venerdì, maggio 05, 2006

I SOLITI SOSPETTI

Ancora intercettazioni telefoniche, ancora un'inchiesta che andrà a riempire pagine e pagine di giornali e bocche di giornalisti e tifosi da bar (che io prefeisco ai giornalisti!).
Il Campionato è alla fine, ci sono da giocare ancora 180 minuti decisivi per lo scudetto e la Champions e comunque vada, anche quest'anno la Juve non potrà uscirne con tutti gli onori. Il caso "telecom" che vede coinvolto il Lucianone nazionale, orami ha già convinto seppur in assenza di reato, che se la Juventus è lassù da quasi 68 giornate consecutive, è tutto merito di Pairetto e dei "pizzini" del ds bianconero. Ma qui ci stiamo comportando da ragazzini, che ancora una volta hanno trovato il modo, vecchio come il lavoro della gran parte delle vostre mamme, di ridurre tutto quanto accaduto sui campi da gioco a illazioni e a sospetti, non illegittimi, ma certamente parziali e che saranno saranno solo spunto per ulteriori strumentalizzazioni. Questa più di una deleggittimazione della dirigenza bianconera mi pare una deleggittimazione del gioco del calcio.... e a questo gioco al massacro non ci sto!!! Chiariamoci: non possiamo far finta che certe telefonate non ci siano state e che certe cose non siano state dette. Ma secondo me questo è solo uno schifoso gioco di lobbing!! Schifoso, ma non illecito. Che ci sia una sudditanza psicologica nei confronti della Vecchia Signora è innegabile, ma una cosa è essere sudditi e una cosa essere complici! Questo ai dati di oggi! Se poi da accertamenti si dovesse verificare il contrario sono pronto a dare pane al pane e vino al vino, comunque, anche nel peggiore dei casi, quello che accade fuori dal campo tra dirigenze e alcune frange arbitrali è una cosa, quello che accade nei 90 minuti è un'altra. Mi si dica in quali circotanze, un errore arbitrale ha condizionato in modo assoluto l'esito di una gara della Juventus (forse il rigore, poi sbagliato da Del Piero, contro il Parma!) ?! E ditemi se la squadra bianconera non ha mai subito un torto arbitrale nel corso dei due campionati passati. Una cosa è non estrarre un cartellino giallo, o un errore arbitrale, una cosa è dolo e malafede. Non credo convenga a un arbitro favorire palesemente una squadra, seppur vestita a strisce, davanti a telecamere, moviole e lapidazioni popolari.
Moggi è certamente un Ds molto disinvolto. Lavora per una squadra molto prestigiosa e sfrutta al massimo questo prestigio. Ma ripeto, tra lobbing e corruzione c'è una bella differenza! Quello che nel calcio, a mio modesto parere, può veramente cambiare i risultati è la combine tra le squadre, tra i calciatori e le società, non certo tra dirigenti e designatori arbitrali. Con questo non giustifico niente, anzi, se si pensano normative che rendano illeciti certi atteggiamenti sono il primo ad essere favorevole, ma per favore, non caschiamo nel tranello che tutto quello che accade sul manto verde la domenica sia tutto una grande fiction... se così fosse anche il nostro infinito amore non avrebbe davvero più senso. Ogni commento che vede in questo articolo un giudizio da puro "gobbo" è la dimostrazione di quanto detto sopra...
Se c'è una cosa che sul calcio non funziona secondo me rigurda più il "caso Gea" o il "sistema" calcio e non queste intercettazioni telefoniche che sono solo una parte già conosciuta di una trama di rapporti tipicamente italici che anche nel mondo di Oronzo Canà la fanno da padrone! Adesso devo proprio andare... suona il telefono...
ROSE: "Pronto?"
Mister X: "Sì, pronto...sono Lucian...ehm...sono io"
ROSE: "Dimmi tutto..."
Mister X: "Hai scritto quello che ti avevo detto?!"
ROSE: "Non ti preoccupare ho fatto tutto... lo sto giusto pubblicando adesso..."

4 Comments:

Blogger Rose said...

Caro Tacconi, sono io... Luciano... non ti permetto di prendere in giro il Emanuele, per un lapsus nella battitura...soprattutto ora che non scrivi più un cazzo di articoli... E' bastata una mia telefonata a Bill e il tuo commento ha fatto la fine della Fiorentina di CG...sparito!!!

4:43 PM  
Blogger Rose said...

Caro Igor...sono sempre io Luciano... proprio te parli...che mi dovresti essere riconoscente... mi costò ben 2 gettoni quella telefonata per organizzare il tuo primo gol in eccellenza quando giocavi nella Fortis, se non ricordo male. Hai già dimenticato? Te la riconoscenza neanche sai dove sta di casa, ma io dove abiti lo so benissimo! Occhio... con immutato affetto, tuo Luciano!

4:48 PM  
Blogger oompa loompa said...

(back from NY)
oh, arrivo in italia e la prima cosa che sento è che gli arbitri favoriscono la juve... e che moggi è un intrallazzone... ma qualcosa di nuovo no? lo sanno tutti che vieira non può essere ammonito la seconda volta, lo sanno tutti che i fuorigioco contro la juve non li vedono mai "perché erano piazzati male"... sono anni che tutti lo dicono. vorrei ricordare uno juve-udinese di qualche anno fa in cui un appoggio di beirhof dal limite dell'area, lento lento, era entrato in porta di 1 m e mezzo e "nessuno" l'ha visto... scandalo??? no, dimenticato dopo 2 giornate... ma via... ma c'è ancora qualcuno che crede che la reggina sul campo sia trattata come la juve o il milan??? ma com'è che quando gli arbitri sbagliano contro il lecce non vengono fermati per 2 o 3 giornate e quando sbagliano contro le grandi sì??? però in europa le cosiddette grandi l'hanno preso dimorto ni' culo, guarda caso...
questo calcio non mi entusiasma... e l'unico motivo per cui ancora lo seguo è l'infinito amore per la maglia viola!

ps. gli americani sono strani forte...

12:18 AM  
Blogger Rose said...

Sono d'accordo con quanto detto dal Guazzi. Spero che la cosa non ti sorprenda. Il problema è il SISTEMA calcio, non la Juve, che potrà tornare utile a tutti: se cade la più prestigiosa il tonfo sarà maggiore e allora si potrà partire da un anno zero. Anche se proprio zero non sarà. Non si può fare la seconda repubblica con le stesse faccie della prima!!

8:42 PM  

Posta un commento

<< Home