trascinatore e capitano della sua Roma. Certo, a molti non suscita simpatia: un pò per invidia; un pò per questo suo essere romano e romanista da capo a piedi: nella testa, nel cuore e nell'ignoranza. Ma si può accusare un figlio dell'Impero di avere proprio questo come difetto?!?! Nel derby di domenica ha dato tutto, ha corso per tutti i novanta minuti, anche a partita chiusa, pur non essendosi allenato per tutta la settimana. Buonissime giocate, tocchi da vedere e rivedere al rallentatore. Poi nel finale, ha rischiato, come nelle partite più sentite, di finire sotto la doccia prima del fischio finale... ci può stare, ma per fortuna nella prossima partita con il Palermo ci sarà.
Cosa manca a Totti?! Al contrario di Baggio, Totti, non ha lasciato, come Del Piero, il suo segno indelebile in Nazionale. E' diventato sì Campione del Mondo, ma, magari per l'infortunio grave dal quale veniva, non sì è mai dimostrato all'altezza delle aspettative, che legittimamente si coltivavano su di lui. Rimane, certo, negli occhi il chucchiaio dell'Europeo, ma tante occasioni il Pupone non ha saputo cogliere in maglia azzurra. Adesso poi i rapporti con la Nazionale sono un pò degenerati... forse - e anche comprensibilmente - vuole pensare solo a sè (gioca ancora con le placche e le viti al piede) e alla Roma (in lotta per un posto in Champions), forse vuole lasciare da Campione del Mondo la maglia azzurra, certo non verderlo al prossimo europeo sarebbe davvero un peccato. Totti sta tornando Totti. In campionato ha già messo a segno 9 reti (2 su rigore) e avrebbe potuto essere solo in testa alla classifica marcatori (grande Riganò!!) se dal dischetto non avesse commesso qualche errore di troppo: a proposito, presto rivedremo il chucchiaio, ve lo dico io!!
Insomma un giocatore da ammirare, guardare e applaudire, che sa essere se stesso, almeno in campo (ma anche fuori) fino in fondo, e per questo suscita le antipatie di molti. Insomma Totti è un grande calciatore e per questo va giudicato... a me poi, pur nella sua ignoranza, mi sembra anche una brava persona... Forza Francesco... andiamo in culo a quest'Inter!!! Del resto questo campionato, che vede squadre insoliti e improbabili in zona di alta classifica, sta veramente annoiando tutti... vediamo di trovare, almeno nelle giocate dei singoli, e negli scontri diretti, un motivo per non annoiarci troppo, in attesa che la Vecchia Signora e una partenza alla pari di tutte le grandi, tornino a regalarci un pò entusiasmo...

17 Comments:

Blogger Rose said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

1:56 PM  
Blogger Rose said...

Ma come guazzi, proprio te che eri il primo non tifoso della nazionale?! se totti era a firenze e giocava solo per la fiorentina rifiutando la nazionale gli avresti fatto una statua... la coerenza non è il mio forte ma anche te un tu sei messo benino...
ps scusa torkeanie se ti ho rubato il commento!!

2:01 PM  
Blogger oompa loompa said...

totti è il più forte giocatore italiano degli ultimi 10 anni (in coppia con baggio quando ancora giocava -e con una gamba sola)

di questi ne nasce pochi...
altro che chiacchiere....

baggio però non aveva il fisico di totti e -al contrario del pupone- ha sempre dovuto lottare con infortuni al ginocchio... e nonostante questo, alla veneranda età di 36 anni il codino si è bevuto mezza difesa del parma e ha depositato in rete piano, come solo lui sapeva fare...
vedremo totti a 36 anni
per ora baggio è lassù, incontrastato re del calcio italiano degli ultimi 30 anni.

7:33 PM  
Blogger Rose said...

Per me Baggio resta e resterà sempre il numero 1 per eccellenza: anzi il numero 10
Grazie Roby!!!

9:58 AM  
Blogger oompa loompa said...

allora, totti:

-salta l'uomo
-ha piedi sopraffini
-ha il tiro potente
-ha il tiro di precisione
-tira le punizioni
-è un grande uomo assist
-segna non poco
-ha un fisico invidiabile
-ha carattere
-è decisivo
-è un leader

ma cosa cazzo deve fare uno per "saper giocare a calcio"????

igor, io non capisco cosa tu intenda per "saper giocare a calcio"...
ma intendi???

se saper giocare per te significa fare i versini e levare la gamba dopo la prima pedata presa come fai te, allora capisco...

comunque un giretto alla neuro lo farei, se fossi in te...
non ho parole

demenziale! voto: -12

12:34 PM  
Blogger oompa loompa said...

ah, igor... aggiungo una cosa...

a calcio saprai anche giocare, ma di calcio continui a non capire veramente un cazzo

12:37 PM  
Blogger Rose said...

c'è polemicaaaa

1:01 PM  
Blogger Rose said...

TRGB sei un coglione.... ma te e igor avete fatto un brindisi con i vostri cervelli?

1:43 PM  
Blogger Rose said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

1:44 PM  
Blogger Rose said...

se ti riferisci ad Aceto l'è ancora sull'isola...se ti riferisci al Carriero ci sta che sia nella stalla con la cavalla a provare la "mossa"!!!

1:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

Premetto la mia ignoranza calcistica onde evitare i commenti dei soliti!!!!

Mentre a causa di troppe pippe (e non solo mentali) vi mettete a parlare del burino merdoso, 1. Prandelli riceve il premio come "Panchina d'oro" assegnato da tutti gli allenatori e 2. Mr DDV riaccende la polemiha con Rossi su Calciopoli. 3. Il Miilan cerca di prendersi il nuovo erede di Pirlo: Ricardino (e non il turko) Montolivo.
Ho finito: cosi potete tornare a parlare magari di Totti e Flavia Vento!

6:16 PM  
Blogger Rose said...

Magari se ogni tanto togli le manette a'i tu marito, riesce a usare la tastiera anche lui e a scrivere qualcosa su Prandelli e dintorni!!!

X AMBRO: che volevi un articolo su Burdisso?!?!

6:20 PM  
Blogger Dao said...

Ho trovato le chiavi!!! Sono liberooo, liberooooo! prometto articolo su fiorentina milan, ma totti no iobono... totti proprio no, un lo commento!

9:25 AM  
Blogger Dao said...

Zeno ammanettami...

11:59 AM  
Blogger Rose said...

Ammanettate Ambrox...altro che!!!

1:35 PM  
Blogger oompa loompa said...

finché ci si piglia per il culo va bene, si ride e si scherza.

io ora non scherzo più.

"Rispondo subito a Tourkeanie che come al solito fraintende e critica senza ragion di logica (..tipo quando andava fuori di testa..spero sia cresciuto adesso... quando cercava di giocare al pallone)"

a parte che non sei riuscito a contraddire nemmeno una delle cose che ho scritto... ma vabbè... sarebbe chiederti troppo.
quando provavo a giocare a pallone, io andavo fuori di testa perché una testa ce l'avevo (al contrario di te)... tu ti limitavi, da enorme mezza sega quale sei ancora, a fare qualche giochino e a levare la gamba... se ti andava bene, bene... se non era giornata, il mio caro campione del mondo aveva bisogno di gente come me... ma vaglielo a spiegare al "campione del mondo"...

"Tourkeanie un consiglio: sei una persona intelligente, usalo più spesso il cervello e ogni tanto e ringrazia chi te l'ha donato!"

primo: io faccio quello che mi pare e soprattutto ringrazio chi mi pare senza che "don milingo igor" mi debba indottrinare... la paternale valla fare a qualcun altro, imbecille.
secondo: il cervello, caro igor, non è un organo secondario... se il tuo non si è sviluppato più da quando hai esordito a 17 anni in eccellenza suscitando le attenzioni di mezzo mondo, per favore ricorda con piacere quel lieto evento di portata mondiale senza romperci i coglioni facendo "il grande calciatore mancato" ogni volta che qualcuno dice qualcosa. in parole povere: hai rotto il cazzo. e di mancato c'hai decisamente altro...

7:18 PM  
Blogger Rose said...

guardate questo link!!
Mammuccari il mago della roppa...
da morire!!

http://www.youtube.com/watch?v=pB0vulNikIc

4:26 PM  

Posta un commento

<< Home