lunedì, luglio 17, 2006

In un clima surreale, si gioca...


A Folgaria anche quest'anno. Per preparare la champions o la prima di campionato con l'Albinoleffe di mister Mondonico ancora non si sa. Ma siamo sempre li', con il mister che respira aria di casa e che consoce a memoria tutti i sentieri e le distanze da far percorrere ai giocatori, con una squadra di bravi ragazzi (per essere calciatori si intende e paragonati a certe teste calde di azzurro vestite...) che ascolta ogni parola detta dal mister come dall'ultimo tifoso con la stessa attenzione. Con tanti tifosi scoraggiati e sconcertati che cercano di farsi coraggio con qualche birra di troppo o con qualche battuta scambiati con gli autoctoni, per poi riversare del bounumore costruito sui giocatori piu' mogi. In questo clima surreale, si gioca. C'e' Rigano', immobile, un pacciani in un dopo-pranzo pasquale avrebbe fatto piu' movimento e tenuto meglio la palla (considerati anche gli avversari); mutu, santana che si scambiano non appena liverani lo comanda, donadel e blasi gia' a percorrere Km anche se non serve a nulla. Lobont, osannato a ogni palla toccata. Pazienza, insieme a Dainelli e gli altri della quarta miglior difesa dello scorso campionato. Poi arrivano i neri, Reginaldo e Do Prado, e allora ci si diverte di piu': numeri, tunnel e gol a raffica, mentre invece la squadra del primo tempo sembra accusare un po' di piu' quei 1500 metri ripetuti anche 10 volti alla massima velocita' ogni giorno, con Rigano' che si ferma a ogni barroccino lungo il percorso... Ma l'impressione che si ha e' quella di una squadra forte, solida e compatta, coperta in ogni ruolo da 2 forse 3 valide alternative, e con un gioco gia' definito: ogni palla deve passare da Liverani o dal vice Montolivo ( sembra una regola!) per poi arrivare agli esterni (quest'anno davvero esterni!) e poi giu' palloni per un signore che per ora si limita a mandare improbabili messaggini dalle coste asiatiche ("com'e'?"), ma che se giocasse in questa squadra coostruita intorno a lui segnerebbe 40 gol in un anno...

Poi c'e' il dopo partita. Alcuni capi della cuirva si fanno sentire: "Do Prado, icche ttu fai cosi' triste? ridi, ridi iobono airmeno ti si vede!" e poi a seguire "Martino (riferito a Jorgensen), ti saluta la su mamma (di un altro tifoso)!" e Martino " Ah davvero? e come sta?" al che l'altro tifoso non ci sta "eh no Martino, la mamma la un si tocca orca maXX', semmai ti do la mi sorella se tu vuoi... ma la mamma no!". Poi dopo che Ripa consegna le maglie di allenamento di tutta la squadra ("raazzi, per me si puo' andare... anche quest'anno c'ho i' cimelio! Brao Ripa, tu ssei staho di parola stavorta...") l'urlo rivolto verso i pulmini bianchi: "Ooh! non si molla eh?! capiho?? un si molla mai...! anche perche' chi molla lo vengo a ricercare... c'ho le magline, io vi fiuto l'odore e vi rincorro dappertutto!". Poi arriva il mister e si capisce guardandolo in faccia quanto e' tesa l'atmosfera. Proviamo a incoraggiarlo, ci facciamo una foto con lui ma il sorriso non e' quello di Verona, dello scorso 14 Maggio.
Ma intanto Firenze come nessuno dei campeggiatori ultra 70nni di Folgaria ci sta. Nessuno questa volta ci sta a piegarsi al volere di signorotti gaudenti che sfoggiano improbabili sciarpe bianche sul palco di Berlino, mentre decidono le sorti di squadre e tifosi senza far leva sulle prove ma solo sulla tesi accusatoria di 3 carabinieri e di un giornale innominabile di colore rosa. Signori che forse ancora non hanno capito che questa volta Firenze e i fiorentini non staranno a guardare come le altre innumerevoli volte che Firenze e' stata bistrattata mentre Roma e' stata salvata. Questa volta e' davvero troppo, dice Firenze. Basta, si scrive sul campo di coverciano mentre si toglie (speriamo per sempre) la bandiera della federazione dei romani dal pennone del campo.
Ma nonostante tutto siamo sempre li' a urlare ai nostri giocatori e a chiedergli una maglina da mettere tra i "cimeli", purche' sia di colore viola. Perche' una cosa e' il calcio italiano, un'altra e' l'amore al giglio e al colore viola: e stavolta sono sicuro che non ci faremo piegare come vorrebbero che fosse perche ormai hanno deciso cosi'. Firenze sapra' combattere, purche' si smetta di fare popopo sotto i baffi ripensando a materazzi e grosso e si inizi a pensare solo a Corvino Prandelli Della Valle e Firenze.

15 Comments:

Blogger Rose said...

E' proprio vero... i treni non arrivano più puntuali come una volta!!

10:37 AM  
Blogger Rose said...

E' stata fissata la cauzione del Guazzi: 800,00 € + 500 punti della Fidaty Card oppure 1000,00 € cash. L'hanno valutato più di Jorgensen!!...mah!!!

12:52 PM  
Blogger Leon said...

...Mario MACALLI...

Mahalli ti verranno correndo...!!!!

5:00 PM  
Blogger Rose said...

Due perle: 1) Arrieta ha firmato con il Lecce di Zeman un contratto biennale.
2) Lo sapete quanto l'Adidas ha pagato il contratto con Beckam? 150 milioni di dollari!!! Quasi il doppio di quanto guadagno io in 2 anni!!

7:27 PM  
Blogger oompa loompa said...

scusate...
MA CHI CAZZO E' ARRIETA????

12:09 PM  
Blogger Rose said...

Quello di "Campioni" che andò a fare il ritiro con l'Inter!!... Era anche bravo, ma dopo che si mise quella maglaia strisce un ci capiva più nulla!!

12:48 PM  
Blogger Rose said...

Intanto Cannavaro e Emerson raggiungono Capello a Madrid. Alla Juventus 23 MLN. Probabilmente domani il Barça si rimetterà "in pari" acquistando Zambrotta e Thuram!

11:11 AM  
Blogger Dao said...

Se qualcuno viene a trento a vedere la fiorentina mi chiami! io ci sono...

12:01 PM  
Blogger Leon said...

MAIALA CHE POSTO DI MERDA E CHE GENTE DI MERDA...VI GIURO CHE HO LA REPULSIONE PER TUTTO LE SCHIFO CHE C'E' A GIRO E TUTTA LA FALSITA' CHE REGAN SOVRANA...MA VERAMENTE CHIUDIAMO LE PORTE DELLA CITTA' E ANDIAMO NEL CULO A TUTTI QUESTI ITALIANI MERDOSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha parlato anche dello scandalo del calcio nel croso di un'intervista al Corriere della Sera. Ecco le sue parole: "Spero che alla fine non sia solo il mio Bologna a pagare. Sono contento che non ci sia stata amnistia, che la Coppa del Mondo non abbia cancellato uno scandalo che ha umiliato milioni di sportivi. Pulizia e gioia, una buona ricetta. La giustizia deve decidere sul bene e sul male, nello sport e fuori. Rossi e Borrelli hanno per vice due donne, il ministro dello sport è una donna: saranno loro a rinnovare il calcio. Ma, qualunque sia la sentenza finale, non tollereremo scene come quella degli ultras alla stazione di Firenze, che hanno tagliato in due il paese, per ore. Sia chiaro. Ognuno dovrà agire con responsabilità".

2:17 PM  
Blogger Leon said...

E poi queste teste di cazzo quando fanno scipoero generale sono soldi che se ne vanno...e ora la mena per 2 treni bloccati...?????????? NO GUARDATE CHE L'E' ROBA DA DELIRIO...VERAMENTE DA FUORI DI TESTA...!!! VI GIURO SONO ATTONITO...QUA BASTA BUTTACCELA NI CULO E TUTTO VA BENE...

2:26 PM  
Blogger Leon said...

che soddisfazione queste dichiarazioni....congiunte a quelle di d'alema che dice di non mischiare calcio e politica....già perchè sennò a qualcuno potrebbe venire in mente che l'ex consigliere d'amministrazione dell'inter GUIDO ROSSI (in cerca di adeguato momento di visibilità che ne coroni la carriera) l'ha nominato PRODI, proprio lui...che ora dice chiaramente quale sia il suo livello di attenzione per la sua squadra del cuore...poi si aggiunge la vicinanza tra baffino e la roma...l'inter è a posto (gli diamo anche lo scudetto dell'anno scorso oltre a metterla in condizione di vincere i prossimi, ci mancherebbe) e il quaro è completo!! io lo dico ormai da giorni, basta con la maglietta "male non fare paura non avere"...ora ci vuole quella con su scritto "GRAZIE ROMANO!" e ricordategli che non è lo scandalo ad aver umiliato milioni di persone ma è la sentenza (e quella buffonata di processo che l'ha prodotta)che ha umiliato noi!!!! siamo in mano a gente che di calcio non ne capisce niente, tranne che può apportare buona visibilità se lo si sfrutta al momento giusto, basta vedere i festeggiamenti per il mondiale vinto e sentirsi le parole di gigi riva sul comportamento dei politici prima durante e dopo il mondiale....CHE SCHIFO!!!

(da fio.it)

2:39 PM  
Blogger Leon said...

A parte il fatto,sig.PRODI,che casomai siamo noi a dover tollerare Lei,e se continua di questo passo(dell'oca)le possibilità che mangi il panettone si riducano al lumicino.Ritornando a ieri e all'articolo su D'ALEMA,io spero che la gente si renda conto di quello che avete scritto,sul quale ,e qui devo pensare male e me ne dispiace,avete sorvolato inserendolo come semplice cronaca della "giornata".Io non sono potuto andare ieri sera perchè sapevo che sarebbe accaduto questo,ovvero la DIGOS che scheda e ferma dei "liberi cittadini" perchè sventolano una bandiera viola o fanno cori da stadio.Se voi della REDAZIONE non vi accorgete della gravità di un fatto del genere,significa veramente che siamo ad un passo da diventare l'ultima colonna sovietica presente in Europa.L'ingresso alla festa dell'UNITA' è un ingresso libero,come rientra nelle libertà individuali cantare "D'alema via da Firenze" o altri cori,non è ammissibile che la DIGOS ti fermi per questo.Mi piacerebbe sapere,se a parti invertite,con Fini sul palco,si sarebbero comportati così e che tipo di risalto alla "notizia" avreste dato voi giornalisti.Tutto mi fa credere che sarebbe stato ben diverso.Se questa è la Democrazia che metà italiani hanno votato e si va bene di nulla.Mi meravigliano sia i capi del tifo che si sono prestati a questa buffonata,sia i FIORENTINI,una volta popolo orgoglioso,adesso ridotti a poho più che schiavi di un partito.Un partito che si disinteressa delle vicende toscane come pochi,che ha ridotto la nostra regione a fanalino di coda fra le cosiddette "ricche" in quanto ad infrastrutture.Non abbiamo un aeroporto,non abbiamo una tangenziale,non abbiamo, e mai lo avremo, uno STADIO.In compenso abbiamo una città che si spopola,un centro in mano a marocchini e tunisini con i fiorentini costretti a fuggire e questo tutto grazie al partito del sig.Massimo D'alema.E non tirate fuori il vecchio discorso dell'opposizione che non c'è,non c'è perchè non ci può essere,visto che tutto è in mano ai DS ,e siccome la gente deve pur lavorare si riversa in massa a dargli il voto.Ma è un voto di una città sotto ricatto,non è un voto libero.Come ringraziamento a questa fedeltà,il nuovo Governo,eletto grazie ai voti della TOSCANA,ha pensato bene di toglierci anche la FIORENTINA.Adesso che D'ALEMA è passato le cose bisogna dirle chiaramente.Il sig.GUIDO ROSSI è un uomo della sinistra dalemiana,messo lì dalla dalemiana MELANDRI.Uomo della lobby di Tronchetti Provera,con il quale,il buon D'ALEMA se ne va per mare con i loro bellissimi yacht a vela,alla faccia del popolo che li osserva dai pedalò.Vi siete mai chiesti come un uomo che in vita sua ha fatto solo politica possegga una così bella barca?Ecco,cominciatevelo a chiedere,forse è meglio.La sua ancella MELANDRI non ha esaurito qui la sua opera,visto che GUIDO ROSSI ha potuto indisturbato calpestare il diritto alla difesa togliendo un grado di giudizio al processo e non permettendo alla difesa nè di presentare testimoni,nè di riascoltare le registrazioni nè di produrre filmati.Dulcis in fondo,ROSSI ha nominato due giudici,uno dei quali,RUPERTO ex indipendente nelle file del PCI.E ieri,l'incredibile D'ALEMA ci ha illuminato dicendo che "la politica stia lontana dallo sport" e allora io dico:questo ci piglia tutti per imbecilli???????????Comunque sia,la gestione della serata di ieri ha scongiurato i fischi e questo,per D'alema e soci,conta più di HEZBOLLAH e del LIBANO in generale.Noi paghiamo perchè DELLA VALLE,con la battaglia sui diritti TV,si voleva sostituire alla politica,infatti la legge che stanno per varare ricalca quello che il nostro PATRON va dicendo da due anni e per la quale la CUPOLA ha tentato di affossarci,ma loro,si sa,tengono la politica fuori dal calcio come fecero quando trasformarono le società calcistiche in SPA e stabilirono,sempre loro che di calcio non si interessano,la possibilità di vendere i diritti TV soggettivamente.Le cronache narrano poi di un'antipatia/scontro tra D'alema e DELLA VALLE sulcaso UNIPOL,ma probabilmente sono solo voci messe in giro dai fascisti.Ma loro col calcio non c'entrano,infatti a NOI ci stanno scaraventando in B EZECHIELE LUPO e BABBO NATALE,non GUIDO ROSSI e RUPERTO!VAIA VAIA D'ALEMA te e chi ti sta ancora a sentire...

ancora da fio.it

2:40 PM  
Blogger Leon said...

...ORA ARRIVA LA MELANDRI CON I DIRITTI COLLETTIVI...!!!!!!!!
TUTTI GENI OGGI...MA QUANDO LO DICEVA DIEGO NULLA PERò...??????
SCHIFATO E' DIR POHO...E QUELLA TROIA SE NE VA A GIRO SUL PULLMANN DELL'ITALIA...
M A I C C H E' L' E' U N O S C H E R Z O O G G I ? ? ?

4:18 PM  
Blogger Rose said...

Ringrazio il Pive per questo suo importante contributo. Sono scandalosi!! Mai la politic aè stato così dentro al calcio come in questo ultimi periodo. LA Melandri ai mondiali è stata intervistata più di Lippi!!! Tutti pronti poi a chiederli di rimanere quando a uan settimana dal mondiale tutti gli stessi volevano la sua testa. Riva ha detto le cose come stanno ma bisognava andare con il lumicino a trovare nei trafiletti le sue dichiarazioni sui giornali. Quei giornali che anticipano sentenze e pubblicano materiale riservato come le intercettazioni. ROSSI, LA MELANDRI, D'ALEMA, tutti bravi a saltare sul carro (sul pullman!) dei vincitori, alla ricerca dell'ennesima strumentazione. Io il prossimo anno seguo la Liga!!! Il problema comunque non è sportivo, ma culturale, e il cattocomunisto si sta mettendo le scarpette da calcio!!!
PS la decisione per i diritti televisivi individuali non fu presa da Moggi, ma tanti piccoli club spinsero in quella direzione. PPS I tifosi della Juve sono un pò più di quelli dell'Empoli

4:46 PM  
Blogger Rose said...

Prepariamoci a vedere nel nostro campionato tantissimi giocatori stranieri visto che il nostro amico prodi intende aprire le porte di casa a altri 350.000,00 immigrati!!...anche sotto le forti pressioni di Domenici che ha scoperto che in centro c'è ancora il 20% di case abitate da fiorentini!!

10:22 AM  

Posta un commento

<< Home