mercoledì, marzo 22, 2006

Mediaset colpisce ancora


Alle 12.45 di stanotte attendo l'odierno appuntamento con StudioSport. In studio c'e' Monica Vanali, "bene, brava!" penso, e mi accingo ad ascoltare impassibile i soliti servizi sulle strisciate. In sottofondo sento rimbombare le solite parole: 'triade' 'allenatore vincente' 'il caro carletto riconfermato' 'anche Billy e Paolo resteranno in questa grande famiglia' 'i mali di Adriano' e cosi' via, le solite cose si sempre insomma. Chiusa l'introduzione di rito, mi riconcentro e aspetto il servizio di Franco Ligas sulle caviglie di Toni. Ma succede l'imprevedibile, almeno per me che non conosco il mestiere del giornalista: una cotonatissima Rossella Sensi spunta sullo sfondo della Vanali. L'AD della Roma mi ricorda oggi piu' che mai quella Cristina Pagniacci di Oliver Stone che prende in mano gli Sharks di Miami, e da donna avvenente qual e' tratta il football come una qualsiasi altra forma di Businnes scordandosi dell'amore per lo sport.
Gia' la sola assenza di Toni&co. come quarto servizio mi aveva innervosito non poco, ma poi parte la notizia: la Roma si accorda con Mediaset per 65 milioni annui, 2 anni piu' l'opzione per il terzo. Compare allora un lampadatissimo Piersilvio, a ricordarci come il colosso di Cologno Monzese stia per accordarsi anche con Lazio e Messina. In un tam tam di battute la Roma viene de facto collocata come quarta forza del calcio italiano, battuta ripresa piu' volte dai due giovani rampanti. StudioSport continua: 'domani l'importantissima semifinale tra Roma e Palermo' e via con un servizio su Totti (e quanto e' bravo e bello Totti) Spalletti e l'onesta' di De Rossi. A seguire vediamo cosa succede in casa Palermo: sembra un servizio su una squadra Bielorussa. Zamparini ridicolizzato perche' nel '99 esonero' Spalletti per 2 volte in una stagione, battute a ripetizione su Papadopulo e sulla pessima gestione societaria di MZ. Arriva il momento di Cagliari Fiorentina: ovviamente prima il servizio sul Cagliari, con 'gufate' continue sulla partita di oggi e su quanto sia forte il tridente cagliaritano. Poco meno di un minuto viene lasciato al povero Ligas per sbrodolare la probabile formazione viola nello spareggio di oggi.
Ogni commento su questo tg sportivo lo lascio a voi, anche se sembra ben evidente il messaggio (non tanto) subliminale che lasciava trapelare.
Certo e' che quanto ricordato nell'ultima puntata del Processo dal buon Biscardi, unica voce ormai in tv di Zamparini e Della Valle (con chi ce l'hanno il contratto Palermo e Fiorentina?) e' rimasta solo una flebile speranza: "andate avanti nella vostra battaglia, questo calcio deve cambiare! Basta con lo strabotere delle botenti! vogliamo un calcio biu' bulito!" e poi via con la moviola in campo, ma su questo lasciamo perdere. Come lasciamo perdere quell'uomo triste che e' Franco Melli, porta bandiera della squadra capitolina che ricorda che la Fiorentina e' lassu' solo per i favori arbitrali elargiti durante questa stagione.
Questo e' il calcio di oggi, il calcio in Italia, dove viene deciso a tavolino chi sara' il portabandiera in Champions (e gli altri giu' a morire in coppa Uefa con squadre che hanno il doppio se non il triplo degli introiti), dove chi non sta con chi comanda viene fatto fuori. Certo che sarebbe davvero bello fare uno sgambetto ai potenti mettendosi sulla scia delle strisciate al posto della predestinata Roma, ma in molti non sono d'accordo: data e orario dello spareggio di oggi ne sono una riprova piu' che evidente anche per chi non volgia vedere complotti da per tutto. Purtroppo noi non siamo nei piani di chi comanda, e questo e' evidente. Se non altro, se come sembra, il 9 Aprile vincera' l'Ulivo, forse ci sara' qualcosa con cui consolarsi, almeno dal punto di vista clacistico.

5 Comments:

Blogger oompa loompa said...

oh, ti c'è voluto un po', ma alla fine l'hai capito anche te come gira i'mondo...

anch'io sono scandalizzato, e voglio confessare che l'unico motivo per cui guardo ancora il calcio è lo smisurato amore per la maglia viola.

11:04 AM  
Blogger Rose said...

Credo che sarà ancora una volta il campo a farla da padrone, anche se i soldi dei diritti Tv condizzioneranno sempre di più la qualità di chi andrà in campo. Della Valle mi pare un bravo presidente ma un pessimo non-politico/politichese. Zamparini è semplicemente un Presidente mediocre. Piersilvio a parlato di attivare contratti con almeno 10 squadre: io non taglierei apriori fuori da questa rosa la Fiorentina, che spero davvero possa fare i preliminari di Champions. Nel football il buisness sta prendendo il sopravvento (se è successo alla fica con il porno potrà sucedere anche al calcio!!) tranne per alcuni invidiabili tifosi che continuano a seguire questo sport solo per il loro infinito amore per la maglia viola. Io lo seguo per il mio infinito amore per un pallone, tre legni, e un numero 10 su una maglia.

6:06 PM  
Blogger Leon said...

...maremma inviperita...quasta partita ci costerà la champions...! E poi guarda caso..ammonito chi era in diffida prima del milan...!!!!!!!!
E Toni la deve smettere di tirare i rigori...CAZZO!!!!!!!!!!!!!! E peggio del Bati...e ho detto tutto!

10:01 PM  
Blogger oompa loompa said...

mi dispiace dirlo ma ieri ha sbagliato prandelli. ma proprio tutto!
ha messo una squadra che non stava in piedi:
- solo donadel a fare il centrocampista
- toni e bojinov non possono giocare insieme, sono 2 prime punte e il bojo il lavoro sporco non lo fa
- dainelli sono 10 partite che è fuori di testa
- 1 volta che giochi così spregiudicato, metti jimenez sulla fascia e fiore nel mezzo!!! jorgensen non è in forma... ma non lo vede?
- toni, per quanto importante, non dà più quell'apporto che dava prima e bisogna avere il coraggio di tenerlo fuori (rigore a parte, perché basterebbe che l'allenatore decidesse che i rigori li batte un altro!!!!: ricordo che a livorno se avesse segnato non so come sarebbe finita la partita e ieri lo stesso!)

forse la ragione di tutto questo è che c'è il milan sabato: ecco questa sarebbe la più mastodontica cazzata della storia! noi dovevamo fare affidamento sul cagliari, non sul milan. anche se la perdi 6 a zero col milan ci sta, mentre i punti di cagliari erano abbordabilissimi. a me queste cose mi fanno incazzare come una biscia. e lo scontro diretto con la roma non sarà così facile da vincere... mah, non voglio gufare ma la champion's si allontana un po'....

11:18 AM  
Blogger oompa loompa said...

oh, e lo smisurato amore per la maglia viola????

1:12 PM  

Posta un commento

<< Home