mercoledì, maggio 17, 2006

UNA NOTTE DI CALCIO GIOCATO

Torniamo a parlare di calcio giocato. Stasera va di scena a Parigi la grande finale di Champions, con l'attesa sfida tra Arsenal e Barçellona. Sarà, lo speriamo tutti, un'avvincente partita tra due grandi protagoniste europee di quest'anno. Così come per la Coppa Uefa, anche la finale che decreterà la regina di Europa, è un affare tra Spagna e Inghilterra, sebbene i team italiani non abbiano del tutto sfigurato. Ma quella di questa sera sarà soprattutto la sfida tra Henry e Ronaldinho, già protagonisti delle più belle pubblicità del secolo. Vedremo come andrà a finire, anche se personalmente mi auguro che siano i Gunners a prevalere. Una cosa pare però certa: sarà il campo ha decretare il vincitore!
Intanto i Mondiali di Germania si avvicinano. Marcello Lippi, ha reso nota la lista dei convocati. Non ci sono grandi novità. Iaquinta ha vinto la sfida con Lucarelli, mentre Cassano potrà godersi con calma le sue lunghe vacanze estive. L'infortunio di Vieri ha reso più facile le scelte del Ct viareggino, che ha probabilmente preferito al Bomber del Livorno, prima punta di peso, un giocatore a mio parere meno determinante sottoporta ma forse un pò più duttile tatticamente. Per quello che giocherà comunque.... Altro escluso è senza dubbio Fabrizio Miccoli (dovevo inserirlo in qualche discorso per giustificare la foto) che con il Benfica è riuscito comunque a togliersi qualche soddisfazione. Il suo futuro però potrebbe ancora continuare fuori dall'Italia, anche se un giocatore come lui potrebbe certamente far comodo se tanti big bianconeri dovessero abbandonare la barca che sta per affondare. Forti incognite ruotano ancora intorno alla condizione di Totti, che deve ritrovare al più presto confidenza con il il clima gara. Nell'ultima apparizione stagionale non ha certo brillato, ma non poteva essere altrimenti. Certo Totti, così come Del Piero, in Nazionale ha ancora tutto da dimostrare. Non basta certo un "cucchiaio" per poter paragonare il Pupone a tutte le grandi giocate fatte dal Baggio con la quella maglia azzurra numero 10. Baggio... Baggio... mi viene ancora il magone se pronuncio troppe volte questo nome. Vabbè... lasciamo stare. Lippi dovrà comunque lavorare sul recupero fisico e mentale di diversi giocatori, primo fra tutti Pirlo, largamente deludente in questa ultima fase della stagione. In conclusione la lista dei convocati con i numeri di maglia assegnati ai giocatori. Per molti questo sarà l'ultimo mondiale, speriamo che il gruppo scelto da Lippi, sappia trovare proprio nel fattore squadra, quella grinta e quella coesione che in questi ultimi anni pare essere mancata ai nostri nazionali. Solo un forte spirito di squadra, più che il livello tecnico dei 23, potrà portarci lontano in questo mondiale già troppo tinto di verdeoro.
1 Gianluigi Buffon; 2 Cristian Zaccardo; 3 Fabio Grosso; 4 Daniele De Rossi; 5 Fabio Cannavaro; 6 Andrea Barzagli; 7 Alessandro Del Piero; 8 Gennaro Gattuso; 9 Luca Toni; 10 Francesco Totti; 11 Alberto Gilardino; 12 Angelo Peruzzi; 13 Alessandro Nesta; 14 Marco Amelia; 15 Vincenzo Iaquinta; 16 Mauro Camoranesi; 17 Simone Barone; 18 Filippo Inzaghi; 19 Gianluca Zambrotta; 20 Simone Perrotta; 21 Andrea Pirlo; 22 Massimo Oddo; 23 Marco Materazzi.

3 Comments:

Blogger Rose said...

Mi hanno retrocesso l'articolo... ma tanto è bene che mi abitui subito a certe pratiche!!

4:25 PM  
Blogger oompa loompa said...

ma i' cché succede???
i'dao a capo della cupola fa retrocedere roselli a tradimento???
usa poco i'telefono, dao... ti si becca...

5:57 PM  
Blogger Dao said...

Scommette!

9:57 AM  

Posta un commento

<< Home